Vai al contenuto
IGNORED

Clodio macro tra i più rari,un denario col leone


turifra

Risposte migliori

si,dopo un po mi sono deciso a pubblicare questa discussione su un denario da me attribuito a clodio macro,rarità indiscussa nella monetazione romana.

frutto di un acquisto aspramente conteso sul noto sito.

devo dire che ho anche tremato ad acquisto effettuato avendo poi trovato dopo una seconda ricerca un falso del tipo,anche se poi si notano significative differenze.

ora seguono le foto.

buona discussione

post-1097-0-67672600-1368213000_thumb.jp

post-1097-0-23549400-1368213002_thumb.jp

post-1097-0-58235500-1368213003_thumb.jp

post-1097-0-99747200-1368213004_thumb.jp

post-1097-0-57403600-1368213006_thumb.jp

post-1097-0-06560700-1368213009_thumb.jp

post-1097-0-44291600-1368213010_thumb.jp

post-1097-0-81758000-1368213011_thumb.jp

post-1097-0-17395000-1368213013_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posto, di seguito, la lista completa dei Denari attualmente conosciuti di Clodio Macro: http://numismatica-classica.lamoneta.it/riepilogo/SR-CLM

Se la legenda non mi inganna la tua tipologia dovrebbe essere questa


Fonte Cataloghi Online
Fonte Cataloghi Online

Attualmente tenuta dal British Museum; tipologia conosciuta in pochissimi esemplari.

E' una moneta da 40.000 Euro in su, insomma.

148720.jpg

Questo, venduto da Gorny e Mosch, un suberato, ha fatto 1600 Euro. Non so quanto l'hai pagato tu, ma un Clodio Macro non si compra così su due piedi da eBay.

Personalmente, il tuo, con quelle superfici corrose, quei rilievi "morbidi", "pastosi" e quello stile nella faccia del leone, non l'avrei comprato nemmeno se fossi l'uomo più ricco del mondo. Opinione mia, ovviamente.

Mirko :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ovviamente il mio giudizio si basa su una mera analisi fotografica, niente di più, tu che ce l'hai in mano potrai senz'altro essere più giudizioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in effetti è stato ed è un rischio,ti dico che dalle foto che posso ingrandire e da un esame visivo mi appare quanto meno nn di conio recente,per capirci simile a questo falso pubblicato

post-1097-0-61655900-1368215275_thumb.jp

Modificato da turifra
Link al commento
Condividi su altri siti


il peso per questo esemplare è di 2,9 grammi e appare ad una visione ravvicinata con molte imperfezioni del metallo sopratutto buchi nel metallo nn visibili in mano,inoltre i depositi tra le linee del modellato appaiono naturali.

è ovvio che il mio è un parere di chi nn è esperto in questa tipologia di monete,le scuriture appaiono essere in parte patina ed in parte bruniture del metallo come se fosse stato esposto a calore e fuliggine.

ah se potesse parlare e dire se è un grna falso oppure se ne ha viste di ogni colore.

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti è stato ed è un rischio,ti dico che dalle foto che posso ingrandire e da un esame visivo mi appare quanto meno nn di conio recente,per capirci simile a questo falso pubblicato

Non voglio fare l'avvocato del diavolo...ma la tua è praticamente uguale tranne che è stata "invecchiata". Vedi quella del British e cogline le differenze. Ripeto, è solo un'analisi fotografica.

Quanto l'hai pagata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

oltre 300 euro,ho scommesso sull'autenticità,il punto è che nn sono riuscito a trovare nessun falso prima dell'acquisto,poi ho trovato quello postato che mi ha dato molti dubbi.

dovrò portarla a periziare per avere un parere scritto e di un esperto.

rispetto le foto che ho le differenze sono minime,alcune maggiori ma sempre dettagli da osservare col la lente

Link al commento
Condividi su altri siti


oltre 300 euro,ho scommesso sull'autenticità,il punto è che nn sono riuscito a trovare nessun falso prima dell'acquisto,poi ho trovato quello postato che mi ha dato molti dubbi.

dovrò portarla a periziare per avere un parere scritto e di un esperto.

rispetto le foto che ho le differenze sono minime,alcune maggiori ma sempre dettagli da osservare col la lente

Non so se hai letto ciò che ho scritto prima...ma Clodio Macro...se è Clodio Macro...viene venduto dai 20.000 EURO in su. Chi sa di avere un Clodio Macro in mano non te lo passa per 300€. La tua moneta ha tutto i crismi per ritenersi sospetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so se hai letto ciò che ho scritto prima...ma Clodio Macro...se è Clodio Macro...viene venduto dai 20.000 EURO in su. Chi sa di avere un Clodio Macro in mano non te lo passa per 300€. La tua moneta ha tutto i crismi per ritenersi sospetta.

quoto quello che scrivi se nn fosse stato attribuito a clodio macro e costato 30 euro nn avrei avuto pensieri in tal senso,ma l'inserzione nn aveva foto ben fatte ma la moneta veniva mostrata in mano.

può essere ovviamente un artificio per ingannare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

quoto quello che scrivi se nn fosse stato attribuito a clodio macro e costato 30 euro nn avrei avuto pensieri in tal senso,ma l'inserzione nn aveva foto ben fatte ma la moneta veniva mostrata in mano.

può essere ovviamente un artificio per ingannare.

. Acquistare su Ebay e sempre un rischio ,specie se non si a una conoscenza, o quantomeno prima di acquistare ,consultare qualcuno che ci si possa fidare. Mi dispiace (visto la tua euforia) deluderti ,a ragione Mirko un denario di Clodio non può mai avere un prezzo che l'ai pagato. Trattasi di una volgare riproduzione ,anche se il metallo sembrerebbe corroso (artificialmente). Se osservi il rovescio, la dicitura LEG e la confronti con il post di Mirko post 5# noterai da solo la differenza dell'incisione. Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

apprezzo molto i vostri commenti,aggiungo che l'osservzione diretta mi da altri dati sulla possibile genuinità,tipo il disegno nn uguale nei dettagli e incrostazioni nn facili da creare solo con una semplice corrosione.

certo l'importanta dell'oggetto fa si che i dubbi siano fortissimi.

credo che solo un perito e che sia esperto in monete sia del periodo sia di sofistificazioni monetarie può dare un parere autentico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io capisco che 300 euro possano essere tantini e per questo si è delusi ma allora che ce lo hai chiesto a fare il parere se comunque eri già convinto del tuo parere?

Per quanto mi riguarda è un falso, che non somiglia nemmeno stilisticamente ai denari di Macro e secondo me non puoi basarti sulle piccole differenze del solo falso che hai trovato su coin forgery del fac.

Ora, visto che tu sei al correnbte di avere in mano decine di migliaia di euro, pagate solo 300, fossi in te la presenterei subito ad una casa d'aste e ce ne farei un bel ricarico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh intanto leggere un parere di altri collezionisti mi piace e forse anche per capire chi pensa come me da semplice collezionista,è facile portarla da un perito nip,ma lui ne vede migliaia di monete,ed ha certo una visione ed una esperienza diversa dai comuni collezionisti.

grazie per il parere genuino datomi.

per la cessione ovvio che su certe possibili cifre ci si pensa,ma ormai il dubbio che c'era si va a rafforzare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è stato venduto su ebay nel 2009, presenta allarmanti (ed evidenti) somiglianze, il disegno della criniera del leone, stesso numero e stessa posizione dei puntini che formano l'asta centrale, come piega la parte superiore della L di LEG verso lo stendardo, ecc. ecc.

post-18735-0-18888900-1368286643_thumb.j

http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=2&pos=1088

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto questo falso solo dopo che ho fatto l'acquisto,ed è notevole la vicinanza,ma osservandone i dettagli si osservano anche differenze,certo ormai sono conscio che solo un esperto può dare un parere osservando in mano questa moneta e stabilire la sua autenticità o meno,certo che se prima avevo ed ho dubbi sui denari ormai ampiamente falsificati ora sarebbe ancora una conferma sulla capacità di falsificare qualsiasi cosa almeno nell'argento con ottimi risultati

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che se prima avevo ed ho dubbi sui denari ormai ampiamente falsificati ora sarebbe ancora una conferma sulla capacità di falsificare qualsiasi cosa almeno nell'argento con ottimi risultati

Bè esistono falsi molto migliori di questo, soprattutto sull'argento.

Se si rivelerà falso dopo l'analisi del perito mi raccomando non rimetterlo in circolo rivendendolo su ebay, altrimenti non si finisce più...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè esistono falsi molto migliori di questo, soprattutto sull'argento.

Se si rivelerà falso dopo l'analisi del perito mi raccomando non rimetterlo in circolo rivendendolo su ebay, altrimenti non si finisce più...

Per me, quello in oggetto, è tutt'altro che un falso fatto bene...IMHO, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

purtroppo o per fortuna la mia onestà mi impedisce di cedere per autentico ciò che già so che nn lo è.

il venditore di questa moneta o presunta tale nn la cedeva come di clodio macro e quindi nn posso nemmeno accusarlo di avermi truffato,quello che mi inquieta è come si può partire da un falso come quello pubblicato per arrivare ad un oggetto sostanzialmente dofferente come il mio,sia per i rilievi decisamente diversi che per le corrosioni o meglio per il metallo cosi modificato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè esistono falsi molto migliori di questo, soprattutto sull'argento.

Se si rivelerà falso dopo l'analisi del perito mi raccomando non rimetterlo in circolo rivendendolo su ebay, altrimenti non si finisce più...

quoto straquoto e approvo,sempre,se ho errato pago solo io,cosi la penso

Link al commento
Condividi su altri siti


...è notevole la vicinanza,ma osservandone i dettagli si osservano anche differenze...

Le differenze sono dovute al trattamento di invecchiamento. Viene proprio dallo stesso stampo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.