Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Salve a tutti,cortesemente mi aiutereste ad identificare anche questa moneta se non chiedo troppo?

Sempre che sia possibile da queste foto.

Grazie anticipatamente.

Saluti

Leonardo

post-34776-0-52527400-1368362211_thumb.j

post-34776-0-27348300-1368362221_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti indicare le misure.... peso e diametro.... e sarebbe utile se comunicho le lettere che si intravvedono in esergo...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Leonardo...

Certamente non chiedi troppo !.... la numismatica è la nostra passione.. e chiunque nei limiti delle proprie conoscenze sarà lieto di aiutarti.

Devi pero' mettere in condizione chi si approccia a cio', di dare risposte plausibili e non avventate, ecco perchè dettagli come peso, diametro, tipo del metallo ed eventuali lettere riconoscibili con la moneta in mano sono importantissimi....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Leonardo...

Certamente non chiedi troppo !.... la numismatica è la nostra passione.. e chiunque nei limiti delle proprie conoscenze sarà lieto di aiutarti.

Devi pero' mettere in condizione chi si approccia a cio', di dare risposte plausibili e non avventate, ecco perchè dettagli come peso, diametro, tipo del metallo ed eventuali lettere riconoscibili con la moneta in mano sono importantissimi....

ciao

Ha perfettamente ragione,mi scuso per non aver posto una domanda corretta , dimenticandomi di tutti i vari dettagli fondamentali.

ricapitolando quindi la moneta ha un diametro di 18 mm

non è magnetica, sembrerebbe bronzo..non si nota nessuna lettera.

Per il peso purtroppo se ne parla tra un po'

Grazie per la pazienza.

Saluti.

Leonardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


caro Dino

la tua moneta è come questa, è inconfondibile per la posizione del leone

post-32362-0-88694400-1368371537_thumb.j

ti allego anche la moneta da sola

post-32362-0-19133500-1368371726_thumb.j

le immagini sono un po sfocate ma penso la vedi egualmente bene

ciao

Pietro

questa si vede meglio?

post-32362-0-67025400-1368372694_thumb.j

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


caro Dino

la tua moneta dovrebbe essere come questa

attachicon.gifreggio.jpg

ti allego anche la moneta da sola

attachicon.gifparticolare.jpg

le immagoni sono un po sfocate ma penso la vedi egualmente bene

ciao

Pietro

Salve @@corzanopietro la ringrazio per il suo interessamento, mi chiedevo se questa differenza di 3 mm di diametro è normale? l'ho misurata un altra volta è risulta 18mm.

Saluti

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti


caro Dino

da quello che mi hai scritto per curiosità ho rimisurato la moneta.

ho riscontrato che la misura esatta della moneta che ti ho postato è di mm 16,8 X 16,7 (misura col calibro), alla misurazione per l'archivio può essermi scappato il righello.

per un peso è di grammi 2,91(pesata col bilancino di precisione)

le piccole differenze ci stanno tutte, difatti la mia moneta pesa qualche cosina in

più, perchè è meno consumata della tua.

ciao alla prossima

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


caro Dino

da quello che mi hai scritto per curiosità ho rimisurato la moneta.

ho riscontrato che la misura esatta della moneta che ti ho postato è di mm 16,8 X 16,7 (misura col calibro)

per un peso è di grammi 2,91(pesata col bilancino di precisione)

le piccole differenze ci stanno tutte, difatti la mia moneta pesa qualche cosina in più, perchè

è meno consumata della tua.

ciao alla prossima

Pietro

Ho capito,grazie mille per tutto .

Saluti

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le foto @@corzanopietro, la moneta sembrerebbe lei, anche se i capelli dietro il collo mi sembrano differenti,spero di sbagliarmi.

vai tranquillo la moneta è quella.

oggi con un conio si fanno milioni di monete tutte precise con le macchine.

ai tempi con un conio se ne facevano ben poche, e a furia di martellate i coni si rompevano e si dovevano riparare o rifare e non tutti i coni rifatti o aggiustati erano precisi all'originale.

di conseguenza non tutte le monete coniate per un tipo di moneta erano identiche .

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.