lindap Inviato 20 Aprile, 2013 Autore #26 Inviato 20 Aprile, 2013 (modificato) la patina non si formerà con le bustine in gel, rimarranno tali e quali. Probabilmente non vuoi che la patina si formi. Io cambierei casa :pleasantry: ahahahahaah, ma anche no :D vedrò di trovare una soluzione alternativa dai. gli argenti vorrei che si patinassero certo....le monete son libere nel menetiere, vedremo nel corso del tempo cosa succederà..... nonostante l'umidità, noto che alcune monete che sono li da un anno non hanno dato un minimo accenno di cambiamento...oltretutto non ho nemmeno messo le bustine anti umidità...anche perchè non le ho Modificato 20 Aprile, 2013 da lindap Cita Awards
Ianva Inviato 20 Aprile, 2013 #27 Inviato 20 Aprile, 2013 (modificato) ahahahahaah, ma anche no :D vedrò di trovare una soluzione alternativa dai. gli argenti vorrei che si patinassero certo....le monete son libere nel menetiere, vedremo nel corso del tempo cosa succederà..... nonostante l'umidità, noto che alcune monete che sono li da un anno non hanno dato un minimo accenno di cambiamento...booohhh Anche a me è accaduto, anche con monete molto "nude", non so a cosa sia dovuto. Ne ho una ora che invece sta galoppando. Boh!!! POtrebbe esserci un velo superficiale di tipo organico che le protegge? misteri :) Comunque mi è successo con una moneta passata in acqua demineralizzata quindi non so che dirti :) Mi associo a @@quadriga per le foto :angel: P.S.: Mai pensato di mettere un mangiaumidità a sali di quello per gli armadi? io lo uso e di tanto in tanto ci tolgo 2 dita d'acqua.. quindi anche se non farà tantissimo, ma qualcosa si!! Chiaramente il monetiere va in un armadio o cassaforte. Modificato 20 Aprile, 2013 da Ianva Cita
lindap Inviato 20 Aprile, 2013 Autore #28 Inviato 20 Aprile, 2013 (modificato) intendevo quelle bustine con quelle palline gel che si trovano nelle borsette, giubbotti, portafogli.... :D @@Ianva e @@quadriga poi vi metto la foto delle bustine....sono su un altro computer e non ho su di foto. se qualcuno le ha e vuole inserirle....altrimenti vi tocca aspettare domani :lol: Modificato 20 Aprile, 2013 da lindap Cita Awards
lindap Inviato 20 Aprile, 2013 Autore #29 Inviato 20 Aprile, 2013 ...se conservi il monetiere in un bel cassettone o armadio in legno....l'umidità non darà nessuna noia alle monete.... addirittura 2 monetieri??? i miei complimenti :) Cita Awards
Ianva Inviato 20 Aprile, 2013 #30 Inviato 20 Aprile, 2013 E vabbe faremo lo sforzo! Scherzo :) Quelle con le palline sono piene di silica gel, un prodotto igroscopico che pero va rigenerato, assorbe umidità, poi quando è saturo è da scaldare perché l'umidita vada via, ma si può rigenerare un numero limitato di volte, comunque costano poco :) Cita
lindap Inviato 20 Aprile, 2013 Autore #31 Inviato 20 Aprile, 2013 beh, visto che tribolare non ho voglia, lascio tutto così com'è....l'argento se si patina è meglio, il rame lo vorrei tenere rosso...e li ho già provveduto :D Cita Awards
Ianva Inviato 20 Aprile, 2013 #32 Inviato 20 Aprile, 2013 Bene :) (Comunque la cosa che da meno tribolare è quello a sali, a me dura 2/3 mesi) Cita
renato Inviato 20 Aprile, 2013 #33 Inviato 20 Aprile, 2013 ...hai fatto bene a proteggere il rame...ma a meno che tu non abbia la muffa sui muri...le monete non patiranno una leggera umidità!! Cita
lindap Inviato 20 Aprile, 2013 Autore #34 Inviato 20 Aprile, 2013 ...hai fatto bene a proteggere il rame...ma a meno che tu non abbia la muffa sui muri...le monete non patiranno una leggera umidità!! eh renato, in alcuni angoli purtroppo c'è....e constantemente devo tirar degli accidenti per tirarla via....è proprio una caccolina, ma rompe non poco :( Cita Awards
defa92 Inviato 20 Aprile, 2013 #35 Inviato 20 Aprile, 2013 daavvero belle linda!!! le aquile purtroppo sono ancora fuori budget per me, anche quelle degli anni meno costosi!!:) eh vabbe..prima o poi!!!!:D Cita Awards
lindap Inviato 23 Aprile, 2013 Autore #36 Inviato 23 Aprile, 2013 (modificato) per le bustine in acetato sono queste, che uso per le monete e che ritaglio a seconda della moneta Modificato 23 Aprile, 2013 da lindap 1 Cita Awards
Ianva Inviato 23 Aprile, 2013 #37 Inviato 23 Aprile, 2013 Grazie mille linda sei molto gentile! È troppo se tu chiedo dove posso trovarle online?(se le hai prese li), sul sito della abafil non riesco a trovarle!!! Grazie ancora ti devo piu di un favore! :) Cita
Marfir Inviato 23 Aprile, 2013 Supporter #38 Inviato 23 Aprile, 2013 @@Ianva Ci sono ci sono: http://www.abafil.com/index.php?main_page=index&cPath=35_154_156&sort=20a&page=2 Saluti Marfir. Cita
Ianva Inviato 23 Aprile, 2013 #40 Inviato 23 Aprile, 2013 (modificato) Grazie @@Marfir, quindi lo chiamano come "cellophane", non lo sapevo!! Modificato 23 Aprile, 2013 da Ianva Cita
Marfir Inviato 23 Aprile, 2013 Supporter #41 Inviato 23 Aprile, 2013 Grazie @@Marfir, quindi lo chiamano come "cellophane", non lo sapevo!! Prego, non c'è di ché. Saluti Marfir. Cita
lindap Inviato 13 Maggio, 2013 Autore #42 Inviato 13 Maggio, 2013 e monete alla mano posto le foto fresche fresche :D 2 lire 1905 dritto Cita Awards
lindap Inviato 13 Maggio, 2013 Autore #44 Inviato 13 Maggio, 2013 (modificato) . Modificato 13 Maggio, 2013 da lindap Cita Awards
lindap Inviato 13 Maggio, 2013 Autore #45 Inviato 13 Maggio, 2013 2 lire 1907 dritto….con questa ho avuto difficoltà con la foto :( dal vero è decisamente meglio Cita Awards
tonycamp1978 Inviato 13 Maggio, 2013 #47 Inviato 13 Maggio, 2013 sono uno spettacolo... complimenti ancora,,, soprattutto il 1905, diciamo che te le invidio un po :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..