azaad Inviato 11 Maggio, 2013 #1 Inviato 11 Maggio, 2013 Buon giorno a tutti, vi presento la nuova arrivata nella mia collezione. Volevo conoscere il vostro parere sulla conservazione e quale secondo voi il corretto valore, così da capire se l'ho strapagata. (dopo vi dirò quanto l'ho pagata) Cita
azaad Inviato 11 Maggio, 2013 Autore #2 Inviato 11 Maggio, 2013 In particolare mi interessa sapere se secondo voi sono state effettuate riparazioni..... secondo il venditore non ve ne sono, ma a me qualche dubbio è venuto. Buon pomeriggio a tutti Cita
wstefano Inviato 11 Maggio, 2013 #3 Inviato 11 Maggio, 2013 Bella davvero. Complimenti. Gli strappi sul bordo superiore ci sono ancora ? Se si direi un 80 max 100 euro. Se non ci sono allora é stata riparata...e ne vale comunque altrettanti. Consiglio: comprati una lampada di Wood. Le riparazioni si vedono perfettamente. Ciao ciao Cita
ilcollezionista90 Inviato 11 Maggio, 2013 #4 Inviato 11 Maggio, 2013 (modificato) @@wstefano 80/100 euro a trovarne di 500 lire barbetti con D.M 31/3/1943 , direi invece che in queste condizioni , ammesso che le pieghe nella porzione superiore siano solo pieghe e non strappi riparati , darei al pezzo uno spl pieno . Tengo a precisare che , in prossimità di MINISTERIALE , nella parte di dietro della cartamoneta sotto al fascio , c'è un piccolo strappetto riparato . Se vuoi comunque vedere eventuali riparazioni puoi o metterla controluce ( DOPO AVERLA MESSA IN UNA CUSTODIA PLASTIFICATA ADATTA ) e vedere eventuali strappi , oppure con la luce a raso della banconota . Un qspl/spl di questo genere considerando che il pezzo è un R2, direi che 200 euro li valga senza problemi di sorta . Saluti . Modificato 11 Maggio, 2013 da ilcollezionista90 Cita
wstefano Inviato 11 Maggio, 2013 #5 Inviato 11 Maggio, 2013 Sarei d'accordo se fosse spl. Dando per scontato che gli strappi ci siano, purtroppo le 500 lire 31/3/43 sopra i 100 euro non si vendono: http://www.ebay.it/itm/400478762334 http://www.ebay.it/itm/261192630874 Cita
ilcollezionista90 Inviato 11 Maggio, 2013 #6 Inviato 11 Maggio, 2013 (modificato) @@wstefano ebay non è l'intero mondo commerciale , se sono belle , si vendono eccome ed a 100 euro non si trovano . Se poi si ha fortuna e si cerca di trattare , la volta che si riesce a spuntare , ma ebay non è la regola . la cartamoneta da te postata , la prima è nella norma non andando oltre al BB+ , la seconda è tenuta abbastanza male ed arriva al qBB per fortuna di non so cosa . Se questo pezzo supera il BB+ 150 euro non bastano . Aspettiamo nel caso nuove fotografie per poter meglio capire se sono pieghe della carta o strappi riparati . Saluti . Modificato 11 Maggio, 2013 da ilcollezionista90 Cita
wstefano Inviato 11 Maggio, 2013 #7 Inviato 11 Maggio, 2013 Quindi siamo almeno d'accordo che in BB+ non va sopra i 150. Ora non ci resta che aspettare che azaad ci confermi se il suo pezzo ha strappi (anche eventualmente riparati) sul bordo superiore o no. Se li ha siamo sotto i 150, ed una simile non si vende a 130 (almeno su ebay). Io non la pagherei piu' di 100, ma rispetto il tuo modo di vedere. Ciao ciao Cita
ilcollezionista90 Inviato 11 Maggio, 2013 #8 Inviato 11 Maggio, 2013 (modificato) Lieto di aver discusso con te :) Aspettiamo altre foto Saluti Modificato 11 Maggio, 2013 da ilcollezionista90 Cita
azaad Inviato 11 Maggio, 2013 Autore #9 Inviato 11 Maggio, 2013 Stasera cercherò di fare scannerizzazioni migliori, il venditore me l'ha assicurata senza riparazioni, vi invio il link dell'asta alla quale l'ho acquistata: http://www.ebay.it/itm/330904331703?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_934wt_952 ora sono un pò di fretta, a più tardi Cita
ilcollezionista90 Inviato 11 Maggio, 2013 #10 Inviato 11 Maggio, 2013 Mi sembra di vedere uno strappo riparato nel retro a sx in alto , oltre al micro strappo in prossimità di MINISTERIALE sotto al contrassegno fascio . Potrei sbagliarmi ma , se fosse così il venditore non è molto onesto . Saluti Cita
azaad Inviato 12 Maggio, 2013 Autore #11 Inviato 12 Maggio, 2013 Ecco un'immagine migliore sia del fronte che del retro. Cita
azaad Inviato 12 Maggio, 2013 Autore #12 Inviato 12 Maggio, 2013 Vi confermo che la banconota non presenta alcuno strappo, ne sono visibili microfori. non sto riuscendo a capire, se le tre pieghe in alto sono state semplicemente stirate male, o in origine presentavano dei tagli. Purtroppo ho sempre acquistato banconote che non mi lasciavano alcun dubbio circa il trattamento (o i taglietti c'erano ed erano ben visibili o la banconota era in conservazione elevata e presentava a malapena tracce di leggera piegatura). Come si riconosce chiaramente chiaramente la riparazione? Cita
ilcollezionista90 Inviato 12 Maggio, 2013 #13 Inviato 12 Maggio, 2013 Nella parte di dietro , in prossimità del bordo superiore , dall'immagine del venditore noto un riparo , ma se tu mi dici che non vi sono riparazioni mi attengo a ciò che mi dici non avendola in mano . Di solito lo strappo piccolo o grande che sia , si nota visto che la soluzione collosa utilizzata per tamponare lascia una sorta di " alone scuro " intorno alla riparazione ; ti allega quello che voglio dire , rispetto alla tua cartamoneta : Non vorrei aver visto male , attendo comunque anche altre opinioni . Saluti Cita
wstefano Inviato 12 Maggio, 2013 #14 Inviato 12 Maggio, 2013 Confermo. Bella banconota davvero. Il venditore la valuta gVF, cioè appunto BB+. Dice che c'è un foro di spillo, che azaad non ha (ancora?) trovato. Inoltre sostiene che non è stata riparata, e che neanche sotto la lampada di wood si notano riparazioni. Che dire, a me sembra proprio che quello indicato da ilcollezionista90 sia uno strappo riparato, ma visto il tipo di banconote che vende il nostro amico ex-yugoslavo mi sento di concedergli il beneficio del dubbio. Ottimo acquisto comunque - e l'hai pagata meno di 100 euro :blum: Buona domenica a tutti ! Stefano Cita
azaad Inviato 12 Maggio, 2013 Autore #15 Inviato 12 Maggio, 2013 Confermo che la banconota non presenta strappi, però questi potrebbero essere stati riparati. @@ilcollezionista90 io ho un pò di dubbi su tutti e tre le pieghe in alto nella banconota, in quanto la banconota si presenta ispessita proprio in coincidenza degli strappi, che del resto potrebbero essere dovuti ad uno stiraggio troppo "aggressivo". A parte questo, di aloni, banconota alla mano non ne noto. Cita
ilcollezionista90 Inviato 12 Maggio, 2013 #16 Inviato 12 Maggio, 2013 (modificato) @@azaad condivido il dubbio , spero comunque che non siano strappi riparati . Certo è , e di questo ne sono contento , che sei riuscito ad aggiudicarti un buon pezzo ad un prezzo molto vantaggioso . di nuovo complimenti . Saluto Modificato 12 Maggio, 2013 da ilcollezionista90 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..