nikita_ Inviato 23 Aprile, 2013 Supporter #1 Inviato 23 Aprile, 2013 (modificato) ______________________ Colonia francese sin dal XVIIsec. fu conquistata dal Regno Unito nel 1759.(da non confondere con la città di New Brunswick (New Jersey-USA) Il colonialismo britannico durò sino al 1867.Prese il nome dal duca di Brunswick, figlio di re Giorgio III d'Inghilterra (1738-1820).Entra nella Confederazione canadese nel 1867, assieme a Nuova Scozia e all'Isola del Principe Edoardo, fa parte del cosiddetto Canada francese. E' la prima moneta che ho di questo piccolo stato, peccato per l'incisione maldestra che è stata fatta... Modificato 23 Aprile, 2013 da nikita_ Cita Awards
luke_idk Inviato 23 Aprile, 2013 #2 Inviato 23 Aprile, 2013 Moneta interessante. Cosa intendi per Canada francese? Il New Brunswick è una delle provincie angolfone, ma credo che tu intenda altro (colonizzato dai francesi?). Cita
nikita_ Inviato 23 Aprile, 2013 Supporter Autore #3 Inviato 23 Aprile, 2013 Avevo letto qualcosina qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Canada_francese La denominazione sarà generalizzata al territorio e non proprio all'utilizzo del francese. Cita Awards
luke_idk Inviato 23 Aprile, 2013 #4 Inviato 23 Aprile, 2013 Beh, in effetti, in quell'articolo citano l'Ontario che è il cuore della comunità anglofona, quindi imamgino indichi l'aspetto storico, anche se è vero che la comunità francofona è numerosa anche nel New Brunswick (ma gli anglofoni sono il doppio) Cita
villa66 Inviato 24 Aprile, 2013 #5 Inviato 24 Aprile, 2013 ...peccato per l'incisione maldestra che è stata fatta... "18 XII 68" = 18 December 1868? :) v. Cita
Littore Inviato 24 Aprile, 2013 #6 Inviato 24 Aprile, 2013 L'ultimo simbolo della scritta al D/ mi pare la stilizzazione della Squadra e il Compasso, emblemi massonici. Cita
villa66 Inviato 24 Aprile, 2013 #7 Inviato 24 Aprile, 2013 Interessante. Negli Stati Uniti ho visto molti "soldini massoniche." Mi chiedo se questa moneta è stata utilizzata come un soldo massonica informale? :) v. -------------------------------------------------------------- Interesting. In the U.S. I have seen many “Masonic pennies.” I wonder if this coin has been employed as an informal Masonic penny? :) v. Cita
nikita_ Inviato 24 Aprile, 2013 Supporter Autore #8 Inviato 24 Aprile, 2013 "18 XII 68" = 18 December 1868? :) v. Può essere, il 68 è pure sottolineato = 68 L'ultimo simbolo della scritta al D/ mi pare la stilizzazione della Squadra e il Compasso, emblemi massonici. Inizialmente l'avevo scambiata per una W , osservandola meglio in effetti somiglia tanto a quel simbolo. In definitiva la moneta riporta: Anno (simbolo) 18 XII 68 _________________ Meno male comunque che dal vivo non è proprio così visibile, anche con la lente d'ingrandimento si fa fatica a vedere data e scritta, me ne sono accorto solo dopo la scansione a 1200 dpi. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..