Vai al contenuto
IGNORED

Dove vendere Monete Lire Replubblicane (1946-2001)


Nicola Di Napoli

Risposte migliori

Salve a tutti, mi presento sono nuovo del forum. Sono Nicola, 25 anni dalla provincia di Napoli. Ho ritrovato diverse monete delle vecchie lire (tra cui anche 10 lire dal 1951 al 1958), tutte in stato di conservazione definirei mediocre, io che non ci capisco nulla.

Tuttavia tra queste ho ritrovato anche delle 50 lire (1955) e delle 100 lire (1956) in ottimo stato di conservazione. Ho letto su diversi siti che le monete che ho potrebbero valere sui 100 euro cadauna per le ultime, mentre per le prime vale molto lo stato di conservazione.

Oltre che una valutazione però il quesito che mi pongo è: come venderle? quanto costa certificarle? Esistono mercatini dalle mie parti?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà e se qualcuno mi dice come postare qualche foto cosicchè tutti voi esperti possiate dire la vostra. In allega files non me lo permette perchè i file sono troppo grandi.

Grazie mille,

Nicola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao bene arrivato, le 10 lire sono state coniate fino al 1956, dubito possano essere del 1958, poi se lo stato di conservazione è basso valgono 0, le 50 e 100 lire se non sono "nuove" non valgono nulla, potresti utilizzzare un programma tipo Gimp per ridurle la grandezza dei file e potere cosi caricare le immagini, tanto per farti risparmiare tempo se sono consumate lascia perdere (la rosetta delle 100 lire sul petto di minerva non è integra, o i capelli di Vulcano nelle 50 lire sono lisci o se sono prtesenti dei colpi al bordo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao bene arrivato, le 10 lire sono state coniate fino al 1956, dubito possano essere del 1958, poi se lo stato di conservazione è basso valgono 0, le 50 e 100 lire se non sono "nuove" non valgono nulla, potresti utilizzzare un programma tipo Gimp per ridurle la grandezza dei file e potere cosi caricare le immagini, tanto per farti risparmiare tempo se sono consumate lascia perdere (la rosetta delle 100 lire sul petto di minerva non è integra, o i capelli di Vulcano nelle 50 lire sono lisci o se sono prtesenti dei colpi al bordo)

salve, sono sicuro di avere delle 10 lire del 1973 (ce le ho tra le mani mentre ti scrivo ^_^). ho letto che quelle del 1954 valgono molto se conservate bene. Ora vedo di postare le foto delle 100 e 50 lire intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, mi presento sono nuovo del forum. Sono Nicola, 25 anni dalla provincia di Napoli. Ho ritrovato diverse monete delle vecchie lire (tra cui anche 10 lire dal 1951 al 1958), tutte in stato di conservazione definirei mediocre, io che non ci capisco nulla.

Tuttavia tra queste ho ritrovato anche delle 50 lire (1955) e delle 100 lire (1956) in ottimo stato di conservazione. Ho letto su diversi siti che le monete che ho potrebbero valere sui 100 euro cadauna per le ultime, mentre per le prime vale molto lo stato di conservazione.

Oltre che una valutazione però il quesito che mi pongo è: come venderle? quanto costa certificarle? Esistono mercatini dalle mie parti?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà e se qualcuno mi dice come postare qualche foto cosicchè tutti voi esperti possiate dire la vostra. In allega files non me lo permette perchè i file sono troppo grandi.

Grazie mille,

Nicola.

Invece di caricare le immmagini come allegato puoi avvalerti di siti esterni (imageshack, imgur, etc...) e poi mettere qui sul forum il link ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, spero tu abbia letto il mio precedente messaggio. comunque eventualmente dove si potrebbero vendere? spero le foto vadano bene. non riesco a farle meglio...

post-35831-0-02674500-1368624838_thumb.j

post-35831-0-81593100-1368624885_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi dispiace, ma anche dalle foto minuscole si vede che sono monete circolate, e quindi senza valore economico, ma solo storico affettivo.

L'alta conservazione è un'altra cosa.

Allego due esempi.

Saluti Marfir

post-21285-0-84736400-1368626803_thumb.j

post-21285-0-29483400-1368626813_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, sono sicuro di avere delle 10 lire del 1973 (ce le ho tra le mani mentre ti scrivo ^_^). ho letto che quelle del 1954 valgono molto se conservate bene. Ora vedo di postare le foto delle 100 e 50 lire intanto.

Le 10 Lire sono state coniate dal 1951 al 1956 e dal 1965 al 2001. Sono tutte monete comuni ed hanno un valore commerciale, comunque modesto, solo se in alta conservazione.

Per quanto riguarda le 50 e le 100 Lire che hai postato, mi sembrano circolate e ritengo siano prive di valore commerciale.

P.S. Anticipato da Marfir, di cui confermo ogni parola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le vecchie lire che trovate nei cassetti, accantonate negli anni scorsi dopo anni di circolazione, non valgono nulla (salvo qualche sporadico caso di data rara), anche se ad occhio inesperto potrebbero sembrare in buona conservazione. Le 50 e 100 lire, ma il discorso vale pure per le 5 e 10 lire, hanno un certo valore solo ed esclusivamente se in Fior di Conio (o quasi), ossia perfette e mai circolate, nella conservazione della moneta postata sopra da marfir. Una moneta come quella non potrà mai essere reperita in un normale accumulo di lire, ma deve essere necessariamente stata accantonata all'epoca e quindi riposta in una collezione.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.