Vai al contenuto
IGNORED

Statere di Sybaris, orrendamente ritoccato


Risposte migliori

Sfogliando il catalogo online della prossima asta Lanz mi sono imbattuto, con dolore, nel seguente lotto:

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=776&category=17087&lot=772872

772872l_zps108c9da9.jpeg

L'ennesima moneta antica scempiata, da buttare, vittima di un ottuso "principio di novità" anacronistico e deturpante, che sembra aver contagiato inesorabilmente il mercato tedesco di monete antiche.

Gli autori di queste idiozie dovrebbero essere denunciati per atti di vandalismo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sfogliando il catalogo online della prossima asta Lanz mi sono imbattuto, con dolore, nel seguente lotto:

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=776&category=17087&lot=772872

772872l_zps108c9da9.jpeg

L'ennesima moneta antica scempiata, da buttare, vittima di un ottuso "principio di novità" anacronistico e deturpante, che sembra aver contagiato inesorabilmente il mercato tedesco di monete antiche.

Gli autori di queste idiozie dovrebbero essere denunciati per atti di vandalismo.

ciao, ma ancora piu incredibile è che venga definita "Sehr schön" e proposta a 1200 € di base (da 2000 € di stima).

mah ..

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao skuby

voglio allargarmi un pò.

Penso che il problema sia un pochino più indietro in una legislazione italiana in materia che spinge le monete trovate nel nostro suolo ai mercati esteri accondiscendenti dai quali poi, noi italiani cultori del classico numismatico, ci rivolgiamo e comperiamo, col giustificativo della lecita provenienza dal suolo tedesco, inglese, frqancese, svizzero, s. marino, ecc., le monete recuperate sotto casa, e per la legge italiana ci sentiamo in regola.

Non sarebbe più facile far si che si possa mantenere e perchè no sviluppare questo mercato in Italia??? con regole chiare facilmente comprensibili con l'obiettivo (sacrosanto) possibile, raggiungibile e realizzabile della salvaguardia e della conservazione del beni culturali (numismatici) sul suolo italiano.

a chi giova il perdurare attuale; rispondo come pierino alla maestra: io lo sò ma non lo dico.

ciao

pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao skuby

voglio allargarmi un pò.

Penso che il problema sia un pochino più indietro in una legislazione italiana in materia che spinge le monete trovate nel nostro suolo ai mercati esteri accondiscendenti dai quali poi, noi italiani cultori del classico numismatico, ci rivolgiamo e comperiamo, col giustificativo della lecita provenienza dal suolo tedesco, inglese, frqancese, svizzero, s. marino, ecc., le monete recuperate sotto casa, e per la legge italiana ci sentiamo in regola.

Non sarebbe più facile far si che si possa mantenere e perchè no sviluppare questo mercato in Italia??? con regole chiare facilmente comprensibili con l'obiettivo (sacrosanto) possibile, raggiungibile e realizzabile della salvaguardia e della conservazione del beni culturali (numismatici) sul suolo italiano.

a chi giova il perdurare attuale; rispondo come pierino alla maestra: io lo sò ma non lo dico.

ciao

pietro

Ciao Pietro, i problemi ci sono e non dobbiamo certo fare come gli struzzi.

Dei problemi che hai indicato tu se ne è discusso, se ne sta discutendo in altra sezione, e se ne discuterà....

Limitandomi alla moneta, e a quello che ho sempre sostenuto, credo sia corretto riportare nelle descrizione gli interventi che un pezzo puo avere subito, e un grado di conservazione il piu possibile attinente alla realtà...

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


caro skuby

con l'allargare il tiro intendevo dire, giustamente, e mi è parso di capire che la moneta postata è di bassa conservazione ad un prezzo elevato, che ha subito interventi deturpanti.

( penso agli arnesi usati per lo scempio/aggiustature, che penso tu conosca)

riporto quanto scritto da taras

moneta antica scempiata, da buttare, vittima di un ottuso "principio di novità" anacronistico e deturpante, che sembra aver contagiato inesorabilmente il mercato tedesco di monete antiche.

Gli autori di queste idiozie dovrebbero essere denunciati per atti di vandalismo.

condivido in toto quanto ha scritto.

il mio ragionamento è semplice; la moneta trovata in Italia passa da più mani per arrivare ad un'asta di uno stato estrero per poi ritornare magari ad un collezionista italiano, questi passaggi aumentano il prezzo finale.

per sostenere poi il prezzo ecco gli interventi di restauro/abbellimento i camuffamenti dei difetti, gli aggiustamenti necessari al venditore/asta per sostenere un prezzo di vendita.

(spesso chi effettua questi lavori non è molto abile e capace, e, il risultato è appunto lo scempio)

la rarità del prodotto i vari passaggi fanno si che il prezzo va alle stelle anche se il prodotto è alle stalle.

intendevo anche questo (mi ero forse spiegato male !?)

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.