Vai al contenuto
IGNORED

Agrippina I


pinga78

Risposte migliori

Dopo una lunga rincorsa.... ieri fresca fresca da verona sono riuscito a acquistare questi 25.32 g di moneta per 37mm .....

premetto per evitare che è di lecita provenienza con fattura come sempre...ma ieri a verona per fortuna gli indesiderati li hanno allontanati prima dell apertura...quindi ogni cosa comprata era accompagnata fa fattura e ogni papiro...:)

chiedo a voi lumi su questa moneta...bruttina lo vedo anche io... ma non ho resistito... le foto la imbruttiscono ancor di più...

chiedo pareri, consigli... e perchè no una stima per sapere se il salasso speso almeno in parte è giustificato...

grazieeee a tutti

post-459-0-52392900-1368262025_thumb.jpg

post-459-0-32210100-1368262038_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bè intanto complimenti, Agrippina con il Carpentum è sempre affascinante e difficile da mettere in collezione! Questa direi che non ha problemi di autenticità cosa non scontata con Agrippina.

Per la valutazione non so, è parecchio vissuta e quei buchi la deturpano un pó, Agrippina si intuisce solo ma il Carpentum è più leggibile. 200 max 250 direi che si possono chiedere, di più non credo sia giustificato.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra di averla intravista ieri.

sul prezzo, non mi esprimo, moneta cmq interessante a prescindere dalla conservazione.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

un Carpentum non si disprezza mai... la conservazione non è altissima ma il carro è leggibile. In questi casi le considerazioni dipendono molto dal rapporto tra prezzo e qualità... e da quanto si è interessati alla moneta.

D'altra parte è chiaramente una moneta autentica, non ci piove. E non mi pare cosa di poco conto.

Occhio alla macchia rossa-vinaccia (cuprite?) dietro la nuca di Agrippina.

post-3754-0-64347800-1368267791_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi...

rieccomi.... prima cosa grazie mille per le vostre pronte risposte...

vediamo di rispondere a tutti... :)... con immenso piacere... allora per quanto concerne la moneta ha un suo innegabile fascino nonostante l'usura....

avevo più volte provato in aste a vincerne una ma i prezzi sono sempre stati esorbitanti... guardate su acs e vi spaventate...

ecco alcuni esempi:

http://www.acsearch.info/record.html?id=491653

http://www.acsearch.info/record.html?id=491654

http://www.acsearch.info/record.html?id=614760

che dire addirittura messe peggio della mia... che a mio parere ha un D purtroppo molto molto vissuto e un R nel complesso accetabile e leggibile...

la cosa che mi ha spinto a prenderla fra le tante è anche il diametro... ben 37mm .... e la centatura del R... comunque queste monete sono sempre centrate quasi perfettamente...

Per quanto riguarda "a macchia rossa-vinaccia (cuprite?)"... in mano non la vedo... ma se fosse cosa dovrei fare?...

grazie...

Skubydu...certo che l'avrai vista ieri... se eri a verona l'hai vista si... :) e hai visto tu stesso che trattasi di rivenditori serissimi notissimi...

infatti come avete detto voi stessi non si pone il problema dell'autenticità...e non è cosa da poco...

Amico Dupondio grazie...anche a me fa piacere averla messa in collezione anche se in queste condizioni...ma per le mie tasche non credo di metterla mai migliore... :)

Infine caro Cliff....per me in asta questa moneta in queste condizioni non ottimali ma molto vissuta direi che potrebbe raggiungere cifre elevate per la conservazione e quanto è ricercata...

mi spingerei anche a poco più di quel che dici te... sui 300 non di piu credo...ma io non l'ho pagata questo prezzo se vuoi mi mandi msg ti dico quanto... senza problemi...:)

grazieee a tutti resto in attesa di altri commenti e vostre risposte amici

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda "a macchia rossa-vinaccia (cuprite?)"... in mano non la vedo... ma se fosse cosa dovrei fare?...

grazie...

Intendo che l'area rossastra insiste vicino a un cratere e potrebbe essere il residuo di un focolaio di cancro del rame trattato.

Oppure si tratta più semplicemente dell'ossidazione del rame (in Cu20).

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh oltre a queste monete che si devono collezionare

andrebbe letto il bellissimo articolo su Agrippina fatto da Raffaele Iula e pubblicato proprio sul numero di maggio di quest'anno di Panorama Numismatico.

Se avete letto l'articolo che cosa ne pensate a riguardo?

--odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Intendo che l'area rossastra insiste vicino a un cratere e potrebbe essere il residuo di un focolaio di cancro del rame trattato.

Oppure si tratta più semplicemente dell'ossidazione del rame (in Cu20).

Per me sono quasi certamente crateri da cancro del bronzo trattato, cosa non infrequente purtroppo su monete spatinate o patine d'acqua che cambiano repentinamente ambiente di conservazione. Stai attento a dove conservi la moneta perché nel tempo potrebbe ripresentarsi, se vedi puntini azzurro/verdi o polverina ritrattala subito o falla trattare con benzotriazolo perché se riparte il cancro sono guai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me sono quasi certamente crateri da cancro del bronzo trattato, cosa non infrequente purtroppo su monete spatinate o patine d'acqua che cambiano repentinamente ambiente di conservazione. Stai attento a dove conservi la moneta perché nel tempo potrebbe ripresentarsi, se vedi puntini azzurro/verdi o polverina ritrattala subito o falla trattare con benzotriazolo perché se riparte il cancro sono guai.

Ciao Cliff,

hai correttamente esplicitato ciò che intendevo ... non volevo allarmare Pinga e fargli perdere un po' della soddisfazione per l'acquisto! :D

Puoi riassumere cosa dice?

Chi, Cliff? :D :D :D

L'articolo tende a riabilitare la figura di Agrippina...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille ....:-) no no mi piace peccato la conservo nel vassoio di finto velluto può andare? ...speriamo in bene :-)un po di anni la vorrei tenere in collezione :-)molti anni:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi ragazzi.... rick purtroppo non è bastata... :)

la cosa che in un certo senso mi incuriosisce è come una moneta anche comune possa raggiungere certe cifre anche in condizioni diciamo molto vissute... :)

voi mi direte è la richiesta che fa il mercato...

grazie mille mirko8710... per una volta non mi devo impegnare per catalogarla...

splendida quella moneta davvero...:)....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


il rovescio e` bello e agrippina non e` un imperatrice che si trova , quindi chi fa la raccolta di figurine queste le cerca

d altronde il rovescio influisce parecchio

per esempio qualche giorno fa discutevo di sesterzi di settimio severo e nonostante quello con lo Iovi sia piu` raro non raggiunge le cifre del part arab part adiab che e` storicamente piu` rilevante

lo iovi e` conosciuto in 8 conii su 3 numeri di ric , il part arab su 14

d altronde il prezzo lo fa la bellezza e non la rarita`

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con quello che dici...ossia che il prezzo lo fa la bellezza e non la rarità... ma allora dimmi questa agrippina è una moneta comune secondo il ric... nelle stesse condizioni di "moneta vissuta" in asta una agrippina così fa non meno di 250-300€... mentre che so... un antonino pio o traiano per direi due imperatori nelle stesse condizioni farà massimo 50-70€....

cosa ne pensi di questo?...

graziee

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Bella moneta: una tipologia con un fascino intramontabile. Complimenti.

Mi soffermerei, sul piano stilistico, sul ritratto di Agrippina al D/: ha i tratti molto simili a quelli del figlio Caligola, sotto il cui regno fu coniata questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, Pinga78, non in tutte le monete di questa tipologia si riscontra questa somiglianza. Essa varia in base ai diversi casi presi in esame: ci sono ritratti più somiglianti, altri meno, altri ancora che non ci assomigliano affatto. Anche se non è una novità per questo tipo (come pure in altri nominali emessi durante il regno di Caligola), sono contento che abbia gradito questo piccolo particolare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.