forco83 Inviato 28 Aprile, 2013 #1 Inviato 28 Aprile, 2013 Buongiorno. Vi chiedo forse l'impossibile... Gentilmente riconoscete (anche solo vagamente la provenienza) queste due monete? La prima ha diametro 13-15 mm, peso 3,1 gr, spessore 2-4 mm. La seconda ha diametro 14-15 mm, peso 1,8 gr, spessore 2 mm. Grazie. Cita
magilla23 Inviato 28 Aprile, 2013 #2 Inviato 28 Aprile, 2013 salve ragazzi sono nuovo nel forum avrei bisogno di alcune delucidazioni riguardo alcune monete lasciatemi in eredità da mio nonno.. alcune sono davvero molto antiche altre risalenti la prima e la seconda guerra mondiale, ed in fine alcune sono provenienti un po da tutto il mondo... prima di finire in mani sbagliate o svalutarle vorrei un aiuto. GRAZIE Cita
borgia Inviato 28 Aprile, 2013 #3 Inviato 28 Aprile, 2013 La prima ricorda una romana........forse provinciale la seconda mi pare impossibile, più che dire romana non si puo penso..... borgia. 1 Cita
borgia Inviato 28 Aprile, 2013 #4 Inviato 28 Aprile, 2013 Magilla fai una nuova dicussione e posta le monete. borgia. Cita
gpittini Inviato 28 Aprile, 2013 #5 Inviato 28 Aprile, 2013 DE GREGE EPICURI Al rovescio delle prime due monete sembra di vedere una figura femminile seduta, volta a sinistra. Escluderei le monete celtiche. Come spessore fanno pensare più alle greche che alle romane, inoltre sulla dx mi sembra di seggere un SIGMA. 1 Cita
carlo77 Inviato 28 Aprile, 2013 #6 Inviato 28 Aprile, 2013 Sembrano romane-provinciali, quel genere di tondelli mi ricordano la zecca di Alessandria d'Egitto. Cita
corzanopietro Inviato 29 Aprile, 2013 #7 Inviato 29 Aprile, 2013 (modificato) per fare un tentativo mi par di vedere dietro la schiena della donna seduta delle lettere riesci a trsmettere qualcosa della scritta spaziando ove non vedi bene tipo: AB-d-g- ecc. potrebbe aiutare ciao Pietro Modificato 29 Aprile, 2013 da corzanopietro 1 Cita
corzanopietro Inviato 29 Aprile, 2013 #8 Inviato 29 Aprile, 2013 (modificato) caro Forco83 penso sia questa, anzi sono quasi certo come puoi vedere hanno queste caratteristiche: D/ la testa di Ercole coperta dalla spoglia leonina (che crea molto gonfiore, come la tua moneta) R/ la figura seduta è Apollo (non una donna come pensavo e pensava "gpittini"); se vedi è comunque identica la scritta a sinistra, SELEUCOS in greco e la scritta a destra, BASILEOS sempre in greco Ti invio due altre scansioni più chiare, sono migliori per il confronto con la tua qui tornano anche il peso ed il diametro ciao Pietro Modificato 29 Aprile, 2013 da corzanopietro 1 Cita
forco83 Inviato 29 Aprile, 2013 Autore #9 Inviato 29 Aprile, 2013 caro Forco83 penso sia questa, anzi sono quasi certo come puoi vedere hanno queste caratteristiche: D/ la testa di Ercole coperta dalla spoglia leonina (che crea molto gonfiore, come la tua moneta) R/ la figura seduta è Apollo (non una donna come pensavo e pensava "gpittini"); se vedi è comunque identica la scritta a sinistra, SELEUCOS in greco e la scritta a destra, BASILEOS sempre in greco seleukus II.jpg Ti invio due altre scansioni più chiare, sono migliori per il confronto con la tua seleuco II 2.jpg Seleucos II.jpg qui tornano anche il peso ed il diametro ciao Pietro Sei stato fenomenale! Gentilissimo. Ti ringrazio! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..