Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
pottone1991

5 centesimi prora '13 senza punto.falso?

Risposte migliori

pottone1991

Ciao vorrei sapere se questa moneta è autentica oppure una riproduzione, visto che da quello che ho potuto capire è uno degli esemplari più contraffatti a mio parere è falsa specie per le scritte (vedi RE) , mi sembra evanescente, anche i dettagli non mi sembrano chiari, oltretutto sembra sia stata usata come carta vetrata :D e quindi la conservazione è abbastanza pessima , aspettando pareri vi ringrazio in anticipo

post-28262-0-31218000-1368643733_thumb.j

post-28262-0-69638600-1368643750_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

nn mi sembra una moneta falsa...mi sembra solo molto vissuta.

Per sapere se il punto è stato asportato successivamente forse servirebbe vederla in mano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pottone1991

Ok, grazie ma boh sarà forse la conservazione che mi da non so perché una brutta impressione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

someday564

Ho capito che intendi. Le parti maggiormente in rilievo sembrano tutte "strusciate" :nea:

Non mi voglio sbilanciare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea imperatore

Per maggior sicurezza vatti a vedere gli esemplari presenti nel catalogo la moneta...una buona impressione non la da nemmeno a me... le lettere nell' esemplare originale mi sembrano meglio definite e piu' sottili rispetto a quelle dell' esemplare in questione....fossi in te la lascerei al francese! oo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poeta

sinceramente un'offertina l'ho lasciata..visto che il prezzo e' bassissimo. :blum:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falaride

Quando la conservazione è così bassa conviene esaminarla dal vivo, il punto può essere abraso ad arte per frodare il collezionista....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poeta

e' vabbe per 10 euro ne vale la pena rischiare...ahhahah...sinceramente io credo che sia falsa...non so la leggenda non mi convince...anche il retro "cent" sembra avere delle sbavature...

Modificato da poeta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

l'avevo vista anche io e me l'ero appuntata...difficile dare delle valutazioni da delle foto così...è una moneta difficile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

someday564

Anche io la stavo seguendo, per questo sono intervenuto :rofl:

Ma non mi convince e non farò offerte. Se la vincerà @@poeta poi ci dirà ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

magari sbaglierò ma ho notato dei punti poco convincenti

edit:immagine reinserita

post-26448-0-50756000-1368700120_thumb.j

Modificato da lindap
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

intendiamoci....la moneta per me è un 1913 assolutamente autentico...il dubbio è come su tutte se il punto è stato tolto o meno...i falsi del 1913 senza punto che ho visto hanno il 3 della data arrotondato e non pari sopra come questo...

falsi del 1913 con punto invece sinceramente non ne ho mai visti per questo dico che il dubbio per me è solo l'abrasione del punto o meno...in ogni caso vista anche la conservazione che traspare dalle foto dell'asta non è da rischiarci più di tanto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falaride

Buongiorno, i falsi grossolani alle volte sono del 1918 con l'8 abraso in modo da formare un 3, in questo caso penso anch'io che sia un 1913 originale....quindi ripeto, da foto è impossibile dare un giudizio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

infatti ho detto che avrei anche potuto sbagliarmi :)

edit: è sparita l'immagine che ho allegato :wacko: :confused:

Modificato da lindap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poeta

infatti...piu la osservo e piu c'è qualcosa che non mi convince!

ad esempio anche alcune lettere ANOMALE nella leggenda emanuele tipo: M-N

:nea:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

@@poeta molto probabile che mi sia sbagliata io eh…non sono infallibile :D

magari!

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

bisognerebbe averla in mano ed avere una bella lente d' ingrandimento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pottone1991

Beh ma lasciò perdere meglio un FDC tra vent'anni che un MB oggi po' è brutta propio da vedere anche se fosse originale, comunque grazie per i vari consigli /pareri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poeta

che azzardo!!! chiusa a 66,41 per me e' falsa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

la moneta è buona ma bisogna verificare in mano il "senza punto"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poeta

sull'originalita' della moneta ne resto dubbitoso...alcuni punti non mi sono rassicuranti,

aldila' del punto se' oppure no e' stato rimosso...speriamo che l'ha presa qualcuno del forum

giusto per toglierci ogni dubbio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

allora visto che l'asta è finita....per me è buonissima ed anche il punto non è stato rimosso altrimenti la moneta avrebbe un'altro colore mentre apparte i rilievi più alti si vede che è di un bel marrone cioccolato...se fosse stato tolto il punto e ripatinata non avrebbe quel colore lì...

per la conservazione secondo me in mano si tratta di un discreto BB/BB+...quelle foto a mio avviso la peggiorano e di parecchio...la "grattugiata" che sembra sul volto per me è semplice un normale scolorimento per la circolazione...

io sono tra quelli che ha "rischiato"...avevo lo sniper puntato da giorni...sono arrivato secondo e un po mi dispiace...forse dovevo mettere 10 euro in più e chissà l'avrei presa, o forse magari se non fosse stata aperta la discussione prima della fine dell'asta sarebbe rimasta più bassa...in ogni caso con pagamento paypal si sarebbe stati in una botte di ferro per cui era un rischio sicuro....e poi come si dice...chi non rischia non rosica... ;)

vediamo se l'ha presa qualche altro sniperista del forum e se poi la posta...per me ha fatto un buon acquisto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poeta

ciao magellano sapevo che tu un tentativo lo facevi...poi ho visto la presenza...ahahhhah:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×