Money53 Posted April 27, 2013 Share #1 Posted April 27, 2013 Salve a tutti, vorrei sapere gentilmente la stima di questa moneta imperiale romana Qui di seguito alcune informazione Peso:6 Gr Materiale,ho provato con una calamita e la moneta si calamita verso essa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted April 27, 2013 Share #2 Posted April 27, 2013 Purtroppo ti confermo che si tratta di una riproduzione moderna - che veviva regalata con prodotti commerciali valore nullo - è un gadget http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/pallino/august.htm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Money53 Posted April 27, 2013 Author Share #3 Posted April 27, 2013 L'ho trovata a 20 metri di profondità mentre facevo uno scavo per fognature..non penso sia una riproduzione moderna.. Come si potrebbe valutare se è autentica o un falso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirko8710 Posted April 27, 2013 Share #4 Posted April 27, 2013 Salve a tutti, vorrei sapere gentilmente la stima di questa moneta imperiale romana Qui di seguito alcune informazione Peso:6 Gr Materiale,ho provato con una calamita e la moneta si calamita verso essa. Quello che ti ho scritto in grassetto basta per farti capire che è un falso. Il peso massimo era intorno ai 3,5 - 4g. La moneta non conteneva ferro in quanto veniva coniata in argento e quindi, se viene attratta dalla calamita, c'è poco da fare. Era una moneta "coniata" anche per la Perugina nelle merendine, anche se il tondello non è questo. Questa moneta se originale varrebbe svariate migliaia di euro, di seguito alcuni originali: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I6/2 Il fatto che l'hai ritrovata a metri di profondità non vuol dire nulla, può averla buttata qualcuno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
profausto Posted April 27, 2013 Share #5 Posted April 27, 2013 (edited) L'ho trovata a 20 metri di profondità mentre facevo uno scavo per fognature..non penso sia una riproduzione moderna.. Come si potrebbe valutare se è autentica o un falso? se fosse autentico, non non verrebbe attratto dalla calamita - poi se lo confronti a quello che ti ho postato è identico! guarda la nr 4 di questo link http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ErgospalmaPlasmon/dettaglio.html terzo, se non ti fidi, ti consiglio un perito o un NIP Edited April 27, 2013 by profausto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted April 27, 2013 Share #6 Posted April 27, 2013 (edited) e qualora fosse stata autentica avresti dovuto consegnarla alle autorità in quanto è un ritrovamento fortuito e quanto previsto dalle normative lo trovi qui sotto nel link che ti ho messo Lamoneta.it Ritrovamenti fortuiti e Metaldetector Edited April 27, 2013 by lindap Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts