Dino89 Posted May 12, 2013 Share #1 Posted May 12, 2013 Salve a tutti,cortesemente mi aiutereste ad identificare anche questa moneta se non chiedo troppo? Sempre che sia possibile da queste foto. Grazie anticipatamente. Saluti Leonardo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted May 12, 2013 Share #2 Posted May 12, 2013 (edited) Dovresti indicare le misure.... peso e diametro.... e sarebbe utile se comunicho le lettere che si intravvedono in esergo... Edited May 12, 2013 by profausto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino89 Posted May 12, 2013 Author Share #3 Posted May 12, 2013 Grazie @@profausto ,il diametro è 18mm, ma al momento non ho nulla con cui pesarla, più tardi potrei riuscire da qualche parte. Saluti Leonardo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted May 12, 2013 Share #4 Posted May 12, 2013 Ciao Leonardo... Certamente non chiedi troppo !.... la numismatica è la nostra passione.. e chiunque nei limiti delle proprie conoscenze sarà lieto di aiutarti. Devi pero' mettere in condizione chi si approccia a cio', di dare risposte plausibili e non avventate, ecco perchè dettagli come peso, diametro, tipo del metallo ed eventuali lettere riconoscibili con la moneta in mano sono importantissimi.... ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino89 Posted May 12, 2013 Author Share #5 Posted May 12, 2013 Ciao Leonardo... Certamente non chiedi troppo !.... la numismatica è la nostra passione.. e chiunque nei limiti delle proprie conoscenze sarà lieto di aiutarti. Devi pero' mettere in condizione chi si approccia a cio', di dare risposte plausibili e non avventate, ecco perchè dettagli come peso, diametro, tipo del metallo ed eventuali lettere riconoscibili con la moneta in mano sono importantissimi.... ciao Ha perfettamente ragione,mi scuso per non aver posto una domanda corretta , dimenticandomi di tutti i vari dettagli fondamentali. ricapitolando quindi la moneta ha un diametro di 18 mm non è magnetica, sembrerebbe bronzo..non si nota nessuna lettera. Per il peso purtroppo se ne parla tra un po' Grazie per la pazienza. Saluti. Leonardo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino89 Posted May 12, 2013 Author Share #6 Posted May 12, 2013 Salve @@profausto il peso è 2,7g. Saluti Leonardo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted May 12, 2013 Share #7 Posted May 12, 2013 (edited) caro Dino la tua moneta è come questa, è inconfondibile per la posizione del leone ti allego anche la moneta da sola le immagini sono un po sfocate ma penso la vedi egualmente bene ciao Pietro questa si vede meglio? Edited May 12, 2013 by corzanopietro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino89 Posted May 12, 2013 Author Share #8 Posted May 12, 2013 caro Dino la tua moneta dovrebbe essere come questa reggio.jpg ti allego anche la moneta da sola particolare.jpg le immagoni sono un po sfocate ma penso la vedi egualmente bene ciao Pietro Salve @@corzanopietro la ringrazio per il suo interessamento, mi chiedevo se questa differenza di 3 mm di diametro è normale? l'ho misurata un altra volta è risulta 18mm. Saluti Leonardo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino89 Posted May 12, 2013 Author Share #9 Posted May 12, 2013 Grazie per le foto @@corzanopietro, la moneta sembrerebbe lei, anche se i capelli dietro il collo mi sembrano differenti,spero di sbagliarmi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted May 12, 2013 Share #10 Posted May 12, 2013 (edited) caro Dino da quello che mi hai scritto per curiosità ho rimisurato la moneta. ho riscontrato che la misura esatta della moneta che ti ho postato è di mm 16,8 X 16,7 (misura col calibro), alla misurazione per l'archivio può essermi scappato il righello. per un peso è di grammi 2,91(pesata col bilancino di precisione) le piccole differenze ci stanno tutte, difatti la mia moneta pesa qualche cosina in più, perchè è meno consumata della tua. ciao alla prossima Pietro Edited May 12, 2013 by corzanopietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino89 Posted May 12, 2013 Author Share #11 Posted May 12, 2013 caro Dino da quello che mi hai scritto per curiosità ho rimisurato la moneta. ho riscontrato che la misura esatta della moneta che ti ho postato è di mm 16,8 X 16,7 (misura col calibro) per un peso è di grammi 2,91(pesata col bilancino di precisione) le piccole differenze ci stanno tutte, difatti la mia moneta pesa qualche cosina in più, perchè è meno consumata della tua. ciao alla prossima Pietro Ho capito,grazie mille per tutto . Saluti Leonardo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted May 12, 2013 Share #12 Posted May 12, 2013 (edited) Grazie per le foto @@corzanopietro, la moneta sembrerebbe lei, anche se i capelli dietro il collo mi sembrano differenti,spero di sbagliarmi. vai tranquillo la moneta è quella. oggi con un conio si fanno milioni di monete tutte precise con le macchine. ai tempi con un conio se ne facevano ben poche, e a furia di martellate i coni si rompevano e si dovevano riparare o rifare e non tutti i coni rifatti o aggiustati erano precisi all'originale. di conseguenza non tutte le monete coniate per un tipo di moneta erano identiche . ciao Pietro Edited May 12, 2013 by corzanopietro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts