Vai al contenuto
IGNORED

HAT


Graccanvs

Risposte migliori

Ho prestato la digitale ad un amica che è partita per le vacanze (circa 45 giorni beata lei ) comunque appena posso faccio le foto.

165251[/snapback]

Beh, è una discussione che va avanti da sei mesi, non sarà certo niente di male riprenderla di nuovo fra un altro paio :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 99
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • LUCIO

    19

  • polase

    15

  • numa numa

    8

  • Graccanvs

    7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Atteso che il mercato valuta questa moneta intorno ai 3000 euro,

atteco che in giro se ne vedono pochine,

atteso che nessuno può dirsi maestro,

credo ci siano dei buoni motivi per produrre dei falsi...

Non mi meraviglierei se questa moneta lo fosse...

cmq c'è un solo sistema per averne la certezza... il radio carbonio... ma è un test che costa molto caro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Atteso che il mercato valuta questa moneta intorno ai 3000 euro,

atteco che in giro se ne vedono pochine,

atteso che nessuno può dirsi maestro,

credo ci siano dei buoni motivi per produrre dei falsi...

Non mi meraviglierei se questa moneta lo fosse...

cmq c'è un solo sistema per averne la certezza... il radio carbonio... ma è un test che costa molto caro...

165403[/snapback]

Cavoli, no! E se poi si rivelasse buona? Ti mangeresti le mani (per non dire di peggio).

Non sono certo di quanto la tecnologia si sia sviluppata negli ultini tre o quattro anni, ma la quantità di materiale organico da campionare (in condizioni "non contaminate") per una analisi del genere immagino che sia ancora oggi un po' troppo elevata per potersi considerare "non invasiva" nel caso di una moneta.

Oppure c'è qualche possibilità che io non so?

Link al commento
Condividi su altri siti


credo ci siano dei buoni motivi per produrre dei falsi...

Non mi meraviglierei se questa moneta lo fosse...

165403[/snapback]

Ah sì sì, credo che sia appunto quello che pensiamo un po' tutti.

In effetti su questo genere non solo di falsi, ma anche di semplici riproduzioni dozzinali, oggi (diciamo a partire dall'ultimo quarto del XX secolo in qua) ce ne è a palate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il radio carbonio, che io sappia, non è una tecnologia invasiva irreversibile.

Anche perchè si usa molto nel campo delle opere d'arte, quindi credo che non generi effetti nefasti.

L'unico problema è che ha un margine di errore di 25 anni in + o in -

Naturalmente se l'oggetto in questione ha duemila anni, il margine è trascurabile, se ne ha 50 di anni allora il discorso è diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti


per gli esami al radio carbonio credo ci voglia un campione dell'oggetto in esame

finchè si fa su una mummia si stacca un pezzettino piccolo dietro la schiena, oppure su un papiro si taglia un piccolo quadratino, e nessuno se ne accorge.. su una moneta invece... non è molto indicato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non mi sono spiegato: il mio dubbio è come fai ad estrarre da una moneta un campione sufficiente di materiale organico non contaminato senza attuare una azione invasiva se non addirittura devastante (del tipo spatinare la moneta per eliminare tracce organiche recenti e sezionarla alla ricerca di impurità rimaste inglobate nel metallo al momento della sua realizzazione).

Però torno a dire che non sono certo di quanto si siano sviluppate queste tecniche negli ultimissimi tre o quattro anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Lucio,

sicuramente negli ultimi anni la tecnica del carbonio 14 è stata affinata, infatti molti laboratori adottano la spettrometria di massa con accelleratore (AMS) con la quale possiamo prelevare campioni sempre più piccoli......................

però non credo si usi sulle monete anche perchè ci sono situazioni di contaminazione prima del campionamento.........ad esempio un sito impregnato di acqua può sciogliere i materiali organici modificando la composizione isotopica, oppurela formazione di concrezione di minerali attorno sostanze organiche può far si che il carbonato di calcio risulti privo di radiocarbonio aumentando così l'età del materiale..................vorrei sapere se lei invece magari conosce laboratori che effettuano test con il radiocarbonio per datare le monete? grazie , Arthas :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa ho contattato alcuni laboratori, che utilizzo per motivi di lavoro, per sapere se era possibile datare una moneta con precisione. Le risposte sono state tutte negative e mi hanno confermato che le probabilità d’errore sono altissime e per il momento mi hanno sconsigliato test di qualsiasi tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa ho contattato alcuni laboratori, che utilizzo per motivi di lavoro, per sapere se era possibile datare una moneta con precisione. Le risposte sono state tutte negative e mi hanno confermato che le probabilità d’errore sono altissime e  per il momento mi hanno sconsigliato test di qualsiasi tipo.

165594[/snapback]

Confermo, confermo anche io che NON mi risulta come tecnica concretamente praticata allo stato attuale.

In astratto immagino che bisognerebbe effettuare dei sezionamenti alla ricerca di inclusioni inglobate nella fusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come mai è stato bannato?

165608[/snapback]

Onestamente non lo so.

Però se rileggi i primi interventi di questa discussione, c'era sin dall'inizio qualcosa che non quadrava; parlo degli interventi scambiati fra due utenti che poi sono stati entrambi bannati; poi era in corso in contemporanea una altra discussione su un oggetto simile. Forse dietro a tutto ciò c'era un intento preciso.

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti


Strano che su un forum non si sappia neppure xchè gli utenti vengano bannati...

Lorenzo, la foto da te postata è sicuramente migliore di quella di Graccanus. Ma il metro di giudizio resta lo stesso: se la tua è buona è buona anche l'altra. Ovvero se la tua è tarocca è tarocca anche l'altra.

Francamente, io propenderei per quest'ultima. La tua foto, chiara, rafforza i miei dubbi.

Infatti gli aes grave hanno una patina liscia e dura. Invece quelli postati da te e Graccanus (anche se la sua foto non è particolarmente nitida) ne hanno una rugosa, rugginosa e fragile. Ciò è strano. Propendo per dei bei falsi, fusi per davvero e poi patinati "all'antica". Io ipotizzavo un falso dell'800, ma non è detto. Poi per carità, potrei pure sbagliarmi, non sono un esperto.

Lucio, cosa ti fa pensare che la moneta di Lorenzo sia buona e l'altra no, visto che lo stile a me sembra lo stesso? (cambia solo la qualità della foto)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lucio, cosa ti fa pensare che la moneta di Lorenzo sia buona e l'altra no, visto che lo stile a me sembra lo stesso? (cambia solo la qualità della foto)

165746[/snapback]

Naturalmente è solo una impressione, sulle monete fuse alla certezza non ci si arriva nemmeno con l'originale in mano -secondo me- , poi qui stiamo confrontando una ottima immagine con una quasi irriconoscibile.

Però le mie osservazioni sono tre:

- non sono per niente d'accordo che la presenza di tracce di materiale ferroso su monete fuse di questo orizzonte cronologico e culturale sia indizio di falsità (ovviamente sarebbe falsa se fosse costituita esclusivamente di metallo ferroso, ma lo sarebbe ancor di più se fosse di rame puro);

- lo stile di quest'ultima mi sembra credibile, mentre quello della precedente no;

- lo stato di conservazione cattivo di quest'ultima non sembra giustificare il falso moderno (mentre non mi risulta che la serie fosse già falsificata prima dell'ultimo quarto del XX sec.).

Posso sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano che su un forum non si sappia neppure xchè gli utenti vengano bannati...

165746[/snapback]

Tanto per chiarire, l'utente Graccanvs è stato bannato per motivi che non hanno niente a che fare con l'oggetto di questa discussione.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non lo so, di atriane ne ho viste diverse ma nessuna in queste condizioni.

Andate su quest'asta presente su sixbid

http://www.sixbid.com/home/auctions/ams/ams4/ams4.htm

Etruskische Münzen

Picenum

lo stato di degrado è diverso ed il tipo di aggressione e di reazione anche...

166117[/snapback]

Al numero 45 è presentata una doppia oncia di Hatria, che invece presenta caratteristiche secondo me abbastanza simili, ma potrei sbagliarmi.

Sia chiaro, la mia è solo una impressione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta da me inviate è purtroppo un falso. Falsa perché la patina è troppo friabile, dovrebbe essere più compatta e il bordo risulta troppo tondo, dovrebbe essere più appuntito.

Questo non è il mio parere, ma di I.Vecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.