4mori Inviato 28 Aprile, 2013 #1 Inviato 28 Aprile, 2013 Ciao, leggendo oggi la discalia del catalogo "Gigante 2011" su questa moneta viene scritto che la rappresentazione della dea Minerva stante a sinistra presso un albero di alloro, anche su internet ho provato a cercare e come didascalia si dice che la Dea protende la mano verso un albero di alloro. Mi domandavo se tale descrizione (con l'albero d'alloro) era dovuta a qualche particolare indicazione nel decreto di emissione, ho se è una semplice congettura di chi ha scritto tali didascalie sulla moneta? Visto che i simboli sacri di Minerva sono la Civetta e l'olivo, la pianta presente in tale tipologia di moneta non potrebbe essere un olivo? Come si vede anche da questa moneta da 1 euro della Grecia che riporta un immagine di una moneta di Ateniese, i simboli della Dea sono appunto l'ulivo e la civetta. allora perchè nelle 100 lire tale pianta è definita alloro e non ulivo? Cita
cembruno5500 Inviato 28 Aprile, 2013 #2 Inviato 28 Aprile, 2013 non me lo sono mai chiesto. Da tutti i testi in mio possesso si parla di pianta di alloro, perciò dovrebbe essere la pianta di alloro Cita Awards
4mori Inviato 29 Aprile, 2013 Autore #4 Inviato 29 Aprile, 2013 Leggendo la GU che pubblica nel 1952 le caratteristiche della moneta si legge appunto che la pianta è di Alloro, ma è possibile che anche chi abbia redatto la descrizione che è apparasa sulla GU sia stato tratto in inganno dal disegno dell'albero è abbia creduto che fosse Alloro e non invece come sarebbe più intuibile l'Olivo? Forse una pecca che però non sarà mai risanata, visto che sulla GU, tale pianta è descritta come Alloro e tale penso che rimarra anche per i posteri. Cita
cembruno5500 Inviato 29 Aprile, 2013 #5 Inviato 29 Aprile, 2013 alloro c'è scritto su qualsiasi libro e catalogo, mi sà che rimarrà tale Cita Awards
koguja Inviato 29 Aprile, 2013 #6 Inviato 29 Aprile, 2013 (modificato) Non è che c'è una diversa corrispondenza tra la mitologia greca/romana : Athena/olivo - Minerva/alloro sarebbe possibile ? I Greci ebbero uno speciale culto per l'olivo, e lo considerarono pianta sacra a Minerva. I Romani lo tennero in gran conto quale pianta molto utile e con i suoi ramoscelli intrecciarono, insieme con l'alloro, corone per i cittadini meritevoli della patria. http://www.treccani.it/enciclopedia/olivo_(Enciclopedia_Italiana)/ http://www.agi.it/arte/notizie/la-statua-di-athena-nike-rinasce-con-il-3d-in-una-mostra-a-roma anche se : Temporibus antiquis caelestes arbores legerunt quas in tutela cupiebant; myrtus propter suave, odorem Veneri placuit, laurea, quia semper viret, Apollini, celsa populus Herculi: sed arbores infecundae erant. TUm Minerva, oleam praeoptans, admirationem habens deos interrogavit:<< Cur, inquit, steleris et inutiles arbores frugiferis et utilibus arboribus praeoptatis?>>. <<Quia, inquit Iuppiter, culpam avaritiae ab hominibus timemus>> <<Ego culpam avaritiae non timeo. Nam omnibus propter fructuum utilitatem olea est grata>>. Tum pater deorum atque hominum: << Merito, filia, sapiens ab omnibus diceris; stulta enim est gloria inanium operum>>In tempi antichi, gli dei hanno scelto degli alberi che tenevano in tutela; il mirto a causa del profumo era dolcemente gradito a Venere, l’alloro, poiché sempre verde, ad Apollo, l’alto pioppo ad Ercole: ma erano alberi sterili. Allora Minerva, preferendo l’olivo, stupendosi chiese agli dei: “perchè- disse- scegliete degli sterili ed inutili alberi (invece che alberi) fruttiferi ed utili?”. “Poichè temiamo – disse Giove- il vizio (culpo) dell’avarizia da parte degli uomini.” “Io non ho paura del vizio dell’avarizia. Infatti l’olivo è gradito a tutti a causa dell’utilità dei frutti” Allora il padre degli dei e degli uomini (disse):” Giustamente (merito), o figlia, come dicono tutti , stolta è la gloria delle opere inutili” Modificato 29 Aprile, 2013 da koguja Cita
soleshine Inviato 29 Aprile, 2013 #7 Inviato 29 Aprile, 2013 (modificato) In ogni caso ti faccio i più sinceri complimenti, anche se penso che per tutti ormai rimarà alloro. Modificato 29 Aprile, 2013 da soleshine Cita
ADMIN incuso Inviato 29 Aprile, 2013 Staff ADMIN #8 Inviato 29 Aprile, 2013 Mi sembra abbastanza assodato che in genere i decreti di descrizione delle monete siano scritto dopo che l'autore ha disegnato un bozzetto e questo è stato scelto. Quindi ci può stare che chi ha scritto il decreto abbia fatto di testa sua. Allo stesso tempo va rilevato che esistono altre rappresentazioni con associazioni Minerva-alloro: http://it.wikipedia.org/wiki/Triade_Capitolina Cita
non morto Inviato 30 Aprile, 2013 #9 Inviato 30 Aprile, 2013 http://www.protrevi.com/protrevi/musoliv9.asp da quello che ho capito, c'è stato un passaggio tra corona di ulivo e corona di alloro. questo potrebbe spiegare come Minerva si possa ritrovare con entrambe le piante, visti gli adattamenti. Inoltre l'ulivo sembra essere caro anche Zeus/Giove. comunque tra regno e repubblica abbiamo rami di olivo su diverse monete, quindi credo l'alloro sia voluto. Cita
4mori Inviato 1 Maggio, 2013 Autore #10 Inviato 1 Maggio, 2013 Pensare che in Toscana è stata brevettata una varietà di ulivo dal nome Minerva, ma come detto in precedenza in tutti i libri e cataloghi è descritta come pianta di alloro perchè nella GU con le caratteristiche della moneta è descritta come pianta di alloro, quindi rimarra per sempre pianta di alloro, il fatto è che se sia stato voluto il fatto di descriverla come alloro oppure un errore e quindi sarebbe stato meglio definirla pianta di ulovo. A mio personale parere lo possono sapere solo gli autori della moneta stessa, ed io personalmente avrei preferito una forma più classica con rappresentazione della pianta di ulivo. Cita
Exergus Inviato 2 Maggio, 2013 #11 Inviato 2 Maggio, 2013 Tralasciando le associazioni Minerva/alloro/ulivo, e quanto riportato dalla G.U. purtroppo non si distingue se il bordo delle foglie sia seghettato o meno, ma vista la proporzione tra la dimensione delle foglie e quella dei frutti rappresentati sulla moneta, sembra proprio una pianta di alloro. Cita
Alan Inviato 3 Maggio, 2013 #12 Inviato 3 Maggio, 2013 Dov'è finito Legionario? Io lo leggo sempre con piacere e questa volta si fa aspettare. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..