Jump to content
IGNORED

Mezzo Bolognino 1712

marcus86

Recommended Posts

Clemente XI, mezzo bolognino, zecca di Bologna

Chimienti 698, CNI assente, Muntoni 213

d/ BONONIA DOCET, nel campo stemma di Bologna inquartato ovale in corona d'alloro

R/ MEZO BOLOGNINO, nel campo leone rampante su cartiglio di cui: 1712

Il Chimienti la da come R3, e' la variante piu' rara dei mezzi bolognini per Bologna di Clemente XI

Conservazione direi MB+, bella e rara, Complimenti.

Awards

Per la valutazione economica non saprei cosa dirti, non ho passaggi in asta ed e' una zecca molto poco collezionata. Mi sa che e' una moneta da asta.

Awards

Viene riportato come tipo 791 sul Bellocchi, credo non sia facile trovarle in buona conservazione, in particolare questa del 1712.

Sposto la discussione però nella sua sezione.

Innanzitutto grazie per l'esauriente risposta.

Pensavo fosse una monetina comune ed invece... non sono particolarmente interessato (a livello collezzionistico) a questo periodo e tipologia monetale, per questo motivo volevo farmi un'idea sul suo valore economico... avete qualche consiglio da dirmi?

Il Chimienti la da come R3, e' la variante piu' rara dei mezzi bolognini per Bologna di Clemente XI

La classificazione della rarità mi pare giusta, a memoria non ricordo di avere mai visto questa tipologia, assai più curata nelle incisioni del tipico mezzo bolognino del periodo, con incisioni molto più "rozze"; indubbiamente si tratta di un incisore di altra caratura.

Detto ciò, rimane difficile stimarne il valore, in mancanza di riferimenti oggettivi (es. passaggi d'asta), purtroppo la conservazione non è delle migliori, per cui va cercato il collezionista giusto, che abbia "necessità" di questa rarissima moneta per la sua collezione.

Se intendi cederla, il canale migliore può essere quello delle aste, dove può avere la giusta visibilità.

Ciao, RCAMIL.