CavaricciS Posted May 16, 2013 Share #1 Posted May 16, 2013 Buonasera al forum, Sono mesi che impazzisco con l identificazione di questa "moneta", potrei gentilmente avere un aiuto nel identificazione? La moneta e di piccolissime dimensioni, Peso 1.5 grammi diametro 10 mm circa. Ho fatto il meglio per la foto spero che si notino i particolari. GRAZIE Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedafa Posted May 16, 2013 Share #2 Posted May 16, 2013 (edited) Non essendo a casa vado a memoria, ma credo di petr affermare che si tratta di una frazione di follaro per la zecca di Capua... Probabilmente Anfuso. Da un lato un cavaliere, dall'altro una croce cantonata dalle lettere A / N / P / RI. (Anfusus Princeps). Attendi altri pareri comunque. Edited May 16, 2013 by fedafa 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
teo0397 Posted May 16, 2013 Share #3 Posted May 16, 2013 la moneta sembrerebbe coniata da costantino I circa nel 309 d.c per via del monogramma presente chiamato sol invictus ma al momento non riesco a capirne l'origine... mi dispiace Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted May 16, 2013 Share #4 Posted May 16, 2013 Come scrive Fedafa dovrebbe essere una frazione di follaro di Capua - cui ci sono ancora diatribe sulla attribuzione ad Anfuso o Atenolfo - secondo ultimi studi sembra piu' probabile il primo queste pagine sono state roprese da una vecchia discussione che ora ti allego in link. Allega miniatura(e). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted May 16, 2013 Share #5 Posted May 16, 2013 Allega miniatura(e) http://www.lamoneta.it/topic/64171-identificata-capua-frazione-di-follaro/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CavaricciS Posted May 16, 2013 Author Share #6 Posted May 16, 2013 Grazie a tutti. Per Profausto e Fefeda, tenendo la moneta tra le mani si identifica perfettamente con quella da voi descritta e illustrata nel link. Vorrei esporre una mia valutazione personale sullo stato di conservazione, questa che ho a me pare molto piu conservata da quella illustrata nel link. Un vostro parere sullo stato di conservazione? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
appah Posted May 16, 2013 Share #7 Posted May 16, 2013 Ciao, a me sembra il contrario, quella del link la giudicherei BB/BB+, la tua MB/BB. Ma le tue foto non sono poi così nitide, quindi potrei sbagliarmi. Si tratta comunque di una moneta piuttosto rara, data R3 da D'Andrea/Contreras (Zecche minori della Campania, Vol.2, n.28). Ne esiste anche una variante con A / D / P / RI, ancora più rara. Peccato che nel tuo esemplare la lettera del secondo quarto della croce sia fuori tondello... Un saluto Paolo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts