Graccanvs Posted April 24, 2006 Share #1 Posted April 24, 2006 Sono graditi vs commenti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graccanvs Posted April 24, 2006 Author Share #2 Posted April 24, 2006 Pesa eh! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
william Posted April 24, 2006 Share #3 Posted April 24, 2006 graccanvs, scusa ma si vede poco nel retro; cosa c'è raffigurato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graccanvs Posted April 24, 2006 Author Share #4 Posted April 24, 2006 Un calice Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alexxx Posted April 24, 2006 Share #5 Posted April 24, 2006 Usa la macchina fotografica per le foto, non lo scanner :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graccanvs Posted April 24, 2006 Author Share #6 Posted April 24, 2006 Faccio la guerra coi mezzi che ho... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raistlin Posted April 24, 2006 Share #7 Posted April 24, 2006 E' una moneta fusa del Piceno precisamenti di Hatria, infatti al rovescio, alla destra del vaso (è un Kantharos), c'è scritto HAT. Corrisponde al valore di 4 once (vedi i 4 pallini davanta alla testa di Apollo), dovrebbe pesare tra i 133 e i 200 grammi!!! Thutlow Vecchi n.183 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graccanvs Posted April 24, 2006 Author Share #8 Posted April 24, 2006 Raistlin, mi dai un giudizio sull'altra postata in greche alla quale nessuno dà fiducia? Questa l'ho postata apposta xchè la provenienza è la stessa. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LUCIO Posted April 24, 2006 Share #9 Posted April 24, 2006 Veramente la foto di questa è così illeggibile che è difficile dare o negare fiducia. Più che fiducia sarebbe un atto di fede :P . Anche io direi un quadruncius di Atri. Però mi sembra un po' strana nel disegno sia del rovescio, sia soprattutto del diritto. Uno di questi giorni una foto un po' meglio? :rolleyes: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miglio81 Posted April 25, 2006 Share #10 Posted April 25, 2006 Veramente la foto di questa è così illeggibile che è difficile dare o negare fiducia.Più che fiducia sarebbe un atto di fede :P . Anche io direi un quadruncius di Atri. Però mi sembra un po' strana nel disegno sia del rovescio, sia soprattutto del diritto. Uno di questi giorni una foto un po' meglio? :rolleyes: 118076[/snapback] Concordo in pieno con Lucio. Il disegno soprattutto al dritto è sospetto. E' anche vero che non è facile analizzare bene la moneta da queste foto. :( Ma i pesi tornano??? Grac, riesci a inserire peso e diametro? :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
william Posted April 25, 2006 Share #11 Posted April 25, 2006 la patina al retro è un po strana, sembra arruginita, può essere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graccanvs Posted April 25, 2006 Author Share #12 Posted April 25, 2006 Concordo in pieno con Lucio. Il disegno soprattutto al dritto è sospetto. E' anche vero che non è facile analizzare bene la moneta da queste foto. :( Ma i pesi tornano??? Grac, riesci a inserire peso e diametro? :) 118204[/snapback] 180 gr circa e 5,5 - 6 cm circa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graccanvs Posted April 25, 2006 Author Share #13 Posted April 25, 2006 la patina al retro è un po strana, sembra arruginita, può essere? 118207[/snapback] No, no nessuna ruggine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cori Posted April 28, 2006 Share #14 Posted April 28, 2006 ciao Graccanus.... la cosa che mi mette dei dubbi é proprio la patina...non é una tipica patina del bronzo...sembra quasi che la moneta sia di un'altro metallo...sarei curioso di vedere la moneta attraverso una foto digitale....perché una moneta con questo aspetto mi é capitata in mano tempo fa...era un imitazione Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
cercete Posted April 29, 2006 Share #15 Posted April 29, 2006 ciao...bellissima moneta, complimenti!...l'avrai pagata molto, se l'hai trovata bella fortuna. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
polase Posted October 21, 2006 Share #16 Posted October 21, 2006 Devo dire che quest'anno, nelle varie aste, sono state battute molte monete della zecca di atri. Nonostante siano monete di una certa rarità, non raggiungono mai quotazioni importanti. Ovviamente lo stato di conservazione è quello che è... Però devo dire che la moneta in questione non l'ho vista in giro quest'anno... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vitocleziano Posted October 21, 2006 Share #17 Posted October 21, 2006 Scusate se insinuo un dubbio, ma siamo proprio certi che sia originale? Non potrebbe essere un falso antico? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
polase Posted October 23, 2006 Share #18 Posted October 23, 2006 aggiungo all'identificazione: la zecca di atri è l'unica zecca ad aver battuto moneta con certezza nella provincia di teramo. è una zecca molto interessante soprattutto per l'importanza rivestita in epoca preromana. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandy Posted October 23, 2006 Share #19 Posted October 23, 2006 Anche io ne possiedo una ma difficilmente sono autentiche,perchè ci vorrebbero molti dindini per acquistarla.Momentaneamente non ho la foto della mia,ma posso postare quella di una che sicuramente è autentica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vitocleziano Posted October 25, 2006 Share #20 Posted October 25, 2006 Se puoi posta anche la tua Sandy, sarebbe molto utile confrontarla. Anch'io ho visto in giro una moneta così, bellissima e regalata SE FOSSE STATA VERA. Infatti la patina "bronzeo-rugginosa" del presunto falso non concilia con quella liscia e dura del sicuro autentico e dei fusi in genere. Vorrei sentire Graccanus inoltre... e la vostra opinione in merito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacrolimus2000 Posted October 25, 2006 Share #21 Posted October 25, 2006 ..... Vorrei sentire Graccanus inoltre... 165179[/snapback] Purtroppo non credo che l'utente Graccanus sia nella possibilità di esaudire il tuo desiderio, almeno con questo aka che come potrai notare appartiene al "girone dei bannati". Non disperare comunque; può essere che stia leggendo la discussione sotto "mentite spoglie"...... Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LUCIO Posted October 25, 2006 Share #22 Posted October 25, 2006 Non potrebbe essere un falso antico? 164055[/snapback] Il "falso antico" francamente mi sembra l'ipotesi meno probabile di tutte; come opinione personalissima non sono nemmeno tanto convinto che in quell'orizzonte cronologico e culturale abbia senso la falsificazione antica dei bronzi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vitocleziano Posted October 25, 2006 Share #23 Posted October 25, 2006 Per falso antico intendevo dire dell'800, non un padovanino o roba del genere. Potrebbe essere no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandy Posted October 25, 2006 Share #24 Posted October 25, 2006 Ho prestato la digitale ad un amica che è partita per le vacanze (circa 45 giorni beata lei ) comunque appena posso faccio le foto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LUCIO Posted October 25, 2006 Share #25 Posted October 25, 2006 Per falso antico intendevo dire dell'800, non un padovanino o roba del genere. Potrebbe essere no? 165202[/snapback] No, secondo me no. Nel senso che non ci vedo nessunissimo motivo per ipotizzarlo. A cominciare dal fatto che non mi risulta una attestazione di falsi antiquari di questo genere di monete (che nel XIX sec. erano note a pochissimi studiosi e non mi risulta fossero appetibili sul mercato collezionistico), poi perché non ci sono indizi che diano indicazioni sull'epoca di realizzazione (se è da ritenersi un falso non mi pare ci sia motivo per retrodatarne la fabbricazione). Personalmente userei la definizione "falso antico" tendenzialmente per produzioni effettuate in epoca congrua con quella degli originali e cioè in questo caso esclusivamente per falsi destinati alla (antica) circolazione. Comunque è evidentemente una mia opinione personale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts