jagd Inviato 25 Aprile, 2013 #1 Inviato 25 Aprile, 2013 buongiorno a tutti........ :mellow: ...testimonio di un epoqua non tanto lontana........vistighe di quelli soldati che anno fatto la storia......... :mellow: nome e numeri.......a disposizione a quello che tocca.......!!.. :closedeyes: Cita
sandokan Inviato 25 Aprile, 2013 Supporter #3 Inviato 25 Aprile, 2013 Ciao Jagd : bella piastrina di riconoscimento italiana ancora in buone condizioni Il soldato Benedetto Zanetti era di Lumezzane, Comune della Provincia di Brescia : Magari scrivendo al Ufficio Anagrafe del Comune allegando la foto della piastrina può darsi che si riesca a ricostruire la sua storia....sarebbe interessante. Cita
sgtred Inviato 25 Aprile, 2013 #4 Inviato 25 Aprile, 2013 (modificato) Oltre al Comune puoi chiedere al CEDOC di Brescia (ex Distretti Militari) sperando che i fascicoli matricolari della calasse del 21 non siano stati inviati all'archivio di stato a roma. Ricordando di specificare che stai effettuando una ricerca storica. Modificato 25 Aprile, 2013 da sgtred Cita
uzifox Inviato 25 Aprile, 2013 #5 Inviato 25 Aprile, 2013 Qui non risulta: http://www.difesa.it/Ministro/Commissariato_Generale_per_le_Onoranze_ai_Caduti_in_Guerra/Pagine/Ricerca_sepolture.aspx Magari però risulta disperso... Saluti Simone Cita
g.aulisio Inviato 25 Aprile, 2013 #6 Inviato 25 Aprile, 2013 O magari, dopo l'8 settembre, ha mollato la piastrina (assieme ad annessi e connessi) e se n'é tornato a casa.. Cita Awards
sandokan Inviato 25 Aprile, 2013 Supporter #7 Inviato 25 Aprile, 2013 Qui non risulta: http://www.difesa.it/Ministro/Commissariato_Generale_per_le_Onoranze_ai_Caduti_in_Guerra/Pagine/Ricerca_sepolture.aspx Magari però risulta disperso... Saluti Simone E' capitato anche a me di trovare un paio di piastrine : di norma quelle di coloro che cadevano in combattimento venivano ritirate, ma ad alcuni dava fastidio portare il metallo (non anallergico come l'oro) a contatto con la pelle, e così la toglievano ; potrebbe essere una i quelle, sarebbe interessante venire a sapere a chi ha appartenuto. Cita
acitamsimun Inviato 5 Maggio, 2013 #8 Inviato 5 Maggio, 2013 Hai degli oggetti stupendi! Complimenti davvero! Cita
sandokan Inviato 8 Maggio, 2013 Supporter #9 Inviato 8 Maggio, 2013 @@jagd Ciao Jagd : ho compiuto una piccola ricerca nel tentativo di scoprire se il soldato che portava questa piastrina era deceduto in Corsica oppure era riuscito a tornare a casa. Il soldato riuscì a rimpatriare, viveva in una frazione di Lumezzane e si sposò. E' deceduto, ancora giovane, il 22 settembre 1967. In merito, ti invierò un messaggio diretto. Penso che la notizia farà piacere a te e a chi ha seguito la storia di questo ritrovamento. Saluti dall'Italia. 4 Cita
uzifox Inviato 8 Maggio, 2013 #10 Inviato 8 Maggio, 2013 (modificato) A questo punto il naturale coronamento sarebbe la restituzione di questo cimelio alla moglie o ai figli e nipoti, penso che farebbe loro molto piacere (a me nei loro panni lo farebbe) Saluti Simone Modificato 8 Maggio, 2013 da uzifox Cita
jagd Inviato 8 Maggio, 2013 Autore #11 Inviato 8 Maggio, 2013 una buona notizia che quella di stasera.....il cimelio e a la disposizione di la famiglia.......grazia a la ricerca di sandokan,e a il forum che a permesso questa messa in piazza di quel piccolo ponte di solidarieta....che sara estraordinnario a francare.......!!! ......speriamo........!!! :) 2 Cita
g.aulisio Inviato 8 Maggio, 2013 #12 Inviato 8 Maggio, 2013 Bellissimo esito di questo thread. Complimenti a @@jagd e a @@sandokan. Cita Awards
legioprimigenia Inviato 8 Maggio, 2013 #13 Inviato 8 Maggio, 2013 (modificato) E chi era il soldato? I parenti sono nipoti? Dateci qualche indicazione della linea della parentela! Grazie Modificato 8 Maggio, 2013 da legioprimigenia Cita
sandokan Inviato 9 Maggio, 2013 Supporter #14 Inviato 9 Maggio, 2013 Se esistano parenti non lo so e non l'ho chiesto : non ho titoli per farlo ed esiste una Legge sulla privacy. Ho inviato un msg a Jagd, autore del ritrovamento : se crede, è giusto sia lui a poter contattare direttamente chi mi ha fornito unicamente la notizia del ritorno in patria del soldato a cui apparteneva la piastrina. Saluti. @@legioprimigenia @@jagd Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..