Sam Posted April 19, 2013 Share #1 Posted April 19, 2013 Salve, chi mi sa dire qualcosa su questo pezzo (credo peso monetario), epoca, per quale moneta si usava e se ha un valore economico oggi... grazieee!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gzav Posted April 19, 2013 Share #2 Posted April 19, 2013 E' un peso per gli 8 scudi d'oro di Spagna, fabbricato a Lione da Jean Grosset nell'ultimo quarto del '600. Se a qualcuno manca in una scatola potrebbe pagare 40/50 euro. Saluti Gzav Salve, chi mi sa dire qualcosa su questo pezzo (credo peso monetario), epoca, per quale moneta si usava e se ha un valore economico oggi... grazieee!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sam Posted April 20, 2013 Author Share #3 Posted April 20, 2013 che vuoi dire con scatola?... Perchè io ne ho una con altri pesi e un bilanciere sempre dello stesso genere... Cmq gli altri pesi sono diversi, "non sono belli come questo"... Grazie Gzav... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted April 20, 2013 Supporter Share #4 Posted April 20, 2013 (edited) I cambiavalute, oltre al bilancino per pesare le monete, avevano a disposizione un set di pesi monetari che servivano per vedere se le monete di maggior uso corrente e realizzate in metallo nobile fossero state sottoposte alla "tosatura". Spesso il bilancino e una dozzina di pesi erano contenuti in un astuccio a scatola. Come ha detto Gzav, a volte queste scatole mancano di qualche peso, andato perduto con il passare del tempo, ed un collezionista che la possieda può essere interessato ad acquistare quei e quel pezzo che manca. Edited April 20, 2013 by sandokan Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sam Posted April 20, 2013 Author Share #5 Posted April 20, 2013 sai dirmi qualcosa in più su questa misura? io ho una scatolina del genere ci sono 5 pesi e un bilancino... Quanto può valere un set completo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ambidestro Posted April 20, 2013 Share #6 Posted April 20, 2013 metti una foto della scatolina e possibilmente anche il rovescio dei pesi,così si è più precisi in una risposta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sam Posted April 22, 2013 Author Share #7 Posted April 22, 2013 metti una foto della scatolina e possibilmente anche il rovescio dei pesi,così si è più precisi in una risposta ecco le altre foto.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sam Posted April 22, 2013 Author Share #8 Posted April 22, 2013 :-)) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sam Posted April 22, 2013 Author Share #9 Posted April 22, 2013 fine!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ambidestro Posted April 22, 2013 Share #10 Posted April 22, 2013 dovrebbe essere una scatola con pesi di fine ottocento non monetale,i pesi sono espressi in grammi,la scatola sembra aver avuto un rimaneggiamento,la bilancina sembra da cambiavalute e coeva alla scatola,mentre i pesi sono stati aggiunti con le rispettive frazioni di grammo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gzav Posted April 22, 2013 Share #11 Posted April 22, 2013 E' vero, si tratta di un misto mare: la scatola potrebbe anche essere spagnola, metà '800, i pesi - non monetali- sono italiani del '900 (bolli di verifica biennali 1923/24 etc.). Abbiamo cominciato tutti così Cordiali saluti Gzav dovrebbe essere una scatola con pesi di fine ottocento non monetale,i pesi sono espressi in grammi,la scatola sembra aver avuto un rimaneggiamento,la bilancina sembra da cambiavalute e coeva alla scatola,mentre i pesi sono stati aggiunti con le rispettive frazioni di grammo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sam Posted April 23, 2013 Author Share #12 Posted April 23, 2013 il primo cmq è un peso monetale giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ambidestro Posted April 23, 2013 Share #13 Posted April 23, 2013 il primo che elenchi con 5 globetti è un peso non monetale,bisognerebbe conoscerne il peso in gr per capire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts