Vai al contenuto
IGNORED

100 Euro Francia


nibanny

Risposte migliori

Proprio oggi ho ricevuta la prima emissione dei 100 Euro francesi.

Mi hanno sempre incuriosito queste monete perché hanno un valore facciale alto, in linea con il metallo contenuto.

Adesso siamo di nuovo aggiornati, ma per un paio di anni il valore facciale era inferiore.

E' ovvio che non nessuna delle mie è stata comprata al valore facciale! :(

Che ne pensate?

MM

2008

01E34C02-98E1-403E-9933-57051C404733-341

0C234392-9805-42BA-944C-550EC2C15B16-341

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal 2011 il 100€ lo fanno in argento e sul sito della zecca francese è disponibile il 2013 al facciale più spese di spedizione. Nella sezione Euro avevano proposto anche una razzia per questa moneta ma non riesco più a trovare la discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal 2011 il 100€ lo fanno in argento e sul sito della zecca francese è disponibile il 2013 al facciale più spese di spedizione. Nella sezione Euro avevano proposto anche una razzia per questa moneta ma non riesco più a trovare la discussione!

Bella moneta e interessante un valore facciale così alto. Ma è meno interessante per me perché il "gioco" non è lo stesso, quella d'oro ha adesso in pratica lo stesso valore facciale e contenuto di metallo. In pratica il "gold standard"! :D

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal 2011 il 100€ lo fanno in argento e sul sito della zecca francese è disponibile il 2013 al facciale più spese di spedizione. Nella sezione Euro avevano proposto anche una razzia per questa moneta ma non riesco più a trovare la discussione!

Interessava anche a me la razzia... il 100€ pesa ben 50 gr e 29€ di spedizione da solo sono troppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma secondo voi è sensato emettere monete con tagli così alti ?!

Secondo me no, o si sta più o meno nel valore intrinseco del metallo (come i 10e Argento o i 100 Oro) o non credo che inserire un valore abbia poi senso, a questo punto è come le once d'argento che riportano un simbolico 1$ quelle americane o 1,5€ quelle austriache o i 5$ canadesi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono più o meno d'accordo con mfiumani, anche se i valori facciali alti hanno un certo fascino.

È comunque provato (monete olimpiche canadesi) che se il facciale supera il valore del metallo, i governi non onoreranno quanto scritto sulla moneta.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


È comunque provato (monete olimpiche canadesi) che se il facciale supera il valore del metallo, i governi non onoreranno quanto scritto sulla moneta.

MM

Matteo ma questo vale x le cosiddette "commemorative"giusto? nel senso che i 10 euro argento hercules che ho io so che circolano tranquillamente in Francia e valgono 10euro anche se di argento ce n'e la meta'
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono più o meno d'accordo con mfiumani, anche se i valori facciali alti hanno un certo fascino.

È comunque provato (monete olimpiche canadesi) che se il facciale supera il valore del metallo, i governi non onoreranno quanto scritto sulla moneta.

MM

Com'è possibile? Sono monete a valore legale, per farlo devono dell'oggi al domani emettere un decreto che le metta fuori corso! E' una vera e propria truffa, se non fosse che è fatta da uno stato e che quindi "può" farlo. (notare il virgolettato!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo ma questo vale x le cosiddette "commemorative"giusto? nel senso che i 10 euro argento hercules che ho io so che circolano tranquillamente in Francia e valgono 10euro anche se di argento ce n'e la meta'

In teoria vale per tutte le monete.

Ma veramente circolano i 10 Euro in argento?! Vengono venduti al facciale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Com'è possibile? Sono monete a valore legale, per farlo devono dell'oggi al domani emettere un decreto che le metta fuori corso! E' una vera e propria truffa, se non fosse che è fatta da uno stato e che quindi "può" farlo. (notare il virgolettato!!!!)

I governi fanno un po' quel che vogliono, lo sai. Sono a valore legale finche non vengono demonetizzate.

Il Canada, con le monete da $5 e $10 delle Olimpiadi del 1976, quando il facciale superò il valore dell'argento dette un preavviso di un paio di settimane e poi le demonetizzò.

Tutt'ora, soprattutto con l'emissione dei $20 in argento (8g) venduti al facciale, è tornato fuori la questione.

Il Governo canadese li riconosce come monete circolanti, tuttavia le banca dovrebbero contattare il governo per farsi restituire i soldi dopo aver mandato indietro le monete.

Per concludere, non essendoci un gold o silver standard, il valore facciale non ha nessun valore su monete vendute a peso (anche perché non penso che i metalli preziosi scenderanno così tanto ;) )

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, avevo visto che non sono monete da conservare per il contenuto del metallo, mi chiedevo però se la gente li spende davvero visto che sono stati emessi solo 500,000 pezzi (questa tiratura è corretta?).

Mi sembra strano pensare a monete da 10 Euro in circolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto guardando il sito della Monnaie de Paris, non avevo notato i 10€ al facciale!

Ne ho presi 10, il massimo acquistabile! :D

Modificato da nibanny
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.