Vai al contenuto
IGNORED

Allectus... con tanti dubbi


Risposte migliori

Ciao,

ho acquisito in questi giorni questo antoniniano.

post-3754-0-47760300-1366396687_thumb.jp

Il titolo è... fuorviante: è sicuramente Allectus.

Legenda al dritto:

IMPCALLECTVSPFAVG

Legenda al rovescio:

PROVIDE-NTIA AVG

"Solito" quesito... che RIC? Che zecca?

Diciamo che sotto la figura al rovescio identifico una sorta di prolungamento verticale della stessa. Ma dovremmo avere in essergo C/CL (Camulodunum) oppure ML/MSL (Londinium). Se guardo al microscopio mi pare di intravvedere una sorta di "C" consunta, a questo punto il trattino verticale è la parte ascendente della L... va beh, CL, zecca Camodulum.

post-3754-0-89026200-1366397121_thumb.jp

Fino a qui "semplice".... ma se andiamo a PROVIDENTIA AVG, Camulodunum abbiamo RIC V-2, 105, 108 o 111 con CL in exergo ma con S e P nei campi. E se diamo un'occhiata a quelli della nostra moneta:

- la P in campo dx (se c'era) è consunta

- la S in campo sn (se c'era) è rappresentata da quel residuo del tratto superiore e la curva superiore è quasi un angolo di 90°

Inoltre la personificazione riporta il globo in mano e la cornucopia? O una bacchetta e la cornucopia?

Come vedete, molti interrogativi... che forse mi aiuterete a risolvere... :D

Ciao e grazie

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che ai piedi della figura ci sia un globo, dalla legenda IMPCALLECTVSPFAVG (tipo 2) e dal busto corazzato, direi RIC 35, zecca di Londinium. Provvidenza con bastone e cornucopia.

Questo ha legenda al verso PROVIDAVG, ma come saprai è una delle legende listate per il RIC 35, si vede bene il piccolo globo presente anche sulla tua moneta.

post-18735-0-02049600-1366400453_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

diciamo che il bastone lo vedo, anche se molto leggero. Un globo c'è, non proprio ai piedi ma appena un po' sopra.

Ma ci vedo questo:

post-3754-0-29495000-1366400925_thumb.jp

E se così fosse, allora è Camulodunum... o no?

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


io ci vedo in campo le sigle S P - come questa ...con sfera all'esterno del bastone..... in esergo invece non mi è abbastanza chiaro..... :nea:mi sembra certa la C e ... se la presunta L fosse.. un' escrescenza ..?

blank.gif

288936.jpg blank.gifblank.gifblank.gif
blank.gifblank.gif

blank.gif

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


io ci vedo in campo le sigle S P - come questa ...con sfera all'esterno del bastone..... in esergo invece non mi è abbastanza chiaro..... :nea:mi sembra certa la C e ... se la presunta L fosse.. un' escrescenza ..?

blank.gif

288936.jpg blank.gifblank.gifblank.gif

blank.gifblank.gif

blank.gif

La L in effetti potrebbe anche essere un'escrescenza.E a ben vedere potrebbe anche esserci una S e non una C nel campo a sx. Il guaio è che i condizionali sono troppi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho scattato una foto con angolazione e luminosità diversa.

post-3754-0-60424200-1366460799_thumb.jp

Si vede il globo a sn, il bastone, la parte superiore della "S" (non esistono altre possibilità oltre a S-P). La "P" sotto la cornucopia è asportata da una abrasione superficiale del campo dx.

La L in effetti potrebbe anche essere un'escrescenza.

Sì, anzichè la parte verticale della "L". Ma non cambia per la classificazione che dovrebbe essere la seguente:

post-3754-0-26902100-1366461053_thumb.jp

Allectus, AE Antoninianus, 293-296, Camulodunum
IMP C ALLECTVS P F AVG Radiate, cuirassed bust right
PROVIDENTIA AVG Providentia standing left, cornucopiae in left arm, baton in right hand, pointing at globe at feet
S | P across fields - C in exergue
21mm x 24mm, 4.87g
RIC V, Part II, 111 ©

Anche con segno di zecca CL siamo sul RIC 111.

Grazie per l'aiuto

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho scattato una foto con angolazione e luminosità diversa.

attachicon.gifIMG_3650 bis.jpg

Si vede il globo a sn, il bastone, la parte superiore della "S" (non esistono altre possibilità oltre a S-P). La "P" sotto la cornucopia è asportata da una abrasione superficiale del campo dx.

Sì, anzichè la parte verticale della "L". Ma non cambia per la classificazione che dovrebbe essere la seguente:

attachicon.gifallectus 111.jpg

Allectus, AE Antoninianus, 293-296, Camulodunum

IMP C ALLECTVS P F AVG Radiate, cuirassed bust right

PROVIDENTIA AVG Providentia standing left, cornucopiae in left arm, baton in right hand, pointing at globe at feet

S | P across fields - C in exergue

21mm x 24mm, 4.87g

RIC V, Part II, 111 ©

Anche con segno di zecca CL siamo sul RIC 111.

Grazie per l'aiuto

Illyricum

:)

Penso anch'io che dovresti esserci, .... l'unico appunto che noto è nella legenda al D/ che nella foto che hai messo come RIC 111 è senza spezzatura. , mentre nella tua cita " PROVIDE - NTIA AVG e corrisponde al RIC 110 come da immagine che ho postato al nr 5

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

mi son ripreso il RIC ...

post-3754-0-44583200-1366468575_thumb.jp

PROVIDENTIA AVG con bastone e cornucopia ha 3 classificazioni:

il RIC 110 ha legenda al dritto IMP C ALLECTVS PF I AVG (come post #5)

il RIC 111 ha legenda al dritto IMP C ALLECTVS PF AVG (come esemplare mio post precedente)

il RIC 112 un mix di legende, la più somigliante IMP C ALLECTVS P F AVG

Non ci son specifiche sulla spezzatura del rovescio.

In base a ciò resterei per il RIC 111 (che consente tra l'altro la possibilità di exergo C o CL).

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


:good:

Ok, siamo d'accordo...

E grazie per la "pulce" nell'orecchio.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.