Jump to content
IGNORED

Salve

Sam

Recommended Posts

Salve, chi mi sa dire qualcosa su questo pezzo (credo peso monetario), epoca, per quale moneta si usava e se ha un valore economico oggi... grazieee!!!!

post-29488-0-71820500-1366363580_thumb.j

E' un peso per gli 8 scudi d'oro di Spagna, fabbricato a Lione da Jean Grosset nell'ultimo quarto del '600. Se a qualcuno manca in una scatola potrebbe pagare 40/50 euro.

Saluti Gzav

Salve, chi mi sa dire qualcosa su questo pezzo (credo peso monetario), epoca, per quale moneta si usava e se ha un valore economico oggi... grazieee!!!!

che vuoi dire con scatola?... Perchè io ne ho una con altri pesi e un bilanciere sempre dello stesso genere... Cmq gli altri pesi sono diversi, "non sono belli come questo"... Grazie Gzav...

Supporter

I cambiavalute, oltre al bilancino per pesare le monete, avevano a disposizione un set di pesi monetari che servivano per vedere se le monete di maggior uso corrente e realizzate in metallo nobile fossero state sottoposte alla "tosatura".

Spesso il bilancino e una dozzina di pesi erano contenuti in un astuccio a scatola.

Come ha detto Gzav, a volte queste scatole mancano di qualche peso, andato perduto con il passare del tempo, ed un collezionista che la possieda può essere interessato ad acquistare quei e quel pezzo che manca.

Edited by sandokan

sai dirmi qualcosa in più su questa misura? io ho una scatolina del genere ci sono 5 pesi e un bilancino... Quanto può valere un set completo?

metti una foto della scatolina e possibilmente anche il rovescio dei pesi,così si è più precisi in una risposta

ecco le altre foto....

post-29488-0-57358100-1366625282_thumb.j

post-29488-0-13973200-1366625307_thumb.j

dovrebbe essere una scatola con pesi di fine ottocento non monetale,i pesi sono espressi in grammi,la scatola sembra aver avuto un rimaneggiamento,la bilancina sembra da cambiavalute e coeva alla scatola,mentre i pesi sono stati aggiunti con le rispettive frazioni di grammo

E' vero, si tratta di un misto mare: la scatola potrebbe anche essere spagnola, metà '800, i pesi - non monetali- sono italiani del '900 (bolli di verifica biennali 1923/24 etc.).

Abbiamo cominciato tutti così

Cordiali saluti Gzav

dovrebbe essere una scatola con pesi di fine ottocento non monetale,i pesi sono espressi in grammi,la scatola sembra aver avuto un rimaneggiamento,la bilancina sembra da cambiavalute e coeva alla scatola,mentre i pesi sono stati aggiunti con le rispettive frazioni di grammo