alteras Posted April 21, 2006 Share #1 Posted April 21, 2006 Uno degli ultimi monarchi assoluti della terra, dopo aver spadroneggiato per oltre un anno ha finalmente abdicato. :) (ci sono comunque voluti 50 morti negli ultimi due giorni) E' successo poco fa in Nepal. Giusto per riepilogare un attimo la storia di questo sovrano: Re Gyanendra, è il fratello minore di Re Birendra, famoso quest'ultimo, soprattutto perchè impazzito e autore un paio d'anni fa della strage che ha colpito l'intera famiglia reale. Gyanendra era l'unico ad essersi salvato poiché, per puro caso, si trovava fuori Kathmandu, mentre Dipendra, in circostanze misteriose e mai chiarite, sterminava tutti quelli della linea dinastica che poteva succedere al trono. Così, dal primo febbraio 2005 Re Gyanendra ha regnato come un dittatore, dopo il colpo di stato in cui ha sciolto e fatto arrestare tutto il parlamento. Ovviamente tutto ciò ha inasprito la People's War, la Guerra del Popolo iniziata dai Maoisti (circa l'80% della popolazione) che è scoppiata nel 1996. Con il colpo di stato anche i movimenti non maoisti si sono coalizzati assieme a questi ultimi per il ripristino di una parvenza di democrazia. Sino ad oggi (21 aprile 2006) il Nepal è contarddistinto dall'assenza di libertà civili, da legge speciali, da continui coprifuoco, libertà di stampa soppressa, misure straordinarie, libertà di associazione (più di 5 persone) soppressa, radio e televisione controllati, agenzie di stampa libere soppresse, e dalla soppressione anche di molti siti democratici (come quello di avvocati, giudici e persone di legge per promuovere la democrazia nel paese). A ricordo di questo "simpatico" sovrano, allego una banconota da 5 rupie che ne riproduce le fattezze... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirko Posted April 21, 2006 Share #2 Posted April 21, 2006 Adesso pavento un governo fantoccio spalleggiato dalla cina, se non una vera e propria annessione come accadde nel Tibet. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alteras Posted April 21, 2006 Author Share #3 Posted April 21, 2006 Staremo a vedere, per ora il leader dell'opposizione al sovrano (che non fa parte del gruppo maoista) sembrerebbe intenzionato ad aperture democratiche... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
heineken79 Posted April 21, 2006 Share #4 Posted April 21, 2006 Adesso pavento un governo fantoccio spalleggiato dalla cina, se non una vera e propria annessione come accadde nel Tibet. 117170[/snapback] purtroppo è quello che temo anch'io, caro mirko :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ave,Val! Posted April 21, 2006 Share #5 Posted April 21, 2006 Beh almeno la banconota è molto bella, più pre la pagoda che per il sovrano, ma comunque cercherò di averla, un altro pezzo d istoria da aggiungere alla mia collezione! Valerio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Newton Posted April 21, 2006 Share #6 Posted April 21, 2006 Adesso pavento un governo fantoccio spalleggiato dalla cina, se non una vera e propria annessione come accadde nel Tibet. 117170[/snapback] C'è da scommetterci... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alteras Posted April 21, 2006 Author Share #7 Posted April 21, 2006 Dato che la banconota è piaciuta, e che questa è la sezione relativa alle monete... ecco il retro... Non so se sarà facile averla, in quanto emessa solo per un anno... Quella che ho io e che vedete qui mi è stata portata da un buon amico che ha fatto un trecking in Nepal lo scorso anno... e tra quelle riportate in Italia era l'unica che riproducesse Re Gyanendra... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolkenstein Posted April 21, 2006 Share #8 Posted April 21, 2006 CIAo io ho tutta la serie ompresa la commerotiva in polimer Per valerio se vuoi te ne posso dare io una magari facciamo scambio :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
heineken79 Posted April 21, 2006 Share #9 Posted April 21, 2006 questa banconota è piuttosto comune, come del resto la maggior parte di quelle asiatiche... un paio di euretti dovrebbero essere sufficienti :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ave,Val! Posted April 21, 2006 Share #10 Posted April 21, 2006 Grazie Carmelo, vedo se la trovo al mercatino, nel caso ti faccio sapere, anche perchè di doppie al momento ne ho poche! Le ho regalate al mio cuginetto che voleva iniziare la collezione! Valerio! Ps: Grazie anche ad Alteras per il retro della banconota che è molto bello! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolkenstein Posted April 21, 2006 Share #11 Posted April 21, 2006 Allora aspetto tue notizie in merito cia carmelo :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leo1083 Posted April 21, 2006 Share #12 Posted April 21, 2006 Che il Nepal sia fagocitato dalla Cina su due piedi ho i miei dubbi, per ragioni storiche è molto più vicino all'India......il pericolo sarebbe un confronto tra 2 nazioni che possiedono armi nucleari, ma penso che quello stato cuscinetto faccia comodo a entrambe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yafet_rasnal Posted April 25, 2006 Share #13 Posted April 25, 2006 Una precisazione. Il re non si e' dimesso e non ha abdicato. Un anno fa aveva sciolto il parlamento e autoproclamatosi facente veci di questo. La concessione che e' stata fatta e' soltanto quella di rimettere in piedi il parlamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alteras Posted April 25, 2006 Author Share #14 Posted April 25, 2006 Hai perfettamente ragione, ma quando ho aperto la discussione le agenzie di stampa avevano battuto in questo modo la notizia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leopold.85 Posted April 25, 2006 Share #15 Posted April 25, 2006 Mah sinceramente non credo all' apertura democratica... nei prossimi giorni ne vedremo delle belle! al di la di ogni considerazione di parte credo che la guerriglia maoista faccia bene a diffidare! <_< Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts