Vai al contenuto
IGNORED

Jamaica 1869 - La Regina Vittoria in copper-nickel


nikita_

Risposte migliori

Supporter

_________________________________ th_giamaica3_zps19b24684.jpg


I britannici si impadronirono dell'isola nel 1655.
Dopo poco tempo divenne la prima nazione al mondo per la produzione di zucchero grazie al duro lavoro degli schiavi importati in numero massiccio dall'Africa.
Man mano la popolazione dei neri superarono di gran lunga i bianchi, cosa che nei primi decenni dell'800 provocò una serie di ribellioni che portarono all'abolizione della schiavitù nel 1834.
Nel 1962 la Giamaica ottenne l'indipendenza staccandosi dalla Federazione delle Indie Occidentali e dal Regno Unito.

E' più unico che raro che la Regina Vittoria appare su delle monete in rame-nickel.
Per la Giamaica il Penny fu il valore massimo coniato sino alla fine dei nostri anni '60.
Volevo condividere questa bella monetina che ho da poco acquisito...

non è proprio una "monetina" a dire il vero, ha un diametro da ben 30 mm. :)

post-27461-0-84857500-1367525279_thumb.j

post-27461-0-25639500-1367525289_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo sia proprio un coccodrillo.

1869. La schiavitù era già stata abolita, tanto che alcuni maroons (i discendenti degli schiavi liberi, che vivevano in comunità autonome) precedentemente deportarti in Sierra Leone (patria degli schiavi liberati) dopo la rivolta, che portò alla fine della sostanziale indipendenza della comunità, stavano rientrando in Giamaica, che viveva una penuria di manodopera, in un periodo di espansione economica e che l'immigrazione idniana e cinese non era sufficiente. Permanevano alcune tensioni fra la locale assemblea ed il governo britannico, in seguito all'abolizione della schiavitù, che aveva creato un vero shock economico superato, però, dalla buona produzione agricola.

Una moneta, che non si vede molto spesso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti bella moneta e la tiratura è molto bassa!

Comunque io (che ignoro le differenze tra alligatore e coccodrillo) leggo sulla descrizione che si tratta di un alligatore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' raffigurato il cosiddetto " black river crocodile" (coccodrillo del fiume nero).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo, coccodrillo giamaicano!

Io ero andato a vedere su NGC e diceva alligatore... mah! nemmeno loro la sanno la differenza mi sa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.