Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
giollo2

Bollettino di Numismatica online

Risposte migliori

giollo2

È in linea il numero 4 del Bollettino di Numismatica — Materiali on line: Le monete della Zecca di Bologna dal 1191 alla fine del secolo XIV nella Collezione di Vittorio Emanuele III del Medagliere del Museo Nazionale Romano - I Parte, a cura di Stefano Di Virgilio.

Link:

http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Grazie per la segnalazione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Notevole l'iniziativa del Bollettino di Numismatica (Materiali on line), con grande lungimiranza.

Noto che dalla comparsa di questa collana, all'inizio del 2013, risultano pubblicati già 4 volumi e molto belle le pagine, ognuna delle quali costituisce una completa scheda con foto ingrandita della moneta.

Posso sbagliarmi, ma il curatore non è il solito accademico e questa iniziativa costituisce la migliore prova dell'inizio della collaborazione tra il privato e il pubblico per la tanto auspicata emersione dell'immenso materiale numismatico depositato nelle collezioni pubbliche (in questo caso del Museo Nazionale Romano).

Spero vivamente che altre opere possano seguire anche per altre collezioni pubbliche e non solo per la collezione Reale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano Di Virgilio

È in linea il numero 9 del Bollettino di Numismatica on line - Materiali: La zecca di Bologna. Parte II. Da Giovanni Bentivoglio (1401-1402) a Sisto IV (1471-1484).

http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do;jsessionid=E2F44FC1F46B78AE6C8B6BE5976DD28E

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zecche del sud

Notevole l'iniziativa del Bollettino di Numismatica (Materiali on line), con grande lungimiranza.

Noto che dalla comparsa di questa collana, all'inizio del 2013, risultano pubblicati già 4 volumi e molto belle le pagine, ognuna delle quali costituisce una completa scheda con foto ingrandita della moneta.

Posso sbagliarmi, ma il curatore non è il solito accademico e questa iniziativa costituisce la migliore prova dell'inizio della collaborazione tra il privato e il pubblico per la tanto auspicata emersione dell'immenso materiale numismatico depositato nelle collezioni pubbliche (in questo caso del Museo Nazionale Romano).

Spero vivamente che altre opere possano seguire anche per altre collezioni pubbliche e non solo per la collezione Reale.

La linea editoriale è aperta a tutte le Collezioni pubbliche e non solo a quella reale, con il vol. 5 dei Materiali, infatti, è andato in rete il ripostiglio di Cermignano, appartenente al Medagliere del Museo Nazionale Romano.

Noterà, poi, che la cadenza è mensile e posso garantirle che dietro le quinte c’è un lavoro e un impegno non indifferente, come lei però auspico di poter vedere in scaletta, da qui a breve, il materiale di altri musei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti