castrix Posted November 29, 2004 #1 Posted November 29, 2004 SALVE A TUTTI, SAPETE DIRMI QUALCOSA SU LA MONETA CHE HO ALLEGATO, SO' SOLO CHE DOVREBBE ESSERE DI ORIGINE GRECA O MAGNO-GRECA , AL DRITTO (COMPLETAMENTE CONSUNTO) SI INTRAVEDE UNA TESTA A DESTRA MENTRE NEL R/ CI SONO TRE SPIGHE (ALMENO APPAIONO COME TALI ) IL SUO PESO E' DI CIRCA 1 GRAMMO EIL DIAMETRO DI 11 MM CIRCA. VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE. SALUTI, CASTRIX. Quote
fedafa Posted February 4, 2007 #2 Posted February 4, 2007 quelle che sembrano tre spighe, non è che è un'aquila ad ali spiegate al contrario? Quote
Tuchulcha Posted September 2, 2008 #3 Posted September 2, 2008 Potrebbe essere una moneta di Velia, come nella foto allegata. Vai anche a vedere [url="http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=31705&AucID=36&Lot=58"]http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...AucID=36&Lot=58[/url] Quote
gpittini Posted September 3, 2008 #4 Posted September 3, 2008 DE GREGE EPICURI Le più comuni monete antiche con 3 spighe mi pare siano: -il bronzo sardo-punico, che però dovrebbe pesare alcuni grammi, e che al rovescio riporta la testa di Tanit; -la moneta giudaica di Erode Agrippa (42-45 d.C.), che riporta al rovescio il baldacchino, e pesa alcuni gg. Ce ne sono anche di Cappadocia, Bitinia, ecc. Ma al rovescio non si vede nulla, almeno nella foto. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.