Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 1786 con legenda...corta


Risposte migliori

Buon pomeriggio.

Non sono esperto nella monetazione del Regno di Napoli, ma conosco abbastanza la grande variabilità dei coni di questa monetazione.

Di seguito posto la foto di una piastra del 1786 di Ferdinando IV.

Chiedo cortesemente agli esperti della tipologia se sia frequente il riscontro di una legenda cosi corta, con la X di Rex che termina distante dal busto del Sovrano.

Grazie a tutti.

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

1jamtu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.....con questa data non mi è mai capitato di vederla, altre date sì, forse meno accentuate di questa, qui è molto evidente e credo che ciò si è determato dal fatto che l'incisore si sia tenuto troppo stretto prima e a ridosso dei punti d'interpunzione, infatti se ci fai caso le lettere risulano quasi attaccate; penso che ormai queste particolarità con le legende un pò più corte/più lunghe siano una normalità nel riscontrarle e non possono essere considerate delle varianti a tutti gli effetti...........poi senti anche Francesco e altri utenti cosa dicono.

P.S. Ci hai mostrato solo una faccia della moneta....e l'altra ? qui siamo sempre curiosi !! ;)

post-21354-0-61153600-1367848577_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


........anch'io come Te non ci azzecco con Napoli(ma sai ....mi sembra che mi avete citato :D :D :D :D :rofl:

:good:

Condivido con Pietro la restrittezza delle lettere da finire prima.... io altri esemplari mai visti!c :)

E'un mio parere personale,pero'...ti devo informare che il tuo tondello sembra che abbia i punti dell'interpunzione centrali e non basse!

:mellow:

:mellow:

Aspetta pareri altrui.................(gia'uno te lo ha ammesso!! :) :)

bella moneta(gli amici di Napoli qui ci deliziano di tanto in tanto....spesso) !!!!! ;)

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con Pietro,in più aggiungerei che la testa del re è stata coniata leggermente a sinistra e questo,aggiunto alla supposizione fatta da Pietro,ha evidenziato maggiormente lo spazio tra REX e il busto del re...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come richiesto, posto anche la foto del verso:

mi pare piu' normale; anzi, delle due, la R di Hispaniar è piu' vicina al fregio del solito.

Il contorno è a treccia in rilievo.

Per quanto riguarda il dritto, mi pare che la testa sia centrata come nelle solite piastre, penso sia una illusione ottica che sia spostata a sinistra, il problema e' tutto nella legenda.

30ccg9h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie.......il rovescio è a posto, cioè nulla da evidenziare.

Ti mostro adesso un rovescio dove è la R di HISPANIAR ad essere troppo corta........sembra così, ma non lo è in quanto è il ramo di palma ad esserlo, in più qui troviamo anche un punto......in questo caso, è una mia supposizione, l'incisore o l'aiutante, accortosi dell'errore ha cercato di chiudere lo spazio.

Andare dietro a queste differenze c'è da diventare matti !!

post-21354-0-67791200-1367870524_thumb.j

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.....con questa data non mi è mai capitato di vederla, altre date sì, forse meno accentuate di questa, qui è molto evidente e credo che ciò si è determato dal fatto che l'incisore si sia tenuto troppo stretto prima e a ridosso dei punti d'interpunzione, infatti se ci fai caso le lettere risulano quasi attaccate; penso che ormai queste particolarità con le legende un pò più corte/più lunghe siano una normalità nel riscontrarle e non possono essere considerate delle varianti a tutti gli effetti...........poi senti anche Francesco e altri utenti cosa dicono.

P.S. Ci hai mostrato solo una faccia della moneta....e l'altra ? qui siamo sempre curiosi !! ;)

L'effigie del re è spostata molto sulla sinistra, comunque resta molto particolare come impostazione del dritto, anche la bordatura è differente dalle altre 1786. Bravo menelavo! Bel colpo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.