Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
claudio_58

Qualcosa Si Muove...Finalmente!

Risposte migliori

claudio_58

Spagna: scimmia soggetto di diritto

Polemiche per un progetto di legge

La Spagna potrebbe essere il primo paese europeo a garantire alle grandi scimmie antropoidi (scimpanzè, orangutan, gorilla ebonobo) i "diritti fondamentali" normalmente accordati al solo uomo. Il Parlamento discuterà infatti un progetto che consentirebbe il diritto di questi animali a non essere maltrattati, ridotti in schiavitù, uccisi e condotti all'estinzione. L'iniziativa ha suscitato proteste, soprattutto da parte della Chiesa.

L'idea nasce dall'organizzazione internazionale "Proyecto Gran Simio", e l'esecutivo socialista ha subito accettato di portarla in Parlamento, dove si prevede di approvare presto un "progetto non di legge", il primo del genere in Europa che, proprio per questo, potrebbe costituire la base per una "carta fondamentale dei diritti delle scimmie" da sottoporre al voto delle Nazioni Unite.

La stampa conservatrice è andata subito a nozze con la singolare iniziativa governativa e ha subito proposto paragoni scherzosi con il lavoro legislativo dei socialisti. Il quotidiano Abc titola: "Siamo passati da Bambi a Tarzan", alludendo a Zapatero soprannominato appunto Bambi. Ma è la Chiesa a manifestare le più forti obiezioni in merito. L'arcivescovo di Pamplona, Fernando Sebastian, sostiene che l'iniziativa del Psoe "equivale a invocare diritti taurini per gli umani" e invita a "non cadere nel ridicolo per eccesso di progressismo".

Vale la pena di ricordare come la maggior parte delle legislazioni in vigore non tutelino mai direttamente gli animali come soggetto di diritto anche nel caso di norme contro il maltrattamento, ma esclusivamente mirino a tutelare la sensibilità generale offesa da questi atti.

C'è anche chi come Libertad Digital vicina all'area della Conferenza episcopale scherza sui reconditi obiettivi dei socialisti di Zapatero che spererebbero, secondo l'organo di stampa, addirittura in futuri successi elettorali tra scimpanzè ed oranghi. In realtà Joquin Araujio, presidente della sezione spagnola del "Progetto grandi scimmie", prende sul serio la proposta e ricorda che proteggere i diritti dei primati "è una responsabilità etica. Che piaccia o no, gli esseri umani sono grandi scimmie".

A scanso di equivoci il governo non ha mai utilizzato il termine "diritti umani", proprio nel tentativo di ridurre al minimo le polemiche. Dice il ministro dell'Ambiente Cristina Narbona: "Non abbiamo mai pensato di equiparare i diritti dell'uomo a quelli delle scimmie, ma salvarle dalla schiavitù e dalla morte".

Comunque chi è contro gli animali, si scopre sempre

Fonte: Il Giornale

Modificato da claudio_58

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

Noto con dispiacere che hai citato la notizia omettendo volutamente alcuni passi fondamentali per capire l'opposizione della chiesa e degli altri scettici.

Perché dare diritti alle scimmie quando quegli stessi diritti vengono negati agli embrioni?

Questo è il punto fondamentale che hai taciuto.

Detto questo, e perdonatemi se non sono riuscito a trattenermi, non posso fare a meno di notare che questo è un forum di numismatica, e non il forum del WWF...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra84_6

Detto questo, e perdonatemi se non sono riuscito a trattenermi, non posso fare a meno di notare che questo è un forum di numismatica, e non il forum del WWF...

118426[/snapback]

Vabbè però è nella sezione agorà... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio

Claudio 58, a Lei la numismatica interessa ?

lamoneta.it per quanto incredibile è un sito che si rivolge ad un pubblico ed utenti di numismatici e l'Agorà dovrebbe essere solo che la minima parte degli interventi o delle discussioni che un utente propone.

Non entro in merito di quanto da Lei scritto, anche se trovo gratuito il suo commento finale, ad ognuno le proprie opinioni.

Il dato di fatto che di 368 messaggi da Lei postati 211 siano dell'Agorà, e che dei restanti 157 comunque di monete si parli pochino pochino mi fa sorgere il dubbio che il Suo interesse principale non sia la numismatica e che il Forum sia il veicolo per impostare costantemente discussioni su argomenti indirizzati che troverebbero maggior ragione attenzione su forum rivolti al "sociale".

In più di una circostanza le discussioni da Lei proposte sono state fonte di polemica, dissenso e alterco tra gli utenti. La invito a nome dello staff ad evitare in futuro di postare argomenti che certamente daranno adito ad accese controversie all'interno dell'utenza. Sono certo che non avrebbe piacere di leggere la descrizione di una giornata di caccia al cinghiale.

Non si tratta di censura ma di inerenza.

Certo che comprenderà le ragioni di queste mie righe colgo l'occasione per salutarLa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rosarioma778

L'articolo qui riportato mi pare "pilotato" dal postante (con tagli e evidenziazioni) a favore nettamente di una posizione non condivisibile da alcuni. A mio parere articoli di questo tipo non dovrebbero essere postati, in quanto possono generare conflitti e discussioni poco amichevoli fra gli utenti del forum (come potrebbero farlo gli articoli ad esempio di politica, che giustamente sono stati vietati).

Modificato da rosarioma778

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×