Vai al contenuto
IGNORED

banconota da 20 euro curiosità


tilteuro79

Risposte migliori

buongiorno a tutti, stamattina al bancomat mi ha dato una banconota da 20 con 9 numeri differenti può essere collezionata?

tra l' altro nn trovo sul mio catalogo la combinazione dello stato/stampatore i codici sono g013d3 h56402136189

opinioni....grazie a tutti...Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,questa storia dei numeri uguali,o diversi nel tuo caso, è un collezionismo prettamente americano,ed io pur essendo molto vicino a quel tipo di collezionismo non ho mai associato il tutto alle banconote di euro.Per essere più preciso se becco qualche banconota con 5 numeri uguali consecutivi la scambio nel senso la spendo senza nessun problema.

Dalle nostre parti i codici che veramente potranno aver un certo peso sono di questo tipo S000000 ossia le prime banconote emesse.

Spero di essere stato chiaro.

Modificato da poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti


tra l' altro nn trovo sul mio catalogo la combinazione dello stato/stampatore i codici sono g013d3 h56402136189

G=Joh. Enschedé Security Printing (Netherlands - Haarlem)

Stampato per H=Slovenia.

I numeri tutti diversi a mio avviso danno ben poco interesse alla banconota, poi per carità, tutto può essere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

oggi ho trovato questa statistica:

https://dserrano5.es/ebt/ebtst/stats/gabonik/nice_serials.html

che nn siano di interesse è molto probabile ma riguardo la rarità di trovarne qualcuna è molto difficile.

cmq quella da 20 che ho citato ne ha 9 differenti quindi a meno che non sia interessante il codice corto /h, la spendo tranquillamente,

ieri però ne ho trovata una qfds con 10 numeri differenti 10 euro L029G3/ U23765401598, mi prende male farla circolare visto la statitica che ho appena visto.

ps. volevo caricare la foto ma nn ci riesco

ciao a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me quando si parla di numeri di serie delle banconote è facile cadere nell'equivoco "rarità". Ogni banconota presa a se stante è un pezzo unico, visto che, a differenza delle monete, esiste un numero di serie che è ovviamente diverso per ogni banconota. E' quindi facile immaginare che con i numeri si possano costruire molteplici combinazioni "rare", ma bisogna poi vedere se queste "rarità" abbiano qualche senso e qualche interesse sul mercato numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la cronaca Gabonik è un mio amico senese,ma guarda questi utenti del forum dove vanno a guardare :rofl:

A parte la cuirosità diciamola tutta questa storia dei seriali diversi o magari con numeri uguali in Italia non ha nessun tipo di rarità.

Perchè se si parte dal principio che una banconota tipo S55555 abbia un valore allora mi chiedo un seriale tipo S00000 quale valore ha.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.