Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Mirko8710

Porto di Ostia...legenda retrograda

Risposte migliori

Mirko8710

Salve...volevo un vostro parere su questo porto di Ostia dell'ultima asta Goldberg, Lotto 4421 (ha fatto 3200$).

La tipologia corrisponde alla RIC 513, CLM 241

L'unica sostanziale differenza è la legenda retrograda al rovescio...il PORT AVG è alla rovescia.

post-7356-0-18550800-1368613284_thumb.jp

Fonte Cataloghi Online

A parte la pulizia efferata al Rovescio, a differenza della moneta qua sopra, proveniente da CNG, ha una barca in meno sulla destra, cosa comunque di poco conto visto le numerose varianti.

La provenienza è piuttosto d'impatto.

Provenance: The Hunter Collection.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

skubydu

In generale, il fatto che sia di provenineza importante puo essere indice di bontà del pezzo. Serve però cosiderare che le cantonate le hanno prese tutti, è da secoli che cmq le monete vengono falsificate.

Concludendo, mi sento di dire, che le monete vanno comunque studiate prima di essere acquistate, a prescindere dalla provenienza.

Nei secoli scorsi le collezioni erano spesso interesse della nobiltà. I libri antichi che ci sono pervenuti (spesso cataloghi delle loro collezioni) sono a volte testimonianza di monete inventate, probabilmente già allora esisteva competizione fra i facoltosi collezionisti..della serie...le mie sono piu belle delle tue e soprattutto ..ho dei pezzi unici...(a volte monete esistite solo sulla carta, altre certamente false...).

ciao

skuby

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti