Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vorrei fare un esperimento, che sia utile a chi cerca un approccio alla monetazione romana.

Insomma qualcosa che possa introdurre il neofita (quale sono) nell'analisi di una moneta.
Prendo una immagine a caso recuperata dalla "rete".
Mi pare sia una moneta abbastanza comune, tuttavia, mi piacerebbe leggere i vostri commenti, e tutte le indicazioni che il "lettore" della moneta deve osservare per una classificazione del pezzo, la collocazione storica in cui essa a circolato e soprattutto su quali elementi si basano queste indicazioni.

Scusate se il post può apparire un tantino banale...

post-341-0-17160700-1367044870_thumb.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Non mi pare poi tanto banale, e per chi comincia a collezionare è la indicazione di un metodo.

Anzitutto occorre descrivere in modo completo e preciso la moneta:

-tipo di metallo. Peso in grammi (con 1, o meglio 2 cifre decimali). Diametro massimo.

-Descrizione del diritto della moneta. Il D tecnicamente è quello inciso col conio di incudine, e di solito è lievemente convesso. Con un approccio contenutistico (che è valido salvo eccezioni) il D contiene la raffigurazione dell'imperatore, con le scritte dei suoi nomi e titoli.

Qui ad esempio: CONSTANTINUS IUN NOB C (= Costantino Figlio Nobile Cesare). Busto di Costantino volto a destra, laureato, corazzato (forse anche "draped", col mantello: ma non vedo bene).

Al rovescio: due soldati appoggiati ad una lancia, ognuno con uno scudo a lato, ed una insegna in mezzo; scritta GLORIA EXERCITUS, anzi GLOR-IA EXERC-ITUS, perchè vanno indicate le interruzioni.

In esergo non leggo bene la zecca, forse SMANE, (=sacra moneta di Antiochia, officina epsilon).

Infine bisogna indicare il rapporto fra gli assi del D e del R, qui potrebbero essere coincidenti, cioè 0°.

Detto questo, si può andar a cercare la classificazione della moneta sul Cohen (sul quale si segue l'ordine alfabetico della scritta del rovescio) o sul RIC, in cui la ricerca per queste monete va fatta per zecca e poi in modo cronologico, usando i vari indici e incrociandoli; è un po' più complicato.

A questo punto, si può tentare un giudizio sullo stato di conservazione; qui forse MB o MB+

Infine, con un buon testo di storia o di numismatica, si può contestualizzare questa moneta: Costantino era ancora vivo? (sì) Sia lui che tutti i figli hanno coniato questa tipologia? (sì), ecc. ecc.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.