Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Conferenza a Milano, martedì 4 giugno 2013, ore 21, al CCNM (via Terraggio 1)

Ne parlerà: Eugenio Vajna de Pava, chimico e numismatico.

Il nickel è molto abbondante nelle profondità del nostro pianeta, ma scarso in superficie. E' presente sotto forma di composti (silicati, solfuri, ecc.)che contengono anche altri metalli, soprattutto ferro. E' presente inoltre nei meteoriti. Identificato solo nel 1751, è stato ottenuto allo stato puro solo nel 1804, e dalla metà del XIX secolo è stato utilizzato, puro o in lega, nella coniazione di monete. Ma ci sono dei precedenti antichissimi: nel 2° secolo a.C. nel Regno di Battriana (fra Mar Caspio, Afghanistan e Pakistan) sono state prodotte rare dracme in cupro-nickel, tramite l'utilizzo di un minerale rinvenuto localmente. Si conoscono manufatti mesopotamici anche più antichi, alcuni dei quali prodotti con ferro-nickel di origine meteoritica. Vajna ci parlerà di tutto questo, e naturalmente delle coniazioni moderne, che vanno dal 1850 ad oggi.

  • Mi piace 1

  • 1 mese dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ricordo a tutti la conferenza al CCNM, che si terrà martedì prossimo 4 giugno.

Sarebbe bello se gli intervenuti portassero qualche moneta di nickel particolarmente interessante, possibilmente ottocentesca, oppure non comune o in ogni caso originale; anche in leghe del nickel, naturalmente.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.