Luca Vezzaro Inviato 11 Maggio, 2013 #1 Inviato 11 Maggio, 2013 (modificato) Oggi vi presento uno degli ultimi arrivi: Denaro Viennese I Dritto: Grande A gotica sormontata da una stella o una crocetta (come il mio esemlare) oppure da nulla, intorno: croce MED segno COMES segno Verso: Scudetto sabaudo che può anche essere sormontato da una stella a cinque punte, intorno: croce SABAUDIE Il segno di zecca si può trovare anche ad inizio legenda del diritto o anche a fine legenda del rovescio. Il mio esemplare è attribuibile alla zecca di Pont D'Ain (due crocette), zecchiere Nicolò Peraceti riferimenti: Simonetti22 ,Biaggi 83, MIR 93 Esemplare che presenta una schiacciatura, ma resta, nell'insieme, ben ben identificabile e con legende consultabili. Modificato 11 Maggio, 2013 da Luca Vezzaro Cita
savoiardo Inviato 11 Maggio, 2013 Supporter #2 Inviato 11 Maggio, 2013 pesante schiacciatura (o tondello fine??) che levano un pelo di bellezza alla moneta, ma da non disprezzare perche' la conservazione non mi pare male... poi si puo' classificare perfettamente... Cita
Luca Vezzaro Inviato 11 Maggio, 2013 Autore #3 Inviato 11 Maggio, 2013 Schiacciatura ben avvertibile... Cita
piergi00 Inviato 12 Maggio, 2013 #4 Inviato 12 Maggio, 2013 poi si puo' classificare perfettamente... Questo e' importante Cita
Luca Vezzaro Inviato 14 Maggio, 2013 Autore #5 Inviato 14 Maggio, 2013 Ecco un secondo arrivo, in attesa del terzo e, incrociando le dita, di un attesissimo quarto(che chissà mai se arriverà) Forte nero. Un po' stretto, ma ancora ben leggibile e classificabile. Cita
savoiardo Inviato 14 Maggio, 2013 Supporter #6 Inviato 14 Maggio, 2013 bella Luca con anche un bel colore! strettina ok... ma e' nata cosi' ed e' comunque tutta leggibile! Cita
Luca Vezzaro Inviato 14 Maggio, 2013 Autore #7 Inviato 14 Maggio, 2013 (modificato) Attendiamo il forte escucellato... Non è bello come il tuo, ma si difende Modificato 14 Maggio, 2013 da Luca Vezzaro Cita
Luca Vezzaro Inviato 21 Maggio, 2013 Autore #8 Inviato 21 Maggio, 2013 (modificato) Ecco finalmente è arrivato il Forte Escucellato. Discreta conservazione e totalmente leggibile. Non rarissima, ma non potevo rinunciarvi... A voi i commenti. Forte escucellato I tipo Dritto Grande A gotica fra quattro rosette a sei petali, intorno: croce COMES : DE : SABAUDIE Verso. Scudetto sabaudo fra quattro rosette a cinque petali, intorno: croce IN : ITALIA : MARChIO I segni di zecca sono le interpunzonature delle legende. Le rosette attorno allo scudo del rovescio possono essere solo tre o possono essere quattro globetti. Materiale: mistura Diametro: 20 mm Peso: 1,35g Zecca di Pont D'Ain, zecchiere Bonaccorso Borgo. Modificato 21 Maggio, 2013 da Luca Vezzaro Cita
Claudio I Inviato 21 Maggio, 2013 #9 Inviato 21 Maggio, 2013 A mio giudizio veramente bella. Complimenti. Cita
savoiardo Inviato 21 Maggio, 2013 Supporter #10 Inviato 21 Maggio, 2013 (modificato) non ti lamentare Luca... è una bella moneta e non so se è merito della foto ma i rilievi sono belli alti!!! interessante è vedere che si trovano sempre con gli speroni come segni di zecca!... complimenti.... buon acquisto!!! Modificato 21 Maggio, 2013 da savoiardo Cita
Luca Vezzaro Inviato 21 Maggio, 2013 Autore #11 Inviato 21 Maggio, 2013 Ti ringrazio. Gli ultimi acquisti sono segnati dagli Amedei... Cita
Luca Vezzaro Inviato 21 Maggio, 2013 Autore #12 Inviato 21 Maggio, 2013 (modificato) Grazie Silvio. Confermo, i rilievi non sono male in quasi tutti i campi. É un acquisto che mi sta regalando soddisfazioni. notavo anche io come dei 4 segni di zecca, in realtà ne appaiano solo due.. Modificato 21 Maggio, 2013 da Luca Vezzaro Cita
savoiardo Inviato 21 Maggio, 2013 Supporter #13 Inviato 21 Maggio, 2013 Grazie Silvio. Confermo, i rilievi non sono male in quasi tutti i campi. É un acquisto che mi sta regalando soddisfazioni. notavo anche io come dei 4 segni di zecca, in realtà ne appaiano solo due.. a dire il vero sul catalogo ce ne sarebbe solo uno... :pardon: Cita
piergi00 Inviato 21 Maggio, 2013 #14 Inviato 21 Maggio, 2013 Complimenti bel esemplare degno di una collezione importante Cita
Luca Vezzaro Inviato 21 Maggio, 2013 Autore #15 Inviato 21 Maggio, 2013 Molte grazie, speriamo che prima o poi venga davvero circondata da una collezione importante. E non per alienazione :-) Cita
Luca Vezzaro Inviato 22 Maggio, 2013 Autore #16 Inviato 22 Maggio, 2013 a dire il vero sul catalogo ce ne sarebbe solo uno... :pardon: Si, a consultare le immagini, si. Uno solo. Prima o poi ne arriveranno altre. Speriamo Cita
savoiardo Inviato 22 Maggio, 2013 Supporter #17 Inviato 22 Maggio, 2013 magari nella mia collezione.... :pleasantry: :angel: Cita
Luca Vezzaro Inviato 23 Maggio, 2013 Autore #18 Inviato 23 Maggio, 2013 Come si dice a milano: sperem! Cita
Luca Vezzaro Inviato 8 Gennaio, 2015 Autore #19 Inviato 8 Gennaio, 2015 Fresco di arrivo, dopo tempo tempo, un esemplare migliore del precedente. Purtroppo, stessa zecca. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..