Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
gianattila

Oro e Argento Sede Vacante

Recommended Posts

gianattila

Sollevo questa discussione in quanto indeciso, mi farebbe gola l' oro sede vacante in quanto ho letto che la moneta sede vacante in oro non viene emessa da più di 150 anni; possibile?

Voi cosa ne dite?

Ci saranno speculazioni?

Gian Mario

Edited by gianattila

petronius arbiter

L'ultima moneta d'oro per una sede vacante, valore 5 scudi, è stata emessa nel 1846, tra Gregorio XVI e Pio IX, poi si è ripreso a coniare quete monete nel 1939, ma solamente con l'argento...i 150 anni sono naturalmente in buona parte dovuti al fatto che dal 1870 al 1929 il Vaticano non ha emesso monete.

Quanto alla speculazione, se ne parlava proprio oggi al circolo fil-num con un importante commerciante, il suo parere è che il prezzo di mercato possa attestarsi sui 50 euro in più rispetto all'emissione, e dunque intorno ai 240-250 euro...staremo a vedere.

petronius :)

gianattila

L'ultima moneta d'oro per una sede vacante, valore 5 scudi, è stata emessa nel 1846, tra Gregorio XVI e Pio IX, poi si è ripreso a coniare quete monete nel 1939, ma solamente con l'argento...i 150 anni sono naturalmente in buona parte dovuti al fatto che dal 1870 al 1929 il Vaticano non ha emesso monete.

Quanto alla speculazione, se ne parlava proprio oggi al circolo fil-num con un importante commerciante, il suo parere è che il prezzo di mercato possa attestarsi sui 50 euro in più rispetto all'emissione, e dunque intorno ai 240-250 euro...staremo a vedere.

però trovo interessante che a distanza di tanto tempo decidano di emettere una moneta sede vacante in oro; c' è la possibilità di conoscere questa loro scelta?

Pernove

La butto lì: forse perché non possono emettere la divisionale?

Antony

potrebbe essere....peccato però...avrei preferito la fdc

Papillon

Deduco che il prezzo alla fonte possa essere grossomodo di 190-200 € ... Sinceramente lo ritengo esagerato...

Per quanto concerne poi le future quotazioni, sono del parere che non raggiugeranno lvelli importanti, in quanto sarà poco richiesta dai collezionisti, tenendo presenta la tiratura, abbastanza alta per una moneta del genere....

petronius arbiter

Deduco che il prezzo alla fonte possa essere grossomodo di 190-200 € ...

Il prezzo di emissione del 10 euro d'oro è di 195 euro.

Papillon

Il prezzo di emissione del 10 euro d'oro è di 195 euro.

Graze mille per l'utilssima informazione.

Intanto secondo me è esagerato....

derek83

Graze mille per l'utilssima informazione.

Intanto secondo me è esagerato....

beh ma quanto pesa la moneta?

heineken79

Esagerato 195€ all'emissione (250€ sul mercato?) per 3 gr d'oro, che è pure sceso parecchio da un anno a questa parte. E non sappiamo neanche se sarà puro o in lega.

Per quanto mi riguarda... che se la tengano.

Edited by heineken79

mds59

Le monete d'oro vaticane in euro sono tutte con titolo 917/1000

Marco

Esagerato 195€ all'emissione (250€ sul mercato?) per 3 gr d'oro, che è pure sceso parecchio da un anno a questa parte. E non sappiamo neanche se sarà puro o in lega.

Per quanto mi riguarda... che se la tengano.

heineken79

Le monete d'oro vaticane in euro sono tutte con titolo 917/1000

Marco

Grazie :good:

Quindi meno di 3 gr di fino

Edited by heineken79

derek83

Grazie :good:

Quindi meno di 3 gr di fino

meno di 3 grammi allora è un bel ricarico

petronius arbiter

Bisogna anche considerare che il prezzo è stato fissato qualche settimana fa, quando l'oro viaggiava ancora a quasi 40 euro il grammo, mentre oggi è a 35, e nei giorni scorsi era anche più basso.

Il ricarico comunque c'è, ma è in linea, purtroppo, con questo tipo di produzioni. Con l'argento, va anche peggio. La moneta da 5 euro di sede vacante, che pesa 18 grammi ed è in argento .925 viene venduta a 58 euro...il valore del metallo, oggi, non arriva a 10 euro <_<

petronius oo)

gianattila

a me piacciono, quindi penso che prenderò sia l' oro che l' argento, a fin fine ci lamentiamo tanto del costo, ma penso che ci guadagnino di più su un misero 2 euro commemorativo che su una moneta in materiale nobile

SOROMEED

a me piacciono, quindi penso che prenderò sia l' oro che l' argento, a fin fine ci lamentiamo tanto del costo, ma penso che ci guadagnino di più su un misero 2 euro commemorativo che su una moneta in materiale nobile

Ah beh poco ma sicuro, vedendo anche le previsioni di costo del 2E CC SV

Adinolfo dei Carraresi

Beh, a 10 mesi dalla discussione, il 10 euro oro della sede vacante viaggia intorno ai 400 euro... il doppio del costo di emissione. E l'oro si è ulteriormente deprezzato...

Bolla speculativa? Mah!

Io ce l'ho e me la tengo bella stretta! :pleasantry:

Edited by Adinolfo dei Carraresi
  • Like 1

AndreaMCMLXXVIII

certo, grossa bolla speculativa anche se si è visto di peggio

• Like 1

emi_93

Comunque una quotazione più realistica è sui 330 e forse anche meno in questo momento.

Edited by emi_93

Papillon

Ho letto anche vendite che la proponevano a 500 Euro....

Insomma per tastare davvero il polso al mercato si dovrebbe segure un'Asta.....

luc21

Beh, a 10 mesi dalla discussione, il 10 euro oro della sede vacante viaggia intorno ai 400 euro... il doppio del costo di emissione. E l'oro si è ulteriormente deprezzato...

Bolla speculativa? Mah!

Io ce l'ho e me la tengo bella stretta! :pleasantry:

E' l'unica moneta in Oro del Vaticano che possiedo ed anche io me la tengo stretta.