CavaricciS Inviato 10 Maggio, 2013 #1 Inviato 10 Maggio, 2013 Buonasera al forum, Inserisco foto di una moneta di cui non sono riuscito a trovare nulla, a causa dello stato di conservazione. Si intravede in un lato un volto rivolto a sx, e nel altro lato a mio parere e un animale (toro?) rivolto verso dx. Vi chiedo un gentile aiuto ad identificarla Peso 5.8 grammi spessore 18 mm circa inserisco due foto dove si trova il volto GRAZIE Cita
Artax Inviato 10 Maggio, 2013 #2 Inviato 10 Maggio, 2013 (modificato) dovrebbbe essere una moneta magno greca campana (Neapolis) toro volto a destra con sopra la vittoria che vola testa laureata di Apollo a sinistra Modificato 10 Maggio, 2013 da Artax Cita
CavaricciS Inviato 10 Maggio, 2013 Autore #3 Inviato 10 Maggio, 2013 Sarebbe questa? Scusa se ho usato un asta ma non trovavo altro a me non interessa il valore economico. Grazie per la gentile risposta http://www.deamoneta.com/auctions/view/27/24 Cita
corzanopietro Inviato 11 Maggio, 2013 #4 Inviato 11 Maggio, 2013 (modificato) caro Cavaricci è sicuramente una moneta della magna grecia zona Campania Al diritto il volto di Apollo e sul retro il toro dal volto umano con sopra la vittoria alata che lo incorona Sono monete tipiche della campania Le città che hanno coniato qusta tipologia di moneta sono più di una . L'identificazione della città risulta dalla scritta del nome della città sulla moneta se non si riesce ad identificare il toponimo e la moneta è piuttosto consumata è di difficile attribuzione a quale città l'ha coniata. Alcune delle città che hanno coniato questo tipo di monete sono : Napoli, Suessa Aurunca, Cubulteria, Nola, Teanum Sidicium, e altre che non stò ad elencarti. Per poter catalogare la moneta dovresti vedere se riesci a leggere, tu che hai la moneta in mano , qualche lettera attorno alla testa di Apollo, o in esergo sotto il Toro. ciao Pietro Modificato 11 Maggio, 2013 da corzanopietro Cita
CavaricciS Inviato 11 Maggio, 2013 Autore #5 Inviato 11 Maggio, 2013 CorzanoPietro Grazie per la gentile risposta Non ho trovato nessun indizio che ci aiuti ad identificare la zecca di appartenenza, ho provato in controluce,bagnandola, e con la lente, ma pul troppo niente. Grazie Cita
antonionumv Inviato 10 Luglio, 2013 #6 Inviato 10 Luglio, 2013 CorzanoPietro Grazie per la gentile risposta Non ho trovato nessun indizio che ci aiuti ad identificare la zecca di appartenenza, ho provato in controluce,bagnandola, e con la lente, ma pul troppo niente. Grazie Gentile collezionista Cortesemente le chiedo di fare una foto nitida della moneta Grazie Antonio 1 Cita
CavaricciS Inviato 29 Luglio, 2013 Autore #7 Inviato 29 Luglio, 2013 Grazie, Siccome non mi sono collegato più mi scuso per non aver inserito la foto, ma comunque migliore di quella non sono riuscito a farla. Se le potrebbe ancora interessare la posso provare a fare, Grazie Cita
cid1jazz Inviato 1 Agosto, 2013 #8 Inviato 1 Agosto, 2013 Verosimilmente è di Teano, identificabile dal conio di reverso, per un riferimento puntuale bisogna avere il simbolo del dritto, anche se creso sia la variante con fulmini. Ans 622. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..