magellano83 Posted May 6, 2013 Share #1 Posted May 6, 2013 salve a tutti...scambiando un paio di pareri con @eunigma è saltato fuori che non risulterebbe per il soldo di Pietro Leopoldo i millesimi 1783 e 1784....però sia il MIR che il Galeotti hanno i riferimenti di entrambe le date come ho anche inserito nella scheda della moneta sul catalogo...http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PL/7 qualcuno sà darci maggiori informazioni al riguardo? vi risultano questi due millesimi? avete passaggi d'asta o immagini? grazie a chi vorrà intervenire :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bavastro Posted May 6, 2013 Share #2 Posted May 6, 2013 salve, in effetti i due millesimi mancano sia sul Krause (C # 14), sia sul Montenegro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
euenigma Posted May 6, 2013 Share #3 Posted May 6, 2013 (edited) salve @@magellano83 a me risulta solo gli anni elencati nella precedente discussione. comunque aspettiamo gli altri pareri. poso dirti che uso solo due libri per la mia collezione di monete Toscane, uno e questo [ Il Cairola ], e questo [ Luciano Lenzi] . Edited May 6, 2013 by euenigma Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cippiri76 Posted May 6, 2013 Share #4 Posted May 6, 2013 salva a tutti ho controllato il Pucci: il soldo 1783 è presente e sono riportate due varianti (entrambe fotografate), si differenziano per due particolari, nello stemma e nella legenda: n. 123 al dritto P.LEOP.A.A M.D.ETR. al rovescio lo stemma è lo stesso degli altri millesimi n. 124 al dritto P.LEOP.A.A. .M.D.ETR. al rovescio lo stemma sembra più stretto il soldo 1784 è presente ma l'autore aggiunge "non rilevato- dubbio"... personalmente, nelle aste che seguo, ancora non li ho visti passare C'è anche un particolare poco chiaro. Pucci riporta una tabella con le tirature della zecca (dovrebbero essere stati consultati documenti della zecca conservati alla biblioteca nazionale di Firenze), per il soldo la coniazione avvenne nel 1783 (più di 200.000 pezzi quindi una tiratura consistente) ma non nel 1784. Inoltre la tabella riporta quantitativi battuti per gli anni '79-'88-'89 che sembra non esistano per quel millesimo, neanche Pucci li include nel suo catalogo. La zecca ha battuto in quegli anni millesimi differenti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cippiri76 Posted May 6, 2013 Share #5 Posted May 6, 2013 poso dirti che uso solo due libri per la mia collezione di monete Toscane, uno e questo [ Il Cairola ], e questo [ Luciano Lenzi] . ciao euenigma mi hai incuriosito, non conosco i due libri che hai indicato, mi puoi dire due parole? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted May 7, 2013 Share #6 Posted May 7, 2013 @@cippiri76 da questi due prendo info. Libro di Luciano Lenzi del Accademia Italiana di Studi Numismatici tratta solo la Monetazione Lorenese di Toscana 1737-1859. Camera di Commercio Industria , Artigianato e Agricoltura. PISA l'alto libro Le zecche degli stati italiani A. Cairola di Editalia Il volume prende in considerazione il periodo che va dal 1630 al 1797 circa, e descrive le zecche e le monete degli Stati Italiani (Piemonte, Sardegna, Liguria, Lombardia, Veneto, Dalmazia, Emilia, Toscana, Marche, Umbria e Lazio) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bavastro Posted May 8, 2013 Share #7 Posted May 8, 2013 salve, mi viene il dubbio che la tabella del Pucci riporti le emissioni della zecca quantitative nei vari anni, ma con lo stesso millesimo. Ovvero 200.000 pezzi distribuiti nei vari anni con la "data congelata". Si può vedere una scansione della tabella? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
cippiri76 Posted May 8, 2013 Share #8 Posted May 8, 2013 @@cippiri76 da questi due prendo info. Libro di Luciano Lenzi del Accademia Italiana di Studi Numismatici tratta solo la Monetazione Lorenese di Toscana 1737-1859. Camera di Commercio Industria , Artigianato e Agricoltura. PISA l'alto libro Le zecche degli stati italiani A. Cairola di Editalia Il volume prende in considerazione il periodo che va dal 1630 al 1797 circa, e descrive le zecche e le monete degli Stati Italiani (Piemonte, Sardegna, Liguria, Lombardia, Veneto, Dalmazia, Emilia, Toscana, Marche, Umbria e Lazio) grazie per le info Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cippiri76 Posted May 8, 2013 Share #9 Posted May 8, 2013 salve, mi viene il dubbio che la tabella del Pucci riporti le emissioni della zecca quantitative nei vari anni, ma con lo stesso millesimo. Ovvero 200.000 pezzi distribuiti nei vari anni con la "data congelata". Si può vedere una scansione della tabella? io interpretavo così: in un determinato anno la zecca ha battuto tot pezzi ma con millesimo differente dall'anno in corso per la scansione è un problema, per adesso non sono attrezzato.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Posted May 8, 2013 Share #10 Posted May 8, 2013 salve, mi viene il dubbio che la tabella del Pucci riporti le emissioni della zecca quantitative nei vari anni, ma con lo stesso millesimo. Ovvero 200.000 pezzi distribuiti nei vari anni con la "data congelata". Si può vedere una scansione della tabella? Scarica la pubblicazione del Bollettino numismatico dal sito numismatica dellostato relativa alla pubblicazione della collezione reale; nel vol.2, a cura dello stesso Pucci, sono riportate le tabelle. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts