Vai al contenuto
IGNORED

ennesimo aiuto


Risposte migliori

Buonasera, mi rivolgo ancora a voi in quanto mi han dato l'ennesima moneta in pessime condizioni , su una faccia si vede però un disegno con una sorta di scudo crociato all'interno, penso che sia anche questa del periodo 1700/1800 ma non riesco ad identificarla. Il diametro è 18mm il peso è sui 2 grammi (ma con bilancia non molto affidabile) .

Grazie per l'attenzione

post-34756-0-34210200-1367778997_thumb.j

post-34756-0-45814800-1367778988_thumb.j

Modificato da zanna2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle immagini non si riesce minimamente a vedere qualche segno. Penso che il periodo sia molto più vecchio di quello da te indicato, diciamo un 1100 - 1200... Si potrebbe identificare per peso e materiale, nella monetazione di Ruggero di Salerno. Avendo la moneta tra le mani, potresti riconoscerla meglio tra una di queste: http://it.wikipedia.org/wiki/Monetazione_di_Salerno

Elio

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

grazie per la risposta, penso sia di provenienza piemonte/lombardia, io nel fronte vedo questo disegno. Il materiale pare rame


post-34756-0-81969800-1367780693_thumb.j

Modificato da zanna2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dell'altra facciata non riesci ad identificare nulla? Mi sarebbe davvero d'aiuto. In ogni caso lo stemma e le condizioni mi ripostano ad una moneta medievale.

Elio

Modificato da The Collector
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie profausto, quello che riesco a vedere corrisponde anche una parte di perlinatura ,non riesco a trovare questa moneta sul catalogo del sito con la ricerca, sai dirmi in che epoca è stata coniata?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie , potrebbe essere una testa ma dal vivo non si nota nulla sul retro. L'unica cosa che non mi convince è che sia di ravenna , me l'ha data un mio amico piemontese che ce l'aveva in casa. Scusate la domanda da superignorante ma le monete degli stati preunitari avevano valore tra i vari stati ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.