Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera al forum,

Inserisco foto di una moneta di cui non sono riuscito a trovare nulla, a causa dello stato di conservazione.

Si intravede in un lato un volto rivolto a sx, e nel altro lato a mio parere e un animale (toro?) rivolto verso dx.

Vi chiedo un gentile aiuto ad identificarla

Peso 5.8 grammi spessore 18 mm circa

inserisco due foto dove si trova il volto

GRAZIE

post-34288-0-10493300-1368219758_thumb.j

post-34288-0-21767500-1368219772_thumb.j

post-34288-0-35340500-1368219782_thumb.j

Inviato (modificato)

dovrebbbe essere una moneta magno greca campana (Neapolis)

toro volto a destra con sopra la vittoria che vola

testa laureata di Apollo a sinistra

Modificato da Artax

Inviato (modificato)

caro Cavaricci

è sicuramente una moneta della magna grecia zona Campania

Al diritto il volto di Apollo e sul retro il toro dal volto umano con sopra la vittoria alata che lo incorona

Sono monete tipiche della campania

Le città che hanno coniato qusta tipologia di moneta sono più di una .

L'identificazione della città risulta dalla scritta del nome della città sulla moneta

se non si riesce ad identificare il toponimo e la moneta è piuttosto consumata è di

difficile attribuzione a quale città l'ha coniata.

Alcune delle città che hanno coniato questo tipo di monete sono : Napoli, Suessa Aurunca, Cubulteria, Nola, Teanum Sidicium, e altre che non stò ad elencarti.

Per poter catalogare la moneta dovresti vedere se riesci a leggere, tu che hai la moneta in mano , qualche lettera attorno alla testa di Apollo, o in esergo sotto il Toro.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

CorzanoPietro

Grazie per la gentile risposta

Non ho trovato nessun indizio che ci aiuti ad identificare la zecca di appartenenza, ho provato in controluce,bagnandola, e con la lente, ma pul troppo niente.

Grazie

• 1 mese dopo...
Inviato

CorzanoPietro

Grazie per la gentile risposta

Non ho trovato nessun indizio che ci aiuti ad identificare la zecca di appartenenza, ho provato in controluce,bagnandola, e con la lente, ma pul troppo niente.

Grazie

Gentile collezionista

Cortesemente le chiedo di fare una foto nitida della moneta

Grazie

Antonio

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Grazie,

Siccome non mi sono collegato più mi scuso per non aver inserito la foto, ma comunque migliore di quella non sono riuscito a farla.

Se le potrebbe ancora interessare la posso provare a fare,

Grazie

Inviato

Verosimilmente è di Teano, identificabile dal conio di reverso, per un riferimento puntuale bisogna avere il simbolo del dritto, anche se creso sia la variante con fulmini.

Ans 622.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.