Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare


Risposte migliori

Dovrebbe essere un Follis di Constantino II 347-348 d.C - Vot XX Mvlt XXX ..... aspettiamo però altre conferme,il Tardo impero non è il mio forte !!Un saluto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un Follis di Constantino II 347-348 d.C - Vot XX Mvlt XXX ..... aspettiamo però altre conferme,il Tardo impero non è il mio forte !!Un saluto.

Grazie @@Stefano91h gentilissimo

Saluti

Leonardo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non si capisce molto.....! ..... potrebbe essere Constans, Constantius , Constantino II , ecc

dovresti leggere le lettere dell'esergo .... forse Cyzicus (mi sembra di notare una K .. ? ).

Link al commento
Condividi su altri siti


non si capisce molto.....! ..... potrebbe essere Constans, Constantius , Constantino II , ecc

dovresti leggere le lettere dell'esergo .... forse Cyzicus (mi sembra di notare una K .. ? ).

si è una K, dopo c'è una I e prima della k non capisco se sia una N una M o addirittura una A... prima ancora una S

Link al commento
Condividi su altri siti


Se confermi la lettera K - La zecca come ho scritto sopra è Cyzicus e allora gli imperatori che hanno coniato questa tipologia in Cyzico dovrebbero essere Constantius II e Constans

A me personalmente sembra CONSTANS e questo sarebbe confermato dal fatto che dici di vedere la lettera - I - dopo la K ...( quindi SMKI o Dot SMKI ) sono officine in cui figurano emissioni di Constans.

Non escludo tuttavia che considerata la cattiva lettura dell'esergo, l'officina di Cyzicus potrebbe essere un'altra ,

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se confermi la lettera K - La zecca come ho scritto sopra è Cyzicus e allora gli imperatori che hanno coniato questa tipologia in Cyzico dovrebbero essere Constantius II e Constans

A me personalmente sembra CONSTANS e questo sarebbe confermato dal fatto che dici di vedere la lettera - I - dopo la K ...( quindi SMKI o Dot SMKI ) sono officine in cui figurano emissioni di Constans.

Non escludo tuttavia che considerata la cattiva lettura dell'esergo, l'officina di Cyzicus potrebbe essere un'altra ,

Si confermo, le lettere che si vedono sono in ordine: SMKIS

peso 1,6g diametro 15mm

Saluti

Leonardo.

Modificato da Dino89
Link al commento
Condividi su altri siti


Si confermo, le lettere che si vedono sono in ordine: SMKIS

peso 1,6g diametro 15mm

Saluti

Leonardo.

Costante anche per me, però c'è qualcosa che non mi torna... una lettera di troppo per Cyzico. Riesci a fare un'altra foto dell'esergo magari con un'altra angolazione di luce?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @@Exergus sono riuscito a fare una foto leggermente migliore credo,da quel che si vede guardando la monete dal vivo si nota che la S finale è molto meno in rilievo rispetto alle 3 lettere precedenti,è praticamente piatta, inoltre sembra anche stampata un po in disparte..lontana dalle altre lettere..potrebbe essere un segno casuale o è proprio una S?

Saluti

Leonardo

post-34776-0-07154900-1368390522_thumb.j

post-34776-0-98895400-1368391115_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


è una SMKI o se il segno prima della S iniziale è un punto, potrebbe essere DOT SMKI entrambi pero' confermerebbero CONSTANS come già detto

Link al commento
Condividi su altri siti


è una SMKI o se il segno prima della S iniziale è un punto, potrebbe essere DOT SMKI entrambi pero' confermerebbero CONSTANS come già detto

Salve @@profausto,la ringrazio, in effetti prima della S iniziale sembrerebbe che ci sia un puntino,ma la moneta è talmente piccola è mal ridotta che non riesco a vedere bene cosa sia..se un punto o dei segni casuali..

Ho fatto un altra foto, purtroppo è sempre di scarsa qualità come le precedenti. ma si vede solamente tutto ciò che è in rilievo.

Saluti

Leonardo.

post-34776-0-01887400-1368447737_thumb.j

post-34776-0-72923700-1368447771_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh! ora si legge abbastanza bene ... confermo Cyzicus - dot SMKI - DN Consta - ns PF AVG - riferimenti

se il copricapo dell'imperatore ha le perline è RIC - VIII 57 raro

se ha le rosette RIC VIII 58 - raro

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


questo è il RIC VIII 58 i

Weight: 1.39 g
Diameter: 16 x 15 x 0.6 mm
Die axis: 190°
Mintmark: ●SMKI (Cyzicus)
Reference: RIC VIII 58
Rated Scarce

Constans+RIC+VIII+58.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh! ora si legge abbastanza bene ... confermo Cyzicus - dot SMKI - DN Consta - ns PF AVG - riferimenti

se il copricapo dell'imperatore ha le perline è RIC - VIII 57 raro

se ha le rosette RIC VIII 58 - raro

Salve @@profausto,la ringrazio infinitamente, il copricapo sembra che abbia le perline,si nota un po' nella prima foto.

Ne metto un altra ingrandita che forse si vede meglio.

Saluti

Leonardo.

post-34776-0-62268300-1368465029_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Sig. @@profausto,probabilmente sbaglio il posto in cui lo cerco,ma non riesco a trovare il riferimento a (Cyzicus).. RIC - VIII 57, o meglio, lo trovo ma risulta un altra moneta.

Se gentilmente potesse indicarmi dove poterlo cercare mi farebbe un enorme favore.

Grazie ancora.

Saluti

Leonardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Sig. @@profausto,probabilmente sbaglio il posto in cui lo cerco,ma non riesco a trovare il riferimento a (Cyzicus).. RIC - VIII 57, o meglio, lo trovo ma risulta un altra moneta.

Se gentilmente potesse indicarmi dove poterlo cercare mi farebbe un enorme favore.

Grazie ancora.

Saluti

Leonardo.

Ti prego, evita di dare del " signor" ad un NIk...... :blum:

Venendo alla moneta, certamente non è facile trovare l'immagine in rete....! - I riferimenti sono quelli...

Constans -RIC VIII cyzicus 57

puoi trovare con il medesimo riferimento Constans officina SMKA - SMKH . SMKZ oltre al tuo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti prego, evita di dare del " signor" ad un NIk...... :blum:

Venendo alla moneta, certamente non è facile trovare l'immagine in rete....! - I riferimenti sono quelli...

Constans -RIC VIII cyzicus 57

puoi trovare con il medesimo riferimento Constans officina SMKA - SMKH . SMKZ oltre al tuo

Salve,la ringrazio, infatti l'unica che ho trovato,di simile è: Constans, AE15, Cyzicus.

Obv: DN CONSTA-NS PF AVG, pearl-diademed head right.
Rev: VOT XX MVLT XXX within wreath.
Mintmark: star SMKZ....RIC VIII Cyzicus 64..
Quindi SMKI ed SMKZ sono la stessa cosa?
Saluti
Leonardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,la ringrazio, infatti l'unica che ho trovato,di simile è: Constans, AE15, Cyzicus.

Obv: DN CONSTA-NS PF AVG, pearl-diademed head right.
Rev: VOT XX MVLT XXX within wreath.
Mintmark: star SMKZ....RIC VIII Cyzicus 64..
Quindi SMKI ed SMKZ sono la stessa cosa?
Saluti
Leonardo

se è RIC 64 ... non è uguale !!

Comunque SMKI e SMKZ sono entrambe della zecca di Cyzico varia solamente l'officina..

Link al commento
Condividi su altri siti


se è RIC 64 ... non è uguale !!

Comunque SMKI e SMKZ sono entrambe della zecca di Cyzico varia solamente l'officina..

Va benissimo,tutto chiaro.

Grazie ancora.

Saluti

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.