Vai al contenuto
IGNORED

Tarì 20 G. 1836 dubbio


Risposte migliori

Ciao a tutti,

premetto che non conosco questa monetazione ma un tizio ogni tanto mi manda delle mail proponendo varie monete tra cui questa che ho allegato…. purtroppo le foto son piccole, ma quello che posso notare è il dritto che proprio non mi da una gran bella impressione…chiedo a voi visto che di questa monetazione ne sapete a volontà :D

Grazie

Linda

post-26448-0-58130700-1368708738_thumb.j

post-26448-0-96324300-1368708740_thumb.j

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao linda

ci fai vedere il contorno?e ci dici peso e diametro?

Non so se sono le foto ,ma il metallo non mi convince(non stò nemmeno tenendo conto del bordo inesistente al Dritto)

--Grazie

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


provo a chiedere peso diametro e contorno….speriamo in una risposta :whome:

lo so che servono anche quelli, ma quello che non mi convince è il colore (lucidata?) e l'assenza di bordo al dritto

visto che questa persona ha mandato la mail sia a me che a un altro centinaio di persone era per avvertirlo del rischio di vendere un probabile falso….specifico, probabile perchè questa monetazione la conosco veramente poco e ho chiesto a voi

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Leggendo un Gigante a caso :D (2008)si puo' intendere anche queste parole o citazioni....."il Cagiati descrive un esemplare da 1 tari' del 1839 con effige giovanile ;ad oggi non se ne conosce alcun esemplare".Non riporta invece il ben noto esemplare del tipo successivo (Pannuti/Riccio).

Il diametro dovrebbe essere 21,5 peso 4,59,contorno rigato......(misure di statistica fdc)!

Moneta un po' dubbia per me! :(

Non mi convince nemmeno quell'impresso di metallo in basso nel G.20 ,l'evanescenza della T...poi il colore del metallo! :(

Anche se ne mastico poco di napoletane....pero'questa mi fa pensare! :mellow:

Fornisci le coordinate giuste e vedrai che in molti ti risponderanno! :)

Gli esperti di questo settore non mancano!!! ;)

Attendiamo.............

Saluti

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

premetto che non conosco questa monetazione ma un tizio ogni tanto mi manda delle mail proponendo varie monete tra cui questa che ho allegato…. purtroppo le foto son piccole, ma quello che posso notare è il dritto che proprio non mi da una gran bella impressione…chiedo a voi visto che di questa monetazione ne sapete a volontà :D

Grazie

Linda

Ciao Linda, questo è un tarì venduto nel 2003 all'asta Varesi 42 Civitas Neapolis, anche in questo esemplare parte del bordo risulta mancante. Il tuo esemplare è buono, ottima anche la tonalità dell'argento, le cose false sono ben altre. Occhio!

post-8333-0-33421700-1368728893_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 ti faccio vedere i punti, confrontando con l'allegato che hai inserito che mi lasciano dubbi….ripeto, non conoscendo questa monetazione, chiedo da perfetta ignorante quale sono

il collo del re è sproporzionato rispetto a quello che hai allegato

post-26448-0-59234800-1368731334_thumb.p

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E vabbè che sono ancora ragazzo.....ma l'avevo scritto che era buono......ho voluto aspettare anche il parere di Francesco.....il cui Tarì postato mi sembra essere minimo Spl ...diciamo Spl-QFdc

Linda.....ma quanto chiede il tipo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@lindap, il tarì è buono, ma ha subito un "restauro" che definire disastroso è dir poco...in cosa l'avranno immerso, acido muriatico?! La superficie ad occhio sembra diventata leggermente granulosa a causa della corrosione seguita al tentativo pulizia. Inoltre la seguente lucidatura si è mangiata anche una buona parte dei rilievi del /D...un lavoretto di fino, direi...la mano che l'ha realizzato andrebbe anch'essa immersa nella stessa sostanza :bash:

60 euri?! Forse vuole rientrare nelle spese del restauro... :mega_shok:

Modificato da IpseDixit
Link al commento
Condividi su altri siti


60 euro spedizione compresa

Per me lascerei perdere. Non sono le differenze di conio che hai evidenziato a suscitare dubbi, in quel periodo e quella monetazione i coni sono parecchi e con differenze notevoli.

Le differenze di usura però fra i vari punti della moneta, sempre a giudicare dalle immagini, non sono proprio confortanti... il che non significa NECESSARIAMENTE che lo ritenga un falso, ma personalmente in collezione non ce lo metterei. Poi magari visto dal vivo, conoscendone il peso, valutandone meglio bordo e particolari potrei anche ricredermi, ma al momento questo è quello che mi sento di dirti.

Aggiunta: vedo che ipsedisse ha in contemporanea aggiunto quello che in parte volevo dire !

Modificato da Giuseppe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è buono Linda, il taglio del collo è una variante rispetto a quello postato da me. Puoi procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi, specifico che non era mia intenzione prenderla…almeno, allo stato attuale non sto valutando di collezionare questa tipologia di monete nonostante siano veramente stupende! la mia era solo una richiesta per chiarire i miei dubbi :D

Vi ringrazio tantissimo per la vostra disponibilità e cortesia ;)

Linda

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

60 euro spedizione compresa

Io dico che è una moneta che se manca in collezione la si può anche prendere...il prezzo compreso le spedizioni, ci stà...per me è anche la troppa luce davanti al volto di Ferdinando che le fà perdere qualcosa...............e poi di "36" non è che se ne vedono tantissimi in giro !!

Linda...ma che ci vuoi fà co stà moneta :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi, specifico che non era mia intenzione prenderla…almeno, allo stato attuale non sto valutando di collezionare questa tipologia di monete nonostante siano veramente stupende! la mia era solo una richiesta per chiarire i miei dubbi :D

Vi ringrazio tantissimo per la vostra disponibilità e cortesia ;)

Linda

Ciao Linda, consideraci a tua completa disposizione, siamo qui per te h24, saremo la tua lanterna. :help: :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@lindap, il tarì è buono, ma ha subito un "restauro" che definire disastroso è dir poco...in cosa l'avranno immerso, acido muriatico?! La superficie ad occhio sembra diventata leggermente granulosa a causa della corrosione seguita al tentativo pulizia. Inoltre la seguente lucidatura si è mangiata anche una buona parte dei rilievi del /D...un lavoretto di fino, direi...la mano che l'ha realizzato andrebbe anch'essa immersa nella stessa sostanza :bash:

60 euri?! Forse vuole rientrare nelle spese del restauro... :mega_shok:

Quoto in pieno e aggiungo che sicuramente la testa è leggermente differente ma in questa monetazione è cosa normale,almeno nella capigliatura nel naso e nella base del collo. Poteva essere un conio debole al dritto ma la mancanza di buoni rilievi con l'opacità mi da più ad un lavaggio profondo con liquidi per l'argento o peggio con il Panno per l'argento che se lo mangia proprio anche se lo lascia bello lucido. Non mi piace,molto meglio quella postata da Francesco,sarebbe da vedere in mano ma visto che non è un pezzo "raro" eviterei. Il prezzo è soggettivo e non mi pronuncio ma ripeto la moneta non mi piace sia che fosse buona o meno è stata rovinata da una forte pulizia,un uso che sempre più spesso sto notando su le monete in argento questo perchè può far sembrare la moneta in conservazione più alta.

Questo è come la vedo,sinceramente.

Ciao F

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


beh dai 24h no, sarebbe eccessivo anche per le persone più disponibili di sto mondo :lol:

comunque iniziare a conoscere qualcosa in più di altre monetazioni oltre a quella che seguo non mi dispiace :D

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh dai 24h no, sarebbe eccessivo anche per le persone più disponibili di sto mondo :lol:

comunque iniziare a conoscere qualcosa in più di altre monetazioni oltre a quella che seguo non mi dispiace :D

E qui ti sbagli! :P Francesco e gli altri esperti di questa sezione sono onnipresenti :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.