gpittini Posted April 18, 2013 Share #1 Posted April 18, 2013 (edited) DE GREGE EPICURIAbbiamo fatto una bella, lunga e molto dotta discussione sugli elmi imperiali (vedi fra le discussioni in rilievo, "Discussioni a tema vario") e una sugli elmi della repubblica. Oggi vorrei semplicemente mostrare un paio di new entry su questo tema. La prima moneta è un follis di Maximianus, rovescio con Ercole che strozza il leone nemeo, VIRTUTI AUGG. Mi pare sia la C 566 e RIC 439, pesa 4,0 g. e misura 22 mm. Elmo crestato con lunga "coda". Edited April 18, 2013 by gpittini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted April 18, 2013 Author Share #2 Posted April 18, 2013 Ecco il rovescio con Ercole ed il leone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted April 18, 2013 Author Share #3 Posted April 18, 2013 La seconda è un centennionale di Costantino Figlio da cesare, zecca di Londra (PLON); pesa 2,5 g. e misura 18,5 mm. Il ritratto è volto a sin., CONSTANTI-NUS IUN NC. Al rovescio: BEATA TRANQLITAS, altare con VOT-IS XX. Questa penso sia la RIC VII 286 o 287 (sul tipo di busto non ho le idee chiare...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Claudio I Posted April 18, 2013 Share #4 Posted April 18, 2013 Veramente notevole. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted April 18, 2013 Author Share #5 Posted April 18, 2013 Rovescio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted April 19, 2013 Share #6 Posted April 19, 2013 Belle monete, quegli elmi dal vivo dovevano essere spettacolari. La moneta di Costantino figlio dovrebbe essere il 287, busto D2 l. (Helmeted cuirassed left) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Illyricum65 Posted April 19, 2013 Share #7 Posted April 19, 2013 Ciao, belle monete, specie quella di Maximianus... Non riesco ad immaginarmi come fosse cotruito il primo elmo, sembra quasi che su uno attico fosse applicata una corona radiata. Ciao Illyricum :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteo91 Posted April 20, 2013 Share #8 Posted April 20, 2013 Bellissime monete :) Notevole quella di Maximianus. Grazie per averle condivise. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Afranio_Burro Posted April 20, 2013 Share #9 Posted April 20, 2013 belle monete come sempre, specie quella di Maximianus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts