cori Posted April 21, 2006 Share #1 Posted April 21, 2006 eccone un'altra...che io catalogherei in questo modo... AE 21 testa laureata di apollo a dx sulla spalla una faretra r.Demetra stante a sx con bastone e stele di grano Bronzo gr. 8.2 Un grazie a chi mi aiuta... Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Giovenaledavetralla Posted April 21, 2006 Share #2 Posted April 21, 2006 Ma la moneta a cui ti riferisci BMC 2.59 pesa sui 10 grammi ed ha anche la scritta in greco con il nome della città. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cori Posted April 21, 2006 Author Share #3 Posted April 21, 2006 Ma la moneta a cui ti riferisci BMC 2.59 pesa sui 10 grammi ed ha anche la scritta in greco con il nome della città. 117229[/snapback] ciao Giovenale...il Montenegro la da a partire da 8.5 gr. fino ad arrivare a 10... ed il diametro corrisponde perfettamente..... Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
tacrolimus2000 Posted April 21, 2006 Share #4 Posted April 21, 2006 Prova a cercare per la zecca di Brundisium (forse è un semisse). D/ Testa di Poseidone a destra incoronato da nike R/ Taras su delfino a sinistra, tiene una nike ed una litra Luigi Il tipo dovrebbe essere simile a questo: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovenaledavetralla Posted April 21, 2006 Share #5 Posted April 21, 2006 Ma la moneta a cui ti riferisci BMC 2.59 pesa sui 10 grammi ed ha anche la scritta in greco con il nome della città. 117229[/snapback] ciao Giovenale...il Montenegro la da a partire da 8.5 gr. fino ad arrivare a 10... ed il diametro corrisponde perfettamente..... Marco 117234[/snapback] E io sul montenegro ho visto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
crisma Posted April 21, 2006 Share #6 Posted April 21, 2006 Concordo con Tacrolimus, se guardi bene la tua si intravede anche il delfino..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cori Posted April 21, 2006 Author Share #7 Posted April 21, 2006 (edited) Grazie Luigi Grazie Crisma Grazie Giovenale É proprio questa ...forse riesco a pulirla un po di piú...ed allora il delfino che per ora, solo si intravvede........ Marco Edited April 21, 2006 by cori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
miglio81 Posted April 21, 2006 Share #8 Posted April 21, 2006 Tacrolimus ha ragione, potrebbe essere anche un'oncia! Montenegro n°1154. :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacrolimus2000 Posted April 21, 2006 Share #9 Posted April 21, 2006 Non credo sia un'oncia, si vede la S distesa (orizzontale) sotto al collo di Poseidone al dritto. Per me è un semisse. Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cori Posted April 21, 2006 Author Share #10 Posted April 21, 2006 ciao Miglio...mi vuoi mettere in difficoltá :D ....ho notato che cambiando periodo di coniazione...un semisse pesa quanto un oncia... per cui, da cosa posso distinguerlo? Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
miglio81 Posted April 21, 2006 Share #11 Posted April 21, 2006 (edited) Perfetto, hai ragione, avevo guardato i pesi. Effettivamente l'oncia ha un globetto, posto sotto Poseidone. Mentre nel semisse, troviamo la S orizzontale!! A questo punto non è semplice catalogarla di preciso, ma almeno sappiamo di cosa si tratta... :D Edited April 21, 2006 by miglio81 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cori Posted April 22, 2006 Author Share #12 Posted April 22, 2006 Perfetto, hai ragione, avevo guardato i pesi.Effettivamente l'oncia ha un globetto, posto sotto Poseidone. Mentre nel semisse, troviamo la S orizzontale!! A questo punto non è semplice catalogarla di preciso, ma almeno sappiamo di cosa si tratta... :D 117276[/snapback] Ciao miglio....la "S" orizzontale é ben visibile sotto Poseidone....per cui la catalogherò come Semisse...Grazie ancora Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts