Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
3dmax

Romana

Risposte migliori

3dmax

Ciao a tutti,

mi piacerebbe identificare nel dettaglio questa moneta.

Il diametro è di 19mm.

Un saluto.

post-20058-0-29188400-1368220221_thumb.j

post-20058-0-48684500-1368220229_thumb.j

Modificato da 3dmax

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

SOLI INVICTO COMITI

sembra: IMP CONSTANTINVS PF AVG Costantino Magno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Mi sembra di scorgere in esergo lettere che mi fanno propendere per Arles (forse QARL ??)

A mio parere è al D/ IMP CONSTANTINUS PF AVG

al R/ SOLIINV - I - CTOCOMITI in campo C S

potrebbe essere la RIC VII 145 o 146

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Dallo stile della raffigurazione di Sol, penserei alla zecca di Roma, dovrebbe essere il RIC VII 40, esergo RP (RS, RT, RQ) busto laureato con drappeggio e corazza.

Invero potrebbe essere anche il 41 con busto solo corazzato, non riesco proprio a distinguere, il 40 è C2-C3, il 41 R4-R5 a seconda dell'officina.

RIC VII 40

post-18735-0-02852700-1368284189_thumb.j

Naturalmente attendiamo altri pareri :)

Modificato da Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Dalla spezzatura al verso SOLI - I - NVICTO COMITI e anche dallo stile, penserei alla zecca di Roma, dovrebbe essere il RIC VII 40, esergo RP (RS, RT, RQ) busto laureato con drappeggio e corazza.

Invero potrebbe essere anche il 41 con busto solo corazzato, non riesco proprio a distinguere, il 40 è C2-C3, il 41 R4-R5 a seconda dell'officina.

RIC VII 40

attachicon.gif____Nv.jpg

Ho pensaato ad Arles, perchè noto piu' lettere in esergo di quelle che contraddistinguono Roma.... pero' potrei vederci male io.... :pardon:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Ho pensato ad Arles, perchè noto piu' lettere in esergo di quelle che contraddistinguono Roma.... pero' potrei vederci male io.... :pardon:

Effettivamente è difficile distinguere con certezza se in esergo ci siano 2 o 3 caratteri, purtroppo quella spezzatura al verso c'è per tutte e due le zecche, io ho pensato a Roma dallo stile... forse @@Nikko saprà essere più preciso.

Modificato da Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Osservando l'esergo dell'esemplare che ho postato, dà quasi l'impressione di esserci la traccia di un terzo carattere in mezzo, che sicuramente non c'è, nell'esemplare di 3dmax mi sembra di leggere RS, naturalmente potrei sbagliare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nikko

Lo stile delle monete coniate a Romee Arles è simile; probabilmente parte delle maestranze che operavano presso la zecca di Roma erano comuni a quella di Ostia e quando quets'ultima fu chiusa furono quindi trasferite in Gallia.

L'esemplare in questione credo sia stato coniato a Roma: riesco a distinguere in esergo una R nella medesima posizione dell'esemplare di Exergus.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Lo stile delle monete coniate a Roma e Arles è simile; probabilmente parte delle maestranze che operavano presso la zecca di Roma erano comuni a quella di Ostia e quando quest'ultima fu chiusa furono quindi trasferite in Gallia.

L'esemplare in questione credo sia stato coniato a Roma: riesco a distinguere in esergo una R nella medesima posizione dell'esemplare di Exergus.

Grazie Nikko per questa nota interessante :)

Modificato da Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3dmax

Grazie a tutti per l'ottima identificazione.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti