Vai al contenuto
IGNORED

la catena


jagd

Risposte migliori

buonaserra a tutti....... :) ....ancora uno di quelli castelli,ricchi di storia e fatti eroichi....di guerra e tribulazione........!!!....passate....!! :) ....

ecco allora,su quella colleta,adossato al precipisso......."l'arca di a catena"......post-22197-0-89479100-1367608307_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


eccolo,come certamente era di solido.....muri,e muraglioni,con torra principale e abbitazione al intorno,dosso al precipisso,dove giu ,chi core un fiume tumultuoso....... :) post-22197-0-60010900-1367608495_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


post-22197-0-76022400-1367609848_thumb.j.....in fine,il sotto castello.....il sotto di l'arca.......da li,viene il frombo del fiume furioso,e chi passa il vento facendo il rumore di milli soldati...... :o

Link al commento
Condividi su altri siti


a portata di mano,con giusto qualchi metri,ecco le sole arase de i fondamenti di quel castello........si potevano guardare in occi,quando facevano battaglia......post-22197-0-77311800-1367610131_thumb.j......ma guaia a il vuoto tra mezzo........guaia a quello che si avicina troppo...... :o

l'inferno la giu,non ne farache una boccata....!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


sempre interessantissime le tue discussioni e bellissime le foto... se passo in corsica, voglio fare una bella scampagnata :D

sara ancu piacce......!!.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@jagd complimenti per le foto e per tuttii bellissimi siti che trovi, devi essere appassionatissimo di storia.

P.S. secondo me qualche monetina medioevale in quelle pietraie la trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, non so se ho capito la dinamica del casus belli...

è stato vendicato da Judice, il martirio di un Guglielmo, fatto uccidere da Arrigo. ma chi sono? due signorotti corsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao bavastro.... :) ...sono contento l'interresse ,e se posso sodisfare la tua curiosita,provero fare di meglio........ :blush:

la popolazione de la corsica,al inizio de la nostra era,fu lontano di formare un gruppo omogeno......e composta di popoli heterogeni,dove si affiancanno eriditari di iberi,phoceani,etrusqui,e cartaginesi.....ma salto episodi e scriti per arrivare a un epoqua,nel -259,quando roma espulssa i cartaginesi e prende possessionne de la corsica.......tra altri,pline,pomponius mela,seneque,solin.......parlano di una grande colonia su la costa orientale.....mariana,fata da marius,che nel 100 av j.c e composta di veterani delle guerre.........passo,passo,passo......per arrivare in fine a quelli signori che si facevanno guerra nel sud de la corsica.....questi stessi veterani,e altri,che occupavanno le punte accerate,incastellatti e insignoriti a la moda del epoqua........perche il sud.......???...soltanto perche i venti venuti dal occidente non erano tanti favorabili a portare nave versso l'italia,che era da l'altra parte de le montagne,e che strade,visto il relievo,non che ne era,o allora eranno pericolose, e non adatte al trasporto di comercio.......quello stesso sud,rinciuso su lui stesso.....con tutti quelli signori tumultuosi che si facevanno guerre......certi anche parenti di sangue e associ,a la volta con genova,e con aragona....facendo guerra sempre su le spalle del povero popolo.....quelli stessi veterani de le armate romane,che si sono svilupati,figli,cugini....che al loro torno edificarono castelli e segnorie ....al medievo,quelli li,non avevano niente da invidiare a le intrige intestine de la lotta del potere....le stesse intrigue che indebolavanno e minavano i grandi popoli mediterranneeni.....che sia genova,pisa,venezia o altri........

un po come oggi la ^politica^.......... :lol: .....ti assoccio a la mia piccola spiegazione,quachi passagi de le cronice di questa epoqua.........sperendo aver essuto al altezza de la tua domanda........tanti saluti........

post-22197-0-10648500-1368178462_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie jagd, è sempre interessante leggere i testi secolari. Mi domando quando è stato scritto. La costruzione della frase è già quella italiana, ma resistono ancora termini latini,

hebbe

facto

exemplo

justitia

honore

formaglio

lacte etc.

per la vicenda, è la classica questione di confine che si vede tra i clan scozzesi, elvetici, tra le tribù arabe, tra le famiglie liguri o siciliane. Spicca il ruolo dell'onore. Il capoclan non esita a tagliare la testa al nipote. Non tanto per punirlo della violenza, quanto perché col suo gesto ha disonorato il nome di tutta la famiglia. Una macchia che allora si poteva lavare solo con la morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie jagd, è sempre interessante leggere i testi secolari. Mi domando quando è stato scritto. La costruzione della frase è già quella italiana, ma resistono ancora termini latini,

hebbe

facto

exemplo

justitia

honore

formaglio

lacte etc.

per la vicenda, è la classica questione di confine che si vede tra i clan scozzesi, elvetici, tra le tribù arabe, tra le famiglie liguri o siciliane. Spicca il ruolo dell'onore. Il capoclan non esita a tagliare la testa al nipote. Non tanto per punirlo della violenza, quanto perché col suo gesto ha disonorato il nome di tutta la famiglia. Una macchia che allora si poteva lavare solo con la morte.

ciao bavastro......ho ritrovato il martire di guglielmo.......le "catene "sue li sono state fatale.....!!!.... :unknw:

ti lascio aprezzare il genere d'uomini che solo la selezione naturale lasciava campa......malgrato le figliazione consanguine,molte frequente a l'epoqua,ne un regione isolato e tagliato del mondo civilisato che fu la vita ne questo imbiente pericoloso......... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


i testi originali sono stati perssi....le cronice sono state riprodute,a l'epoqua,certe volte con incoherenza nelle date,certamente perche erano scrite ne una lingua molto antica......il periodo il piu anziano tene guasi di fole.....quello piu tardivo e un opera di maestro.......ma sempre con precisione di fatti veridicci.....una campazzione per il lettore,vera mina di sapienza per il passionnato.......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il testo cita il 1219.

A proposito di Giudice:

in quel periodo, due dei quattro regni della Sardegna avevano il nome di Giudicati (Arborea e Cagliari) ed il re quello di Giudice.

L'ho scoperto quando ho fatto l'addestramento reclute nel battaglioane Arborea a Macomer.

Adesso studio se il termine Giudice veniva usato in quel senso anche in Corsica.

Polemarco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.