stiraeammira Posted May 11, 2013 Share #1 Posted May 11, 2013 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ieri sera alle 23.00 mi avete fatto venire la voglia di prendere la scala e tirare giù la vecchia scatola di mio papà :rolleyes: vi allego la mia monetina sperando di aver azzeccato la sezione giusta, allego questa perché avevo intercettato sul forum una lunga discussione sui vari falsi in circolazione (discussione che non trovo più mannaggia). Spero nelle vostre considerazioni, vista con occhi più esperti magari mi faccio una idea pure io. Grazie di tutto. (spero di azzeccare l'upload) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
stiraeammira Posted May 11, 2013 Author Share #2 Posted May 11, 2013 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saturno Posted May 11, 2013 Share #3 Posted May 11, 2013 Se vuoi sapere se la moneta è autentica, la risposta è si. Moneta buona in conservazione spl a mio parere. Se tuo padre è (o è stato ) collezionista, avrai anche dei riferimenti, per esempio dove l'ha presa e quanto l'ha pagata.... saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
uzifox Posted May 11, 2013 Share #4 Posted May 11, 2013 (edited) Uhm....................................... dubbiosa secondo me: il bordo sembra strano (Però può essere l'effetto foto) Attendiamo gli altri più esperti ma oggi saranno quasi tutti al Veronafil (beati loro....) Saluti Simone Edited May 11, 2013 by uzifox Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
stiraeammira Posted May 11, 2013 Author Share #5 Posted May 11, 2013 Grazie per la risposta, in realtà è una eredità di un suo zio bolognese che poi, come dice la vita...è arrivata a me. So che ci si dedicava assai, è conservata con un appunto su carta con scritto "Cronaca Numismatica n°52 pag. 57, la passione un po' si è trasferita e quindi dopo un po' di tempo mi è ri-venuta voglia di esplorare questo suo mondo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
uzifox Posted May 11, 2013 Share #6 Posted May 11, 2013 Confermo i miei dubbi... ma non sono un esperto. Saluti Simone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
uzifox Posted May 11, 2013 Share #7 Posted May 11, 2013 (edited) Grazie per la risposta, in realtà è una eredità di un suo zio bolognese che poi, come dice la vita...è arrivata a me. So che ci si dedicava assai, è conservata con un appunto su carta con scritto "Cronaca Numismatica n°52 pag. 57, Uhm. Sai cosa c'è in quel numero di Cronaca Numismatica? Il seguente articolo: Emilio Tevere - Falsi Numismatici - 10 Centesimi Ape del 1919 Ora sarebbe da capire se quella nota era a confermare la falsità o se era una nota generica. Saluti Simone PS Che poi l'articolo sarebbe questo che allego... CN052_Falsi numismatici - 10 centesimi Ape del 1919.pdf Edited May 11, 2013 by uzifox Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
stiraeammira Posted May 11, 2013 Author Share #8 Posted May 11, 2013 Boh non lo so....è anche vero che sul fondello in carta della bustina porta monete c'è scritto FDC, ora credo che l'appunto sia stato lo scrupolo di andare a cercare la prova di non avere in mano un falso. Allego un ingrandimento per te...per evidenziare le parti che hai indicato. Spero che con questa magari ci si faccia un idea migliore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
uzifox Posted May 11, 2013 Share #9 Posted May 11, 2013 Al di là dei dubbi da me sollevati al posto tuo la farei vedere ed eventualmente periziare da un numismatico professionista perchè in questa conservazione è comunque una moneta di un certo valore (se autentica chiaramente) Per altri pareri "a gratis" sicuramente più attendibili dei miei bisogna invece attendere altri utenti esperti, ma toccherà portare pazienza perchè come ti dicevo oggi e domani c'è il Veronafil e molti staranno lì... Saluti Simone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saturno Posted May 11, 2013 Share #10 Posted May 11, 2013 (edited) Ripeto , a mio parere è buona, dico il perchè: il bordo è largo, come gli originali, l'ala dell'ape si i"infila sotto il bordo", inoltre la firma è buona , non ci sono i segnetti dopo "Brozzi" presente in alcuni falsi ; al dritto non c'è la tipica schiacciatura della R e della E di RE , tipica dei falsi, il bordo del dritto è coerente con le monete vere. Infine non appare "bombata" al centro, cosa che denuncia subito la falsità. Concludendo, se vuoi la certezza, portala a farla periziare; ne vale la pena di spendere qualche euro. saluti Edited May 11, 2013 by Saturno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
stiraeammira Posted May 11, 2013 Author Share #11 Posted May 11, 2013 (edited) Grazie per le risposte, provvederò sicuramente. Non volevo "scroccare pareri a gratis" forse sono stato tradito dalla voglia di avere dei pareri da persone con un occhio più allenato, cercherò di essere meno insistente se lo sono stato, scusatemi. Grazie comunque. Edited May 11, 2013 by stiraeammira Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted May 11, 2013 Share #12 Posted May 11, 2013 complimenti per la moneta !! altissima la conservazione SPL/SPL+ a mio parere moneta autentica senza alcun dubbio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
stiraeammira Posted May 11, 2013 Author Share #13 Posted May 11, 2013 grazie ^^ la farò periziare allora. Grazie ancora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PierluigiRoma Posted May 11, 2013 Share #14 Posted May 11, 2013 A me sembra buona, nervatura ali, pistillo , foglia ed R di zecca corrispondono, visto il valore meglio farla vedere ad un perito cmq, conservazione oltre lo spl. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Falaride Posted May 11, 2013 Share #15 Posted May 11, 2013 (edited) Buongiorno, anche a me il bordo non convince, in qualche punto oltre ad "essere diverso" sembra un pò "basso" rispetto al fondo della moneta. Non mi sembra ben definito. Mi piacerebbe vedere bene anche il segno di zecca e la data. Le foto non aiutano....ti conviene farla periziare, anche perchè ogniuno di noi ti può dare le proprie impressioni, ma nessuna certezza... Edited May 11, 2013 by Falaride Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erdrückt Posted May 11, 2013 Share #16 Posted May 11, 2013 A mio parere buona e Spl Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea imperatore Posted May 11, 2013 Share #17 Posted May 11, 2013 Il 10 centesimi "Ape" del 1919 e' una moneta molto falsificata.A parte i falsi pacchiani subito riconoscibili e quelli che presentano caratteristiche ormai riconosciute nei falsi, ce ne sono alcuni veramente insidiosi che potrebbero trarre in inganno anche chi proprio inesperto non e'.In questo caso sarebbe preferibile far visionare la moneta ad un perito dal momento che anch' io ho qualche dubbio sull' originalita'!In effetti in alcuni punti il bordo e' piu' sottile i rilievi sono meno accentuati rispetto all' orginale e l' ala dell' ape non sparisce in maniera cosi' evidente sotto al bordo!Ciao Andrea. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
odjob Posted May 12, 2013 Share #18 Posted May 12, 2013 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ieri sera alle 23.00 mi avete fatto venire la voglia di prendere la scala e tirare giù la vecchia scatola di mio papà :rolleyes: vi allego la mia monetina sperando di aver azzeccato la sezione giusta, allego questa perché avevo intercettato sul forum una lunga discussione sui vari falsi in circolazione (discussione che non trovo più mannaggia). Spero nelle vostre considerazioni, vista con occhi più esperti magari mi faccio una idea pure io. Grazie di tutto. (spero di azzeccare l'upload) 20130510_224109.jpg Peso e diametro?? --Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
stiraeammira Posted May 12, 2013 Author Share #19 Posted May 12, 2013 dunque per il diametro 22.5 mm e per il peso...mi dispiace ma non sono attrezzato....provvederò al più presto (a proposito sempre per il discorso "attrezzarsi al meglio", un sito dove poter vedere/comprare una bilancina?) grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scudo1901 Posted May 12, 2013 Share #20 Posted May 12, 2013 A me lascia molto perplesso. Ma un esperto chiarirà ogni dubbio. Ti auguro sia riconosciuta autentica, perché in questa conservazione ha un discreto valore di mercato, minimo 200 euro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
someday564 Posted May 12, 2013 Share #21 Posted May 12, 2013 dunque per il diametro 22.5 mm e per il peso...mi dispiace ma non sono attrezzato....provvederò al più presto (a proposito sempre per il discorso "attrezzarsi al meglio", un sito dove poter vedere/comprare una bilancina?) grazie Le trovi un po' dappertutto Si comprano anche sulla baia per pochi euro ;) Sulla moneta non mi voglio sbilanciare... dai rilievi sembra buona, ma quel bordo... nel dubbio non dico nulla :rofl: Spero di cuore che sia buona! Portala da un perito ;) Ciao! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
stiraeammira Posted May 12, 2013 Author Share #22 Posted May 12, 2013 okkei grazie per le info....devo procurarmela eh! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
odjob Posted May 13, 2013 Share #23 Posted May 13, 2013 Bisogna che tu mi faccia sapere anche il peso Potresti andare a farla pesare da un orafo o in uno studio chimico --Grazie -odjob Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
elmetto2007 Posted May 13, 2013 Share #24 Posted May 13, 2013 portala a vedere a Negrini. Moneta dubbia che vale la pena da far visionare e sigillare (se fosse autentica) da perito esperto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
viganò Posted May 13, 2013 Share #25 Posted May 13, 2013 Moneta da far visionare in mano da un esperto. In questi casi giudicare dalla foto è troppo rischioso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts