Luca Vezzaro Inviato 10 Maggio, 2013 #1 Inviato 10 Maggio, 2013 Ho recentemente acquistato un piccolo lotto. Tra i vari rottami, ho trovato questa che mi sembra interessante. Presenta scudo sabaudo con globetto nella parte superiore e la scritta SABAUD... Grande K (a me sembra una K) circondata da 4 globetti. Delle poche lettere che leggo, una è una E. Diametro 15mm circa. Purtroppo non ho una bilancia di precisione, ma dovrebbe essere attorno al grammo. Riuscite a darmi una mano per favore? Grazie Luca Cita
altrove2000 Inviato 10 Maggio, 2013 #2 Inviato 10 Maggio, 2013 Ciao Luca potrebbe essere questo ? http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA1/15 Cita
Luca Vezzaro Inviato 10 Maggio, 2013 Autore #3 Inviato 10 Maggio, 2013 No, mi sa proprio di no. Lo stile stesso della moneta non mi sembra collimare. Inoltre, sopra alla scudo ha un globetto ben evidente e non un trifoglio. Per assurdo, mi ricorda molto più, a leggere la descrizione, un tipo IX. Purtroppo sono senza mir.. Cita
altrove2000 Inviato 10 Maggio, 2013 #4 Inviato 10 Maggio, 2013 Infatti mi riferivo piu' alla tipologia, non nello specifico del tipo. Aspettiamo i Guru delle Savoiarde :D Ciao. Cita
Luca Vezzaro Inviato 10 Maggio, 2013 Autore #5 Inviato 10 Maggio, 2013 Sulla tipologia concordo, ma ho tanti dubbi. Purtroppo il dritto è messo male e la quasi totale assenza delle legende non aiuta. Il verso è decisamente meglio. Adesso è in acqua per rimuovere anche gli ultimi residui di terra. Quando è arrivata era disastrata. Cita
savoiardo Inviato 10 Maggio, 2013 Supporter #6 Inviato 10 Maggio, 2013 ciao Luca io direi più questa.. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AM8DU/11 se guardi la foto del diritto in alto si legge EDEV... sono o non sono bravo? :blum: :rofl: :pardon: Cita
piergi00 Inviato 10 Maggio, 2013 #7 Inviato 10 Maggio, 2013 E' del tipo con i 3 anellini dalla parte dello scudo (uno sopra e due ai lati) Cita
Luca Vezzaro Inviato 10 Maggio, 2013 Autore #8 Inviato 10 Maggio, 2013 Allora ho già pronto il suo cartellino... :-) Quando ho preso il lotto l'avevo così classificata, ma poi, vedendo il dritto dal vivo, qualche dubbio mi è sorto. Grazie mille Cita
altrove2000 Inviato 10 Maggio, 2013 #9 Inviato 10 Maggio, 2013 Ecco appunto, i Guri (Guru X2 ) sono arrivati, e qualcos'altro di nuovo ho imparato... e Amedeo sia...se non altro ho sbagliato solo di 100 anni circa :D :D Per fortuna che Silvio c'è ..(quello Nostro intendo) ;) Ciao. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..