3dmax Inviato 10 Maggio, 2013 #1 Inviato 10 Maggio, 2013 (modificato) Ciao a tutti, mi piacerebbe identificare nel dettaglio questa moneta. Il diametro è di 19mm. Un saluto. Modificato 10 Maggio, 2013 da 3dmax Cita
Artax Inviato 10 Maggio, 2013 #2 Inviato 10 Maggio, 2013 SOLI INVICTO COMITI sembra: IMP CONSTANTINVS PF AVG Costantino Magno Cita
profausto Inviato 10 Maggio, 2013 #3 Inviato 10 Maggio, 2013 Mi sembra di scorgere in esergo lettere che mi fanno propendere per Arles (forse QARL ??) A mio parere è al D/ IMP CONSTANTINUS PF AVG al R/ SOLIINV - I - CTOCOMITI in campo C S potrebbe essere la RIC VII 145 o 146 Cita
Exergus Inviato 11 Maggio, 2013 #4 Inviato 11 Maggio, 2013 (modificato) Dallo stile della raffigurazione di Sol, penserei alla zecca di Roma, dovrebbe essere il RIC VII 40, esergo RP (RS, RT, RQ) busto laureato con drappeggio e corazza. Invero potrebbe essere anche il 41 con busto solo corazzato, non riesco proprio a distinguere, il 40 è C2-C3, il 41 R4-R5 a seconda dell'officina. RIC VII 40 Naturalmente attendiamo altri pareri :) Modificato 11 Maggio, 2013 da Exergus Cita
profausto Inviato 11 Maggio, 2013 #5 Inviato 11 Maggio, 2013 Dalla spezzatura al verso SOLI - I - NVICTO COMITI e anche dallo stile, penserei alla zecca di Roma, dovrebbe essere il RIC VII 40, esergo RP (RS, RT, RQ) busto laureato con drappeggio e corazza. Invero potrebbe essere anche il 41 con busto solo corazzato, non riesco proprio a distinguere, il 40 è C2-C3, il 41 R4-R5 a seconda dell'officina. RIC VII 40 ____Nv.jpg Ho pensaato ad Arles, perchè noto piu' lettere in esergo di quelle che contraddistinguono Roma.... pero' potrei vederci male io.... :pardon: Cita
Exergus Inviato 11 Maggio, 2013 #6 Inviato 11 Maggio, 2013 (modificato) Ho pensato ad Arles, perchè noto piu' lettere in esergo di quelle che contraddistinguono Roma.... pero' potrei vederci male io.... :pardon: Effettivamente è difficile distinguere con certezza se in esergo ci siano 2 o 3 caratteri, purtroppo quella spezzatura al verso c'è per tutte e due le zecche, io ho pensato a Roma dallo stile... forse @@Nikko saprà essere più preciso. Modificato 11 Maggio, 2013 da Exergus Cita
Exergus Inviato 11 Maggio, 2013 #7 Inviato 11 Maggio, 2013 Osservando l'esergo dell'esemplare che ho postato, dà quasi l'impressione di esserci la traccia di un terzo carattere in mezzo, che sicuramente non c'è, nell'esemplare di 3dmax mi sembra di leggere RS, naturalmente potrei sbagliare. Cita
Nikko Inviato 11 Maggio, 2013 #8 Inviato 11 Maggio, 2013 Lo stile delle monete coniate a Romee Arles è simile; probabilmente parte delle maestranze che operavano presso la zecca di Roma erano comuni a quella di Ostia e quando quets'ultima fu chiusa furono quindi trasferite in Gallia. L'esemplare in questione credo sia stato coniato a Roma: riesco a distinguere in esergo una R nella medesima posizione dell'esemplare di Exergus. 1 Cita
Exergus Inviato 11 Maggio, 2013 #9 Inviato 11 Maggio, 2013 (modificato) Lo stile delle monete coniate a Roma e Arles è simile; probabilmente parte delle maestranze che operavano presso la zecca di Roma erano comuni a quella di Ostia e quando quest'ultima fu chiusa furono quindi trasferite in Gallia. L'esemplare in questione credo sia stato coniato a Roma: riesco a distinguere in esergo una R nella medesima posizione dell'esemplare di Exergus. Grazie Nikko per questa nota interessante :) Modificato 11 Maggio, 2013 da Exergus Cita
3dmax Inviato 11 Maggio, 2013 Autore #11 Inviato 11 Maggio, 2013 Grazie a tutti per l'ottima identificazione. Ciao. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..