Vai al contenuto
IGNORED

2 Medaglie


wiolet

Risposte migliori

Ciao sono nuova del forum, ho trovato due medaglie da mio nonno e volevo sapere se valgono qualche cosa. Una è tonda di color bronzo con da una parte un soldato (credo) e attorno c'è scritto guerra per l'unita d'italia 1918 - 1915 , dall'altra parte una "donna" con attorno scritto "coniata nel bronzo nemico"

l'altra è tipo una croce con una stella nel centro dove c'è scritto ordine di vittorio veneto, e dall'altra parte al centro della croce c'è un cappello militare tipo elmetto

cosa sono?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Wiolet : sono medaglie molto note e si possono identificare anche senza le immagini.

La prima è la "Medaglie commemorativa della guerra 1915-18 per il compimento della Unità d'Italia" e reca da un lato il volto del Re Vittorio Emanuele III, spesso citato come "il Re Soldato" e dall'altra l'immagine della Vittoria Alata.

Fu concessa a tutti coloro che avevano preso parte alle vicende belliche assieme ad una pergamena in cui figurava il loro nome : la medaglia era portativa, vale a dire pèoteva essere sfoggiata sulla divisa militare.

Ai reduci superstiti che avevano combattuto nella prima guerra mondiale, la Repubblica Italiana ha successivamente provveduto a concedere il titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto e la Croce da te descritta, assieme al brevetto di nomina che dovresti avere trovato assieme alla Croce.

Contemporaneamente al titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto, tuo nonno ha ottenuto una medaglia d'oro di piccolo formato che venne consegnata non solo ai combattenti al fronte, ma a tutti coloro che erano stati impegnati nello sforzo bellico.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Wiolet : sono medaglie molto note e si possono identificare anche senza le immagini.

La prima è la "Medaglie commemorativa della guerra 1915-18 per il compimento della Unità d'Italia" e reca da un lato il volto del Re Vittorio Emanuele III, spesso citato come "il Re Soldato" e dall'altra l'immagine della Vittoria Alata.

Fu concessa a tutti coloro che avevano preso parte alle vicende belliche assieme ad una pergamena in cui figurava il loro nome : la medaglia era portativa, vale a dire pèoteva essere sfoggiata sulla divisa militare.

Ai reduci superstiti che avevano combattuto nella prima guerra mondiale, la Repubblica Italiana ha successivamente provveduto a concedere il titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto e la Croce da te descritta, assieme al brevetto di nomina che dovresti avere trovato assieme alla Croce.

Contemporaneamente al titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto, tuo nonno ha ottenuto una medaglia d'oro di piccolo formato che venne consegnata non solo ai combattenti al fronte, ma a tutti coloro che erano stati impegnati nello sforzo bellico.

ok grazie mille, quindi devo pressuppore che non valgano molto giusto? sono proprio le due dei link sopra..............

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

No, non valgono una fortuna e - se fossero di mio nonno - le terrei come ricordo, tuo nonno se le è meritate sul campo in una guerra che fu durissima.

La medaglia ha ancora il nastro a cui è appesa ? E i brevetti di nomina, li hai ? Sicuramente c'era anche la medaglietta d'oro, forse è stata venduta.

Il nastro e i brevetti delle medaglie militari ne aumentano il valore commerciale.

@@wiolet

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Le due medaglie hanno il nastro si, tutte e due. La medaglietta d'oro non l'ho trovata. Volevo solo sapere il valore......un pò per curiosità e un pò per vedere.........non voglio per forza venderle però ero curiosa di saperlo.Quanto possono valere secondo te? Grazie

Modificato da wiolet
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@wiolet

La Croce di Cavaliere di Vittorio Veneto l'ho vista recentemente in vendita a Firenze a 15 Euro : la medaglia dell'Unità d'Italia [specialmente se sul nastro sono applicate delle fascette orizzontali ognuna delle quali reca la data dell'anno in cui chi ne è insignito è stato al fronte] può costare di più ma è una medaglia molto comune.

Come ho già detto, se hai anche i brevetti di nomina la valutazione può salire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie, me le tengo. Molto gentile. ciao

penso che tu faccia bene : hai verificato se sul nastro della medaglia vi sono applicate una o più di quelle fascette di cui ti ho parlato ? Ciao Wiolet.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.