Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
sandokan

Medaglia Militare : a quale Unità è appartenuta ?

Risposte migliori

sandokan
Supporter

La medaglia - fatto insolito - reca riferimenti visivi al recto che dovrebbero denotarne chiaramente l'appartenenza, al contrario a tanti anni dalla sua coniazione la cosa non è così semplice.

La sua datazione è facilitata dall'appiccagnolo assai originale formato da due nodi sabaudi, dovrebbe risalire agli anni di poco precedenti alla seconda guerra mondiale.

Al recto compare lo stemma della Divisione Sardegna con l'emblema dei Quattro Mori : solo tre di loro sono visibili in quanto al posto del quarto figura un fregio del genio con impresso il n. 13.

Probabilmente è una medaglia ricordo del 13° Reparto (Battaglione ? Compagnia ?) del Genio aggregato alla divisione Sardegna : ho effettuato delle ricerche ma non ho trovato un riferimento preciso.

Magari qualcuno la conosce......

post-2460-0-74396900-1367254220_thumb.jp

post-2460-0-85901400-1367254238_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arturo A.

Molto bella, anche come colore e patina!

Ho poco da aggiungere, hai già detto quasi tutto, se non che il 13 indica il 13° Reggimento Genio di Corpo d'armata che, nel 1940. aveva sede a Cagliari . Circa la storia del reparto non ho trovato niente, ma con i reparti del genio è sempre difficile perchè subirono sempre molti cambiamenti d'ordinamento nel corso degli anni.

Ciao,

Arturo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Molto bella, anche come colore e patina!

Ho poco da aggiungere, hai già detto quasi tutto, se non che il 13 indica il 13° Reggimento Genio di Corpo d'armata che, nel 1940. aveva sede a Cagliari . Circa la storia del reparto non ho trovato niente, ma con i reparti del genio è sempre difficile perchè subirono sempre molti cambiamenti d'ordinamento nel corso degli anni.

Ciao,

Arturo

Al contrario, hai aggiunto l'elemento essenziale che andavo cercando, identificando esattamente da quale Unità è stata prodotta la medaglia !

Concordo con quanto dici, le Divisioni più note hanno una storia complicatissima per quanto riguarda le formazioni che la componevano e che variavano nel corso degli anni e degli eventi e non è sempre facile, non disponendo di documenti ufficiali (il Diario Storico, ad esempio), individuare i nomi delle tante unità che in epoche diverse ne hanno fatto parte, a seconda delle esigenze (Reparti di Artiglieria, Genio, ecc.).

Grazie per l'aiuto, saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti