Vai al contenuto
IGNORED

impressioni?


numizmo

Risposte migliori

761685l.jpg

761693l.jpg

761715l.jpg

A me sembrano essere state "lavorate" dalla solita mano, mi spiego: si notano delle manovre abbastanza invasive che hanno ripulito i campi per lasciare le legende e i profili delle immagini con quella sabbiolina gialla. Nella palma del Vespasiano pare si siano addirittura ravvivati i rilievi (con solchi maldestri) per inserirci poi la già citata sabbiolina...sembrano tentativi di ripatinatura che ovviamente è rimasta nelle parti più elaborate della superficie.

Legende evanescenti per tutti e tre, ritratto di Nerone "buffo", Dritto del Vespasiano rugoso in maniera evidente, nel settore a ore 9 si intravedono numerose bollicine, così come due evidenti nel collo e infine, il Nerva, non sembra un Nerva.

Queste sono le mie personalissime impressioni...che gli esperti mi correggano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per Mirko8710

Condivido pienamente il ritratto di Nerone in questo esemplare sembra che abbia qualche perplessita',magari stara' pensando " saro' venduto o non saro' venduto?" a parte gli scherzi, ad ore 10 sul bordo appiccicagnolo rimosso,sulla prima trave in alto del tempio bolla di fusione,crateri diffusi con mancanze di metallo,il rilievo del nastro della corona dietro il collo incompatibile con gli altri rilievi.

Vespasiano ad ore 5 bordo limato ( tipico in copie ottocentesche),sul mento alcune bolle,sul diritto piani increspati incompatibili con un processo di battitura nel rovescio le increspature sono mascherate da ceratura,il nerva appartiene alla stessa famiglia,questa e' la mia opinione a voi le conclusioni :nea:

Per Afranio osserva attentamente le foto e analizza bene i punti citati da me e da Mirko

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La miseria, amici, da RomNumLtd non me l'aspettavo..."Tu quoque RomNum...!"

(Grazie Mirko eBabel1 per la didattica)

I più grossolani mi sembrano il secondo e il terzo, neanche la pena di levigare meglio le abrasioni da limatura (Vespasiano)

...ma nel primo, dove e come lo vedi l'appiccicagnolo rimosso? sul diritto del Nero?

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


La miseria, amici, da RomNumLtd non me l'aspettavo..."Tu quoque RomNum...!"

(Grazie Mirko eBabel1 per la didattica)

I più grossolani mi sembrano il secondo e il terzo, neanche la pena di levigare meglio le abrasioni da limatura (Vespasiano)

...ma nel primo, dove e come lo vedi l'appiccicagnolo rimosso? sul diritto del Nero?

nel flan tra la E la O il perlinato si interrompe e di fronte la O ai margini del bordo si nota una piccola proturberanza che probabilmente era la continuazione del codolo di fusione d' ingresso del metallo, rimosso in maniera grossolana intaccando anche parte del perlinato,spero di essermi spiegato bene e di esserti stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembrano monete fuse (tuttavia andrebbero viste di persona)

Il nerone ha un ritratto improbabile

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero strano che una casa d'asta metta in vendita certi oggetti.

hanno tutti e tre dei chiari segni delle monete fuse.

Il piu grottesco e' il nerone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un Traiano assai strano col vaiolo, peraltro un ritratto alquanto "sfrontato"

No, quest'ultimo ci posso scommettere che è autentico già dalla foto. Il ritratto è assolutamente congruente con altri e il "vaiolo" non è altro che una corrosione interna che con il tempo (molto) rigonfia ulteriormente fino scoppiare e lasciare un cratere con cristallizzazioni verdi e brune, simile a quello già scoppiato sulla guancia in basso. Non sono sbroffole di fusione ma, al contrario, sono caratteristiche infalsificabili.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti


No, quest'ultimo ci posso scommettere che è autentico già dalla foto. Il ritratto è assolutamente congruente con altri e il "vaiolo" non è altro che una corrosione interna che con il tempo (molto) rigonfia ulteriormente fino scoppiare e lasciare un cratere con cristallizzazioni verdi e brune, simile a quello già scoppiato sulla guancia in basso. Non sono sbroffole di fusione ma, al contrario, sono caratteristiche infalsificabili.

Esatto, sono come dei "brufoli" di patina che prima o poi scoppiano. Non è che qualcuno sa perché e come si formano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, sono come dei "brufoli" di patina che prima o poi scoppiano. Non è che qualcuno sa perché e come si formano?

si, la cosa è nota e analizzata, ma fare un riassunto non è agevole, anche perchè le cause sono varie a parità di effetto...

comunque di solito (ma non sempre) la base è un processo "corrosivo" principalmente endogeno (forse meglio di trasformazione), scatenato da vari fattori e condizioni.

Se ne potrebbe scrivere un trattato.

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa che a me sembra più strana del Nerone sono le labbra: perfettamente dritte e parallele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.