Utente.Anonimo3245 Inviato 17 Maggio, 2013 Autore #51 Inviato 17 Maggio, 2013 ho un esame piuttosto grosso il 12.... spero di poterci essere, ma la vedo dura :S Peccato, non voglio pressarti ma ci farebbe molto piacere averti con noi. Ciao, aspettiamo notizie. Giò Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 18 Maggio, 2013 Autore #52 Inviato 18 Maggio, 2013 (modificato) Buongiorno a tutti, ho appena parlato con Daniele Sodatelli, Presidente di Antiguaviva, che mi ha dato un'ulteriore buona notizia. Per i bambini di età inferiore ai 12 anni a richiesta ci sarà un menù particolare, più semplice del nostro, al costo di 10,00 €. Vi scrivo il menù: Antipasto salumi misti Pasta al sugo Hamburger e patatine Dolce Spero vi sia gradito. Quindi ricordatevi di segnalarmi la presenza di bambini sotto i 12 anni quando date conferma per il pranzo. Ciao, Giò Modificato 18 Maggio, 2013 da giovanna Cita Awards
Polemarco Inviato 18 Maggio, 2013 #53 Inviato 18 Maggio, 2013 Lo so che da romano sto perdendo un centinaio di punti conquesta domanda. Ma cos'è esattamente la misticanza (prevista nel menù per i grandi). Quale è il nome in iitaliano della insalata o delle insalate usate ? Polemarco (in ginocchio, vestito di sacco e con la cenere sulla testa). Cita
Polemarco Inviato 18 Maggio, 2013 #54 Inviato 18 Maggio, 2013 Ho risolto: Misticanza (o mesticanza) è un termine dialettale laziale che significa verdura mista, condita con olio, sale, pepe e aceto. La base è costituita comunque dalle verdure raccolte nei verdi prati della campagna laziale. Prima fra tutte la cicoria di campo, poi il crespigno (o crespino o lattuca pungente), il caccia-lepre, la cresta di gallo, il dente di leone (o pisciacane o tarassico), la pimpinella, i raponzoli (o rapenzoli), l'erba noce (o erba s. pietro), la cipiccia (lattughetta o radicchiello), la valerianella (dolcetta), la papala (pianta di papavero), il cordone del frate, l'orecchio d'asino, ecc. Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 18 Maggio, 2013 Autore #55 Inviato 18 Maggio, 2013 (modificato) Inizio a compilare la lista dei presenti all'evento, scriverò vicino anche la partecipazione al pranzo: Giovanna - Pranzo MariodiGiò - Pranzo Afranio_Burro - ? Favaldar - ? Nerone69 - ? Layer1986 - ? Dabbene + Paola - Pranzo Darejos + Signora - ? Sixbidisok + Signora - Pranzo Ramossen + ? - Pranzo Iome58 + Enrico - Pranzo Marco - Pranzo Adolfos + Brenda - Pranzo Liutprand + ? - Pranzo Belisarius + Gloria - Pranzo Paleologo - Pranzo Lorenzo - Pranzo Francesca + Mario + le 2 pesti :rofl: Modificato 22 Maggio, 2013 da giovanna Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 18 Maggio, 2013 Autore #56 Inviato 18 Maggio, 2013 (modificato) Ho risolto: Misticanza (o mesticanza) è un termine dialettale laziale che significa verdura mista, condita con olio, sale, pepe e aceto. La base è costituita comunque dalle verdure raccolte nei verdi prati della campagna laziale. Prima fra tutte la cicoria di campo, poi il crespigno (o crespino o lattuca pungente), il caccia-lepre, la cresta di gallo, il dente di leone (o pisciacane o tarassico), la pimpinella, i raponzoli (o rapenzoli), l'erba noce (o erba s. pietro), la cipiccia (lattughetta o radicchiello), la valerianella (dolcetta), la papala (pianta di papavero), il cordone del frate, l'orecchio d'asino, ecc. Ciao Polemarco, come hai già trovato la Misticanza è un "miscuglio" di verdure "selvatiche" in insalata. Ti assicuro che è buonissima perchè raccoglie piantine dal sapore amarognolo, che danno corposità e carattere all'insalata, ad altre molto più dolci e tenere. A Roma si trova normalmente nei mercati, almeno in quelli che frequentavo, Campo de Fiori, Trionfale e quello a Via Urbano II, nelle belle stagioni, Primavera ed Estate. Vieni ad assaggiarla con noi...ti aspettiamo. Giò :) :) Modificato 18 Maggio, 2013 da giovanna Cita Awards
dabbene Inviato 19 Maggio, 2013 #57 Inviato 19 Maggio, 2013 I motivi di interesse di questo evento possono essere indubbiamente molteplici, conoscere o rivedere amici lamonetiani, il pranzo di condivisione, però rivedendo il programma personalmente oltre all'aspetto di riscoperta e conoscenza della identità di una monetazione e una medaglistica come quella della Tuscia, credo siano particolarmente interessanti la relazione che farà Bernardino Mirra sulla " Introduzione alla numismatica ed etimologia della moneta" e la coniazione prevista del denaro nepesino. La relazione di Mirra credo che possa abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti e la vedo in prospettiva di grande appeal anche in chiave forum, la coniazione di una moneta, invece mi attira per i procedimenti tecnici e anche pratici che mi piacerebbe capire meglio. Tra l'altro magari se Giovanna o chi ritiene volesse magari ricordarci se poi si potrà avere una di queste monete, se bisogna prenotarsi in discussione o basta chiedere al momento, forse è stato già detto ma non me lo ricordo più. Poi magari mi verranno altre domande da fare, ma per il momento mi fermo qui... Mario Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 19 Maggio, 2013 Autore #58 Inviato 19 Maggio, 2013 (modificato) I motivi di interesse di questo evento possono essere indubbiamente molteplici, conoscere o rivedere amici lamonetiani, il pranzo di condivisione, però rivedendo il programma personalmente oltre all'aspetto di riscoperta e conoscenza della identità di una monetazione e una medaglistica come quella della Tuscia, credo siano particolarmente interessanti la relazione che farà Bernardino Mirra sulla " Introduzione alla numismatica ed etimologia della moneta" e la coniazione prevista del denaro nepesino. La relazione di Mirra credo che possa abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti e la vedo in prospettiva di grande appeal anche in chiave forum, la coniazione di una moneta, invece mi attira per i procedimenti tecnici e anche pratici che mi piacerebbe capire meglio. Tra l'altro magari se Giovanna o chi ritiene volesse magari ricordarci se poi si potrà avere una di queste monete, se bisogna prenotarsi in discussione o basta chiedere al momento, forse è stato già detto ma non me lo ricordo più. Poi magari mi verranno altre domande da fare, ma per il momento mi fermo qui... Mario Ciao Dabbene, la conferenza di Liutprand darà le basi a chi non si interessa di Numismatica e le rinfrescherà a chi già se ne interessa, sarà interessantissima, come le altre certamente, e avrà il merito, ne sono sicura, di portare nuove forze alla nostra comune passione. :) Per quanto riguarda il "Nepesino" ricordi bene per le monete in argento, data la limitata tiratura ho chiesto di ordinarle preventivamente, anche perchè il materiale, l'argento, è allo stato puro, argento di "coppella" e come potete capire deve essere ordinato appositamente e con un certo anticipo. Un certo numero di monete in rame sarà a disposizione per l'acquisto anche il giorno stesso, consiglio se interessati di ordinare anche quelle preventivamente. Posto di nuovo la foto del "Nepesino", ne potete vedere le due parti nella parte superiore della foto. La moneta in argento costa 25,00€ ed è fornita in astuccio, quella in rame costa 10,00 e viene fornita in bustina. Ciao, Giò Modificato 19 Maggio, 2013 da giovanna Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 19 Maggio, 2013 Autore #59 Inviato 19 Maggio, 2013 (modificato) Dimenticavo di dire che Zecchiere batterà delle monete su un grosso ceppo e ne farà battere qualcuna in stagno anche ad alcuni bambini che saranno presenti alla manifestazione, sarà molto divertente per loro. Ciao Modificato 19 Maggio, 2013 da giovanna Cita Awards
Paleologo Inviato 19 Maggio, 2013 #60 Inviato 19 Maggio, 2013 Confermo la mia presenza compreso il pranzo. Neanche questa volta sono riuscito a coinvolgere la famiglia, ma un po' li capisco :D Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 19 Maggio, 2013 Autore #61 Inviato 19 Maggio, 2013 Confermo la mia presenza compreso il pranzo. Neanche questa volta sono riuscito a coinvolgere la famiglia, ma un po' li capisco :D Ti aggiungo in lista, io invece sono riuscita a coinvolgerli a metà, mia figlia e famiglia arriveranno nel pomeriggio, spero invece che Lorenzo sarà a pranzo con noi, domani lo vedo, gli chiederò conferma. Ciao, Giò Cita Awards
dabbene Inviato 22 Maggio, 2013 #62 Inviato 22 Maggio, 2013 Ciao, approfitterei di prenotare per il giorno dell'evento 6 libri ( uno di questi poi lo darei alla Società Numismatica Italiana, se siete d'accordo) e 3 monete in rame per qualche cordusiano interessato, tenetemeli via, Mario 1 Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 22 Maggio, 2013 Autore #63 Inviato 22 Maggio, 2013 A pranzo sarà con noi anche mio figlio Lorenzo, Francesca e famiglia arriveranno nel pomeriggio invece, lo aggiungo in lista. Buona giornata a tutti, Giò Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 22 Maggio, 2013 Autore #64 Inviato 22 Maggio, 2013 Ciao, approfitterei di prenotare per il giorno dell'evento 6 libri ( uno di questi poi lo darei alla Società Numismatica Italiana, se siete d'accordo) e 3 monete in rame per qualche cordusiano interessato, tenetemeli via, Mario Benissimo Dabbene, ne tengo conto, a presto. Giò Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 22 Maggio, 2013 Autore #65 Inviato 22 Maggio, 2013 (modificato) Riporto la lista aggiornata: Giovanna - Pranzo MariodiGiò - Pranzo Afranio_Burro - ? Favaldar - ? Nerone69 - ? Dabbene + Paola - Pranzo Darejos + Signora - ? - Sixbidisok + Signora - Pranzo Ramossen + ? - Pranzo Iome58 + Enrico - Pranzo Marco - Pranzo Adolfos + Brenda - Pranzo Liutprand - Pranzo Belisarius + Gloria - Pranzo Paleologo - Pranzo Lorenzo - Pranzo Francesca + Mario + le 2 pesti :rofl: Fedafa - Pranzo Fabrizio19 - ? Corbiniano + amici Raistlin - Pranzo AndreaImperatore + Signora PierluigiRoma - Pranzo Zecchiere + figlio - Pranzo Manuela + Noemi - Pranzo Rita ed Eugenio - Pranzo Dott. Francocci + Signora - Pranzo Numitoria + Layer - Pranzo ? Favaldar + Mamma - Pranzo Modificato 2 Giugno, 2013 da giovanna Cita Awards
fedafa Inviato 22 Maggio, 2013 #66 Inviato 22 Maggio, 2013 Giò come già comunicato in MP al 99,99 % sarò presente al convegno (pranzo compreso). Per i noti impegni che sai dovrò ripartire prima del calar del sole, ma spero di vedere le prime battiture di monete. Ho già parlato con @@Fabrizio19 ed anche lui mi ha confermato che se non avrà impegni lavorativi sarà dei nostri. A presto. Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 22 Maggio, 2013 Autore #67 Inviato 22 Maggio, 2013 Giò come già comunicato in MP al 99,99 % sarò presente al convegno (pranzo compreso). Per i noti impegni che sai dovrò ripartire prima del calar del sole, ma spero di vedere le prime battiture di monete. Ho già parlato con @@Fabrizio19 ed anche lui mi ha confermato che se non avrà impegni lavorativi sarà dei nostri. A presto. Ciao Fedafa, benissimo, vi aggiungo in lista, Fabrizio lo lascerò in sospeso, speriamo possa venire. Ciao ed a presto, Giò Cita Awards
dareios it Inviato 22 Maggio, 2013 Supporter #68 Inviato 22 Maggio, 2013 Ciao Giovanna, purtroppo non potrò venire. Mi dispiace molto, perchè speravo di incontrare anche gli amici del forum che ancora non conoscevo di persona. Quando però si devono rispettare dei turni di reperibilità, proprio non se ne può fare a meno, e bisogna in questo caso, sacrificare tutte le altre cose che passano in secondo piano Cita
Liutprand Inviato 22 Maggio, 2013 #69 Inviato 22 Maggio, 2013 Chiaro che io resto a pranzo...mica mi fai fare la conferenza e poi vado via digiuno!!! Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 22 Maggio, 2013 Autore #70 Inviato 22 Maggio, 2013 Ciao Giovanna, purtroppo non potrò venire. Mi dispiace molto, perchè speravo di incontrare anche gli amici del forum che ancora non conoscevo di persona. Quando però si devono rispettare dei turni di reperibilità, proprio non se ne può fare a meno, e bisogna in questo caso, sacrificare tutte le altre cose che passano in secondo piano Ciao Darejos, mi dispiace moltissimo che non potete venire, vi avremmo rivisto molto volenteri. Spero che per la prossima Riunione sarete liberi, spero di farne una per la fine di Giugno. A presto, Giò Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 22 Maggio, 2013 Autore #71 Inviato 22 Maggio, 2013 (modificato) Chiaro che io resto a pranzo...mica mi fai fare la conferenza e poi vado via digiuno!!! Non avevo dubbi... :lol: :lol: , il punto interrogativo è per tua moglie. Verrà anche lei? Ciao e a presto. Giò Modificato 22 Maggio, 2013 da giovanna Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 22 Maggio, 2013 Autore #73 Inviato 22 Maggio, 2013 No, sarò solo. Va bene, allora tolgo il punto interrogativo. Ciao, a presto. Giò Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 22 Maggio, 2013 Autore #74 Inviato 22 Maggio, 2013 Ho il piacere di comunicarvi che nel pomeriggio ci raggiungerà Corbiniano con alcuni suoi amici. Saremo tutti felicissimi di conoscerli ed averli con noi per qualche ora. A presto, Giò Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 23 Maggio, 2013 Autore #75 Inviato 23 Maggio, 2013 Buonasera a tutti, vi rendo noto che siamo presenti, con il programma per intero su una pagina completa, sulla rivista "Monete Antiche". Invio un ringraziamento speciale ad Antonio Morello per il suo sostegno alla nostra iniziativa. Grazie di tutto...cuore Antonio :air_kiss: :give_rose: :) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..