Jump to content
IGNORED

10 lire 1965

diego82

Recommended Posts

Sul dritto, al centro del disegno dell'aratro mi sembra che ci sia un po' di sbiadito, per usura concentrata. Sono presenti vari graffietti superficiali sia sul dritto che sul rovescio. Stando alle foto sembra un BB+/qSPL e la somma di 5 euro mi sembra giusto, ma non avrei pagato di più. Tutto sommato buona conservazione, buon acquisto.

Awards

lo sbiadito che si vede dovrebbe essere il riflesso della luce nel punto dove ho fatto la foto,infatti si nota anche dal lato spighe...i segnetti è vero ci sono...anche per me cmq BB qSPL

Edited by diego82

Leggera usura della spiga destra, e quindi non può essere FDC, ma ha un buon lustro, e questa la rende SPL+.

• 2 weeks later...

BB+ - qSPL :rofl: :shok: :spiteful: :bash: :bash: :bash:

Ma dai......

forse siete troppo giovani, ma monete così uscivano dai rotolini, certo è che dalla zecca non uscivano FDC, ma dire BB+ il D/ di questa moneta........

riporto solo per dovere di cronaca la definizione di BB riportata dal Gigante:

La circolazione ha attenuato i rilievi maggiori ma la moneta, salvo per qualche particolare minore, è perfettamente leggibile, ed intera. Può avere colpi sul bordo non deturpanti"

saluti

TIBERIVS

Edited by TIBERIVS
  • Like 4

moneta non circolata con evidenti segni di contatto

oppure SPL+/qFDc

a 5 euro trovarle cosi'...ne acquisterei tante...ottimo affare..

P.S.

vorrei vedere i FDC delle copllezioni di chi giudica questo BB+/qSPL.... :nea:

Ho la tua stessa curiosità Riccardo! :D

Concordo con quanto detto da te e Tiberivs.

Davide

i rilievi son freschi e ha un bel lustro...sui bb queste cose è meglio dimenticarsele....bella moneta complimenti.

Awards

Guest utente3487

Tra l'altro è una moneta che non si trovava molto spesso in circolazione..non sono mai stato daccordo nel vederla classificata Comune.

Tra l'altro è una moneta che non si trovava molto spesso in circolazione..non sono mai stato daccordo nel vederla classificata Comune.

E oggi i pezzi suerstiti saranno ancora meno, dopo il ritiro e la distruzione delle lire nel 2002-2011.

20/25 anni fa....quando non c'erano i computer ...ne ebay... a Porta Portese....li acquistavo ..dihiarati FDC....ma come questo!! a 15/20 milalire!!!!!moneta sempre ostica da trovara.....moneta che e' stata pure falsificata...

Edited by R-R

Bella moneta a mio avviso SPL/FDC con segni di contatto diffusi...concordo sul fatto che sia una annata almeno NC..

Dopo i primi giudizi sulla conservazione stavo per andare a buttare tutti i miei 10 lire spiga, poi ho letto Tiberius e gli altri e mi sono tranquillizzato...:D

Il BB è davvero una cosa diversa, non cadete nell'ossessione del FDC per cui una moneta fantastica ma con un paio di microscopici segnetti diventa da buttare...è un grave errore, non si tratta più di numismatica ma di una patologia...

Di certo non è un BB, dai...non dico che sia una NON CIRCOLATA, ma almeno lo SPL diamoglielo.

sicuramente anche di più Domenico

Awards

Trovarne tante a 5 euro con questa conservazione. Speriamo che chi l'ha venduta non legga questi commenti altrimenti le porta subito a venti euro.